> Ogive Per Doppio Elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ogive Per Doppio Elastico


Messaggi raccomandati

Salve amici, ho letto un pò di discussioni ma credo di non aver trovato risposta alla mia domanda....

 

Posseggo un Omer Excalibur 100 al quale ho pensato di applicare il doppio elastico.

Ho perciò acquistato una molla circolare Power 18 da 56cm pen integrarla a quelle presenti.

Oltre all'asta originale da 6,5 ne ho presa un'altra (filettata) da 7mm.

Sulle vecchie molle ho un'ogiva francese (credo quella corta) e per quella circolare, non avendo a dispisizione il negoziante quella articolara, ho dovuto accontentarmi di quella Standard.

 

Premetto che se carico singolarmente le molle, sia quelle originali che la nuova circolare, riesco sempre e comunque a portarle alla prima e successivamente alla seconda tacca, solo che il mio problema è il seguente:

 

- caricando prima la molla circolare (o viceversa quella doppia) alla tacchetta più lontana, quando carico l'altra non riesco ad agganciare l'ogiva sull'asta perchè le molle precedentemente agganciate restano troppo strette e l'ogiva (della seconda molla che sto caricando) non passa al loro interno. Mi trovo sempre la parte in plastica (cioè la parte dell'elastico che si avvita) in corrispondenza della prima tacca perciò, essendo stretta dalle molle già tese, mi rende impossibile agganciare la saconda ogiva sull'asta... Spero di essere riuscito a spiegarvi il problema!

 

Credo che il problema nasca esclusivamente dalle ogive: quali allora dovrei usare? Tutte e due lunghe o corte? Una corta e una lunga? Quelle Francesi? Quelle Semplici? Quelle Omer? Del cordino? ...QUALI??????

 

Ho provato tutte le combinazioni (logicamente solo con i due tipo di ogive che posseggo), ma finivo sempre per smontare la gomma circolare e continuare a pescare con le molle originali.

 

:bye::bye::bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caricare un arbalete multielastico rchiede sempre un minimo di pratica e può non essere affatto semplice le prime volte.

 

Per prima cosa devi caricare l'elastico che andrà sulla prima tacca (quella più vicina alla testata) per poi tirare quello che andrà sulla seconda (quella più vicina al meccanismo di sgancio). In pratica l'esatto contrario di quanto fai ora.

 

Anche questa manovra presenta delle difficoltà perchè, a meno che tu non abbia un appoggio intermedio (tipo perno C4) o un'asta australiana con speroni pronunciati (tipo Demka), dovrai riuscire a estendere la seconda gomma fino alla seconda tacca senza posibilità di frazionare lo sforzo.

 

Serve molta pratica e alle volte gomme non troppo tirate.

 

Non so quale tipo di Excalibur tu abbia, tieni conto che "teoricamente" solo lo sgancio del 3000 era adatto a gestire la doppia gomma senza che il grilletto divenisse durissimo. In pratica, specie con gomme toste, la doppia gomma era da scartare a priori, ancor di più se con un fusto non abbastanza robusto. ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caricare un arbalete multielastico rchiede sempre un minimo di pratica e può non essere affatto semplice le prime volte.

 

Per prima cosa devi caricare l'elastico che andrà sulla prima tacca (quella più vicina alla testata) per poi tirare quello che andrà sulla seconda (quella più vicina al meccanismo di sgancio). In pratica l'esatto contrario di quanto fai ora.

 

Anche questa manovra presenta delle difficoltà perchè, a meno che tu non abbia un appoggio intermedio (tipo perno C4) o un'asta australiana con speroni pronunciati (tipo Demka), dovrai riuscire a estendere la seconda gomma fino alla seconda tacca senza posibilità di frazionare lo sforzo.

 

Serve molta pratica e alle volte gomme non troppo tirate.

 

Non so quale tipo di Excalibur tu abbia, tieni conto che "teoricamente" solo lo sgancio del 3000 era adatto a gestire la doppia gomma senza che il grilletto divenisse durissimo. In pratica, specie con gomme toste, la doppia gomma era da scartare a priori, ancor di più se con un fusto non abbastanza robusto. ;)

 

Davide  :bye:

 

Beh, allora sbagliavo io!!!

 

Il fucile è il primo Excalibur, quello di 6 o 7 anni fa, con fusto in alluminio e testata e impugnatura diversa dal 2000 e dal 3000, però m'han detto che la cosa era fattibile. L'asta è quella in dotazione, ed anche la nuova ha solo due normalissime tacche!

 

Non credo di riuscire a caricare alla seconda tacca senza sosta intermedia, anche perchè la molla circolare è bella tosta... Inoltre quando carico, non potendo guardare l'asta per la mole del fucile, faccio scorrere l'ogiva direttamente a contatto con l'asta finchè non sento al tatto la prima tacca. Come mi consigli tu dovrei caricare la molla tenendola sollevata dall'asta stessa per superare la prima ogiva già bloccata. Sembra alquanto difficile la cosa perchè il fucile non credo mi resterebbe dritto ma tenderebbe a venirmi in faccia.

...Per fare ciò avrei bisogno delle molle almeno del 115!

 

E se facessi modificare l'asta artigianalmente inserendo una terza tacca di carica? Così frazionerei lo sforzo... Che mi consigli di fare?

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caricare un arbalete multielastico rchiede sempre un minimo di pratica e può non essere affatto semplice le prime volte.

 

Per prima cosa devi caricare l'elastico che andrà sulla prima tacca (quella più vicina alla testata) per poi tirare quello che andrà sulla seconda (quella più vicina al meccanismo di sgancio). In pratica l'esatto contrario di quanto fai ora.

 

Anche questa manovra presenta delle difficoltà perchè, a meno che tu non abbia un appoggio intermedio (tipo perno C4) o un'asta australiana con speroni pronunciati (tipo Demka), dovrai riuscire a estendere la seconda gomma fino alla seconda tacca senza posibilità di frazionare lo sforzo.

 

Serve molta pratica e alle volte gomme non troppo tirate.

 

Non so quale tipo di Excalibur tu abbia, tieni conto che "teoricamente" solo lo sgancio del 3000 era adatto a gestire la doppia gomma senza che il grilletto divenisse durissimo. In pratica, specie con gomme toste, la doppia gomma era da scartare a priori, ancor di più se con un fusto non abbastanza robusto. ;)

 

Davide  :bye:

 

:siiiii:;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, allora sbagliavo io!!!

 

Il fucile è il primo Excalibur, quello di 6 o 7 anni fa, con fusto in alluminio e testata e impugnatura diversa dal 2000 e dal 3000, però m'han detto che la cosa era fattibile. L'asta è quella in dotazione, ed anche la nuova ha solo due normalissime tacche!

 

Non credo di riuscire a caricare alla seconda tacca senza sosta intermedia, anche perchè la molla circolare è bella tosta... Inoltre quando carico, non potendo guardare l'asta per la mole del fucile, faccio scorrere l'ogiva direttamente a contatto con l'asta finchè non sento al tatto la prima tacca. Come mi consigli tu dovrei caricare la molla tenendola sollevata dall'asta stessa per superare la prima ogiva già bloccata. Sembra alquanto difficile la cosa perchè il fucile non credo mi resterebbe dritto ma tenderebbe a venirmi in faccia.

...Per fare ciò avrei bisogno delle molle almeno del 115!

 

E se facessi modificare l'asta artigianalmente inserendo una terza tacca di carica? Così frazionerei lo sforzo... Che mi consigli di fare?

Partiamo dal presupposto che un 100 doppia gomma dovrebbe servire per sparare qualche pesce di mole, o comunque in grado si sollecitare fortemente l'asta. Già le tacche costituiscono un punto debole, una terza tacca rischierebbe di farti maledire il momento in cui l'hai fatta fare, e vedere il pescione che va vi a e la tua asta spezzata credo sia l'ultima cosa che tu voglia vedere.

 

Ovviamente se il fucile è dotato di testata tradizionale (perdona ma non ricordo esattamente il modello), a meno di modifiche strutturali della stessa un'asta australiana proprio non ci può andare.

 

Sulla fattibilità di montare la doppia gomma nutro dei seri dubbi. Fino a qualche anno fà praticamente tutti gli arbalete venivano prodotti con la possibilità di ospitare un secondo elastico circolare, peccato che gli sganci non fossero tarati per gestire certi carichi. Questo non significa che partissero colpi da un momento all'altro, ma che il grilletto subiva un indurimento molto marcato, causa principale dell'imprecisione di tanti tiri.

 

In ogni caso dovrai fare delle prove per verificare se la configurazione che scegli è accettabile o assolutamente fuori controllo.

 

Tieni conto che con settaggi così pesanti aste da 7mm sono d'obbligo per fare in modo che la potenza si faccia sentire anche come gittata e penetrazione, un'asta troppo leggera (come quella in dotazione che penso sia 6,5 mm) disperderà moltissimo per l'attrito e avrà una gittata assai modesta e una penetrazione scadente...sarà una delusione insomma.

 

Alla fine di tutto vedo solo due soluzioni, o provi ad esercitarti nella tecnica che ti ho illustrato (è più facile a farsi che a dirsi) oppure prova a vedere se l'ogiva tahitiana della Omer ti permette di caricare come facevi prima. ;)

 

La cosa migliore sarebbe trasformare la testata in australiana e usare un'asta con speroni che ne può avere anche 3 (e fare la vece della terza tacca) senza nessun problema. :P

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli Davide, vedrò di fare qualche ulteriore prova e poi sceglierò la soluzione a me più congeniale.

 

Il doppio elastico volevo montarlo esclusivamente per Dentici e grosse Ricciole, visto che sono spesso fuori tiro col 100 e se li becco al limite la forza di prenetazione è spesso insufficiente. Così, prima di prendere un fucile più lungo ho preferito provare con la doppia molla.

 

L'asta da 7mm l'avevo già presa per sostituirla a quella da 6.5, e stupidamente non avevo considerato il fatto che l'avrei solo indebolita ulteriormente con una terza tacca! :frustry:

Ora dovrò allenarmi a caricare e magari cambiando ogiva mi risulterà più semplice.

Purtroppo nessuno prima mi aveva detto come fare visto che nessuno dei miei amici usa il doppio elastico.

 

Grazie mille :thumbup:

 

:bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma scusa  a che te serve il doppio elastico

 

volgio dire  ci metti le power  18 da 24  cm

 

carichi  alla tacca  piu lontana

 

metti  una  6  6,3

  e vedi che bordate tira

 

Sì, giusto quanto dici, hai ragione, ma avevo necessità di un'asta più spessa e di molta forza di penetrazione visto che mi dedicherò essenzialmente alla pesca di grossi pelagici e pesci di una carta "potenza"!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille per i consigli Davide, vedrò di fare qualche ulteriore prova e poi sceglierò la soluzione a me più congeniale.

 

Il doppio elastico volevo montarlo esclusivamente per Dentici e grosse Ricciole, visto che sono spesso fuori tiro col 100 e se li becco al limite la forza di prenetazione è spesso insufficiente. Così, prima di prendere un fucile più lungo ho preferito provare con la doppia molla.

 

L'asta da 7mm l'avevo già presa per sostituirla a quella da 6.5, e stupidamente non avevo considerato il fatto che l'avrei solo indebolita ulteriormente con una terza tacca! :frustry:

Ora dovrò allenarmi a caricare e magari cambiando ogiva mi risulterà più semplice.

Purtroppo nessuno prima mi aveva detto come fare visto che nessuno dei miei amici usa il doppio elastico.

 

Grazie mille  :thumbup:

 

:bye:

Per gioco ho allestito un ALS 110 DEMKA con la doppia gomma...

 

2 circolari power da 18 di una misura più lunghi (per il 120 quindi), ogive smomy della seatec, asta omer america da 7 mm.

 

Gli elastici non sono affatto esasperati e l'arma si carica abbastanza facilmente con la tecnica che ti ho spiegato qualche post più sopra. Il meccanismo di sgancio rimane morbidissimo ma gli scatti Demka sono sempre stati fra i migliori sul mercato (se non i migliori!) progettati già diversi anni fà per gestire la doppia gomma.

 

Il tiro è devastante e assai impreciso, su pesci "normali" sono padelle da mettersi a piangere. L'ho usato un paio di volte poi mi sono ripromesso di continuare a svilupparlo solo su bersaglio altrimenti lo avrei spaccato! :frustry:

 

Il primo tiro che ricordo è stato fatto su una corvina di poco meno di 1 kg che nuotava placidamente fuori da un masso sopra la sabbia. Ho tirato in caduta da quasi 4 metri, il tiro è andato alto di 15 cm buoni e l'asta si è piantata per 40 cm sulla sabbia. E 15 cm d'errore sono tanti anche per il fianco di una ricciolona eh?! :D

 

Comunque prova e facci sapere. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve amici, ho letto un pò di discussioni ma credo di non aver trovato risposta alla mia domanda....

 

Posseggo un Omer Excalibur 100 al quale ho pensato di applicare il doppio elastico.

Ho perciò acquistato una molla circolare Power 18 da 56cm pen integrarla a quelle presenti.

Oltre all'asta originale da 6,5 ne ho presa un'altra (filettata) da 7mm.

 

La mia personalissima opinione è che il tuo fucile non sia adatto a portare la doppia gomma tanto più se da 18; qui non hai ne la massa adatta (es un legno)ne la rigidità (es un carbonio).

Per il meccanismo di scatto quello che c'era da dire è già stato detto.

Buona, se il fucile la potesse sopportare la scelta dell'asta da 7 .

 

Se proprio vuoi provare una doppia gomma su un fucile come il tuo.....proverei un doppio 16 con asta da 6.50 non metteresti tanto in crisi il fusto e la gittata risulterebbe buona; ovvio che le differenze rispetto al singolo circolare da 19/20 e sata da 6.50 sarebbero scarsamente rilevabili.

 

Una cosa che, se ho letto bene , non è stata sottolineata è la necessità che il circolare e la gomme singole siano tarate allo stesso fattore di allungamento ! per fare ciò dovrai, indipendentemente dalla scelta del tipo di archetto, utilizzare archetti uguali.

 

ricorda che il circolare va in seconda tacca mentre le gomme singole essendo alloggiate sopra vanno in prima tacca

 

per farti un'esempio

se il tuo circolare è 56 cm avremo:

100-5 cm (ingombro dell'archetto) = 95 x 2 = 190 : 56 = 3.4 (fattore di allungamento

 

le tue gomme singole dovranno necessariamente rispettare lo stesso fattore quindi

100-5 -7 (togli 7 cm che è la distanza ipotetica, da verificare da asta ad asta , tra la prima e la seconda tacca) = 88 : 3.4 = 26 cm !!! questa la misura delle tue gomme singole.

 

nell'armare un fucile a doppia gomma non eccederei comunque il fattore 3.5.

 

ovviamente avendo in dotazione le gomme singole di serie spesso converrà tenere ferma tale misura e giocare su quella del circolare.

 

Il fucile armato con la doppia gomma deve potersi caricare agevolmente nel modo spiegato da Davide, se non si dovesse riuscire vorrebbe dire che in ogni caso i calcoli non sono corretti e si rischia di snaturare l'arma; quindi NO a palliativi tipo terza tacca sull'asta o altre diavolerie.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza il vostro aiuto avrei fatto solo un mucchio di errori, uno dietro l'altro...

 

Penso mi convenga lasciare il fucile così com'è, poi alla prima occasione comprarne uno più adatto all'utilizzo del doppio elastico.

 

Grazie mille a tutti quelli intervenuti nella discussione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...