> Punteggi Gare Pescasub - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Punteggi Gare Pescasub


Messaggi raccomandati

Non ho ancora visionato il regolamento di quest'anno, so che qualcosa è cambiato.

 

Comunque è semplice : 1 punto per ogni grammo, più un coefficiente per ogni preda.

 

Prima il coefficiente per ogni preda era 1.000 punti.

 

Cioè, un pesce di 500 gr valeva 1000 + 500 punti.

 

Ora il coefficiente è sceso al peso minimo.

 

Quindi se il peso minimo è 250 gr lo stesso pesce di cui sopra vale 250 + 500 punti. Se il peso minomo è 300 gr, allora 300 + 500 punti.

 

Gronghi e murene devono essere minimo 2 kg ( se non l'hanno alzato ) e per loro vale solo il coefficiente, indipendentemente dal peso.

 

Cernie vietate.

 

Orate e dentici hanno una maggiorazione punteggio per la difficoltà ( non so quanto e non so se in tutte le gare o solo nei campionati di 1^ e 2^ ).

 

Polpi, seppie gattucci vietati.

 

Che altro ?

 

Se vuoi ulteriori chiarimenti spara pure.

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se cerchi nei vecchi messaggi trovi sicuramente una discussione.

cmq esistono 2 tipi di prede. quelle a coefficente e no.

coefficente, gronghi murene, devono avere un peso minimo di 2 kg e ti danno sempre lo stesso punteggio, 1000 punti.

per tutti gli altri pesci esiste un peso minimo di 3 etti, tranne la cernia, 5 kg, che però, se non ricordo male, non si puo + pescare. se il pesce è in peso sommi i grammi della preda con il coefficente, mi sembra siano 1000 punti a preda.

se per esempio peschi un sarago da 540 gr questo ti darà 1540 punti (1000+540).

esistono anche pesci, orata e dentice, che vista la difficoltà di cattura, soprattutto in gara, hanno un coefficente maggiore, mi sembra 2000 punti.

es. un dentice da 1530 gr di dara 3530 punti (1530+2000).

ai mondiali, non se anche nei campionati nazionali, si possono pescare max 10 pesci per ogni specie.

non esiste un carniere ideale, tutto ciò che è in peso devi cercare di catturare. il mio istruttore di apnea ha vinto una gara pescando salpe.

ricordati che a parità di peso di pescato vince chi ha il maggior numero di prede, perchè come ho detto prima ogni preda ti da 1000 punti in +.

es. uno pesca 5 saraghi da kg, avrà 5000 punti per il peso + 5000 per il numero di prede, tot. 10.000.

uno che pesca 10 saraghi da 500 gr avrà sempre 5000 punti per il peso ma 10.000 per le prede. tot. 15.000.

spero di essermi ricordato bene i coefficenti, che possono cmq variare da gara a gara come il peso minimo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premesso che e' meglio che ti vai a guardare direttamente il regolamento sul sito della FIPSAS (www.fipsas.com - e' presente nella sezione link di AM- devi guardare la circolare normativa 2003 sulle attivita' subacquee), credo che ci siano delle inesattezze sia nel post di Francesco "Gordon" (che in effetti si riferisce al regolamento del 2002) sia in quello di Simone (che invece credo si riferisca a qualche anno fa).

Il peso minimo per tutte le selettive e' fissato in 300 g (non ci saranno piu' gare con peso minimo 250g cosi' com'era l'anno scorso). In piu' da quest'anno hanno messo dei limiti sul numero delle prede per specie o classe di specie, cioe' per esempio non si possono pescare piu' di 10 saraghi (a qualsiasi specie essi appartengano, sia fasciati che pizzuti che maggiori), piu' di 5 corvine ecc. Fino all'anno scorso c'era solo il coefficiente preda, pari al peso minimo cioe' 300 punti e non 1000 come dice Simone (questo era vero pero' fino a qualche anno fa), quest'anno e' stato introdotto anche un coefficiente per specie o classe di specie, in pratica ti danno altri 300 punti per ogni tipo di pesce che prendi.

Inoltre io non ho visto nel regolamento ulteriori coefficienti per le prede "difficili" come orate e dentici.

E poi ci sono altre novita' piu' o meno importanti.

Quindi, concludendo, dato che ci sono tutte queste novita' nel regolamento io credo che sia difficile, ora come ora, capire come impostare la gara, a meno che uno non sia un campione (ma io di sicuro no, ho fatto una gara sola con risultato a forma di cappotto).

 

P.S. Per Francesco, ho stampato una copia del regolamento, se vieni stasera in piscina te la porto

 

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...