> L'antinfiammatorio Locale - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

L'antinfiammatorio Locale


Messaggi raccomandati

Si avvicina la primavera... Ed inesorabilmente anche la mia allergia (Graminacae e parietaria)!!! Fino allo scorso anno dovevo totalmente rinunciare anche alla sola idea di potermi avvicinare all'acqua e dovevo rimandare tutto ad agosto. Ma da marzo ad agosto ci sono 150 giorni!! Troppi, infiniti, tremendamente avvilenti! :mim:

Quindi nel corso degli anni le ho provate tutte: Antistaminici di varie generazioni, stabilizzatori delle membrane mastocitarie, vaccini....

Risultato= :mim::mim::mim:

Finchè un giorno faccio amicizia con la figlia di un Prof. universitario di farmacologia. Non la tiro per le lunghe fatto sta che, dopo l'uso del suddetto farmaco mediante singolo "puff" per narice alle 07:30 del mattino (in modo da sovrapporsi alla secrezione circadiana di cortisolo), ho recuperato 150 giorni di mare.

L'uso prolungato - 100 giorni - non mi a recato apparentemente alcun effetto collaterale. Anzi si è ridotta - clinicamente valutata con rinoscopia - l'ipertrofia della mucosa nasale, dei turbinati, che mi dava qualche problema di compensazione.

Questa è la mia esperienza basata su un anno di prova del farmaco in questione. Ora vorrei sapere se qualcuno ha esperienze simili e soprattutto se è a conoscenza di possibili effetti collaterali :sub:

Infine... sapreste consigliarmi un otorinolaringoiatra "specializzato" nel campo della subacquea in Puglia o dintorni???? :D

Buonanotte a tutti PETRA!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parto dalla fine:

contatta il Prof. Domenico Picca a Bari, Unità Operativa di Medicina Iperbarica ospedale Civile, sarà Lui a indirizzarti dallo specialista che ti serve.

 

I prodotti a base di cortisone oltre ad esercitare un potente effetto antiallergico ed antinfiammatorio hanno azione antiedema e stabilizzano le membrane cellulari evitando il ripetersi di infiammazioni croniche; l'uso prolungato è di solito ben sopportato a meno che non ci sia un diabete latente, uno stato ipertensivo o problemi di ulcera gastrica.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Petra...

provo a chiarire i tuoi dubbi...

 

La molecola da te assunta, il MOMETASONE FUROATO (MF in seguito) (venduta come sospensione nasale spray con nome commerciale - NASONEX per chi volesse acquistarlo, dietro presentazione di ricetta medica- €21c.a.)

è indicata per la cura di riniti allergiche stagionali; chimicamente è un GLUCOCORTICOIDE topico con proprietà ANTINFIAMMATORIE lOCALI a dosi che non sono sistematicamente attive (<0.1%).

 

E' verosimile che il meccanismo degli effetti anti-allergici ed anti-infiammatori dell'MF sia dovuto alla sua capacità di inibire il rilascio di mediatori delle reazioni allergiche (leucotrieni e leucociti) nei pazienti allergici.

Negli studi che usano la tecnica dell'esposizione dell'antigene in sede nasale, tale molecola ha dimostrato attiv. antinfiammatoria sia nelle fasi precoci che in quelle tardive delle risposte allergiche: nel 28% dei pazientisi dimostra l'insorgenza di attività clinicamente attiva, dopo 12 ore dalla prima dose con tempo medio di sollievo dei sintomi di circa 36 ore.

 

Non essendo un farmaco farmacocineticamente attivo (in quanto privo di attività sistemica) non influisce sull'asse HPA (ipotalamo-ipofisi-surrene) per cui non presenta particolari controindicazioni...

 

Gli eventi avversi imputabili al trattamento con MF sono molto scarsi e sono: cefalea (8%) epistassi (sanguinamento nasale abbondante, muco color sangue) (8%) faringite (4%) bruciore al naso (2%) irritazione al naso (1%) tutti fenomeni tipici di un corticosteroide a spray nasale.

L'epistassi tuttavia è generalmente autolimitata e di scarsa gravità. Non ci sono particolari accorgimenti da attuare in caso di sovraddosaggio se non l'osservazione seguita dalla somministrazione della dose "giusta".

Non ha effetti tossicologici di alcun tipo, se non quelli tipici e dei glucocorticoidi in dosi esageratamente elevate...

 

Non deve essere usato nei pazienti che hanno infezioni tubercolari attive o quiescenti del tratto respiratorio, o nel caso di infezioni fungine non trattate, batteriche, sistemiche virali o nel caso di HERPES SIMPLEX oculare.

Inoltre, i corticosteroidi hanno potere inibitorio sulla cicatrizzazione delle ferite per cui l'MF non va usato nel caso in cui ci si è sottoposti di recente ad intervento chirurgico nasale o in caso di traumi, almeno fino alla completa cicatrizzazione.

 

l'ultima cosa... ho letto che lo usi da 12 mesi.. beh, nel caso di profilassi così prolungate non si riscontra atrofia della mucosa nasale, bensì l' MF tende a ripristinare il normale fenotipo istologico della mucosa nasale. Tuttavia ti consiglierei un controllo periodico per scongiurare possibili modificazioni in negativo della mucosa nasale... però quì posso solo passare la palla al caro Prof. ;o))

 

Saluti,

Vincenzo Miranda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Migghy

Ragazzi mi sento come a casa mia....a Luglio (se prima nn passo a miglior vita.... :blink::blink::blink: ....Giorgio devi aggiungere i cornetti tra le faccine...!!) sarò un neo-dottore in Chimica Farmaceutica..... se c'è qualche Farmacista che volesse assumermi......chissà :rolleyes::rolleyes: ......

 

Ciao

Davide B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAX... GRANDE FARMACOLOGO VESUVIANO ???? :o:o

 

GRANDE INTESO COME MISURE??? :angry::angry::angry:

 

:D:P scherzi a parte grazie mille x i complimenti... ma non credo di meritarli :D ho solo aggiunto qualcosa di puramente farmacologico perchè ritenevo potesse essere comunque interessante...

 

mi fa piacere aggiungere aspetti riguardanti la mia professione per vari motivi.. perchè credo sia importante mettere a disposizione il proprio sapere per il bene altrui, perchè so che poi il mio scritto passerà all'attenzione di un GRANDE per cui per me è solo un onore...

 

Ben vengano anche le correzioni se ce ne sarà bisogno... io sono una recluta ancora.. MICA UN GENERALE COMM A TE PROFESSO'... ;O))))

 

CON AFFETTO

 

MIGGHY CARO...

a luglio allora diventerai un mio collega :P:P non sapevo dei tuoi studi, altrimenti te l'avrei detto prima... io sono laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche.. tu scrivendo chim. farmaceutica ti riferisci a questo???

Ciao ciao e in bocca al lupo.. tienimi al corrente...

a proposito..

sgrat... sgrat... sgrat.... che sei pazzo a scrivere "se non passo a miglior vita"?? non lo dire manco per scherzo!!! :rolleyes::rolleyes:B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Graziemississsimissime a tutti! :lol:

Siete persone speciali... ovvero: :subh: apneisti :subh:

Non amo molto i computer e tantomeno, visto che ora sono libero di scorazzare anche in primavera, lo stare in casa... Quindi sono spesso assente dal forum!! Ma se vi dovesse capitare di passare dalle mie parti - Ostuni (BR) - non dimenticate di farmi un fischio! La logistica è delle migliori: 4 posti letto, gommone, ottima conoscenza dei fondali in un raggio di 60 chilometri e la cucina della zia con novant'anni d'esperienza - consiglio "stacciodde", parmiggiana e pasta al forno-!!! Devo aggiungere altro??!! :lol:

Salutoni Petra!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

...vedo che i chimici in questo forum non mancano,

che ci sia una connessione fra la passione con la pesca in apnea ed il pallino per la chimica??? :lol::lol:

complimenti a Vincenzo ed un grande in bocca al lupo a Migghy!!

saluti

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tutti i belli, i chimici, farmaceutici , e, soprattutto, per chi vul stare in grazia di Dio per qualche fine settimana, Ostuni si trova a 36 Km a N/W di Brindisi. L'uscita è ampiamente segnalata sulla SS Bari/Lecce.

E state in campana perchè le tane sono piene di saraghi in frega!! :P

A proposito ci siete all'EUDI?? Se mi libero ci faccio un salto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...