> Cintura O Schienalino? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cintura O Schienalino?


Messaggi raccomandati

Ciao amici, premetto che sono sempre stato un autodidatta, perciò non meravigliatevi se dico stupidaggini, ma stavolta però avrei bisogno di ascoltarte le esperienza di voi che siete più esperti di me...Ho provato a dare uno sguardo ai topic già presenti, ma la domande batte sempre sullo stesso punto: i piombi.

 

Generalmente pesco o nei bassifondi dove faccio agguato a spigole e cefali oppure mi spingo fino a fondali ben più consistenti, tra i 15 ed i 20 metri, dove tendenzialmente pesco in caduta quando la visibilità dell'acqua me lo consente. Ultimamente sono un pò ingrassato e non riesco più a trovare il giusto equilibrio in pesca!

 

Posseggo una 5 mm Omer Med Mimetic, sono alto 1,85 e peso 85 chili, perciò seguendo la regola generale, un 9 kili potrebbero bastare...La muta è una 5^ misura data la mia stazza, calza perfettamente e in acqua non ha accumuli d'aria interni nascosti che possano favorire il galleggiamento... ma qui viene il bello: se non metto almeno 10 kili di piombo + cavigliere non riesco proprio a restare sul fondo e spesso non bastano neanche...

 

Solo che qui sorgono 2 problemi:

1) avendo tutto il peso in cintura dopo 2 ore di pesca in apnea la mia schiena è a pezzi...

2) capisco la pericolosità di pescare ad elevate profondità con così tanto piombo!!!

 

Spostando parte del peso su uno schienelino, potrei risolvere il mal di schiena, ma potrebbe questo aiutarmi a mantenere una stabile posizione sul fondo da permettermi di poter effettuare un corretto aspetto?

Come mai se sono a fondo vengo inesorabilmente sempre risucchiato potentemente verso la superficie? Sono sempre positivo, anche olte i 10 metri...

Le gambe sono le prime a salire, forse dovrei usare cavigliere più pesanti di quelle da 500 gr per parte? Forse sono le pinne che influiscono negativamente? Posseggo delle TIGULLIO Grinta a pala dura (effettivamente sono galleggianti).

 

Potrei utilizzare piombi a sgancuo rapido da aggiungere alla corda della boa, ma vorrei sinceramente evitare, perchè anch'essi fastidiosi.

Faccio una fatica assurda per fare anche solo un minimo aspetto, ma se consumo tutte le energie per cercare di restatre a fondo, poi mi resta ben poco... Poi è davvero pesante andare a mare con 10 chili di piombo addosso!!! ...come fare allora?

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la piombatura è una questione soggettiva, nel senso che due persone di uguale stazza non sempre hanno bisogno degli stessi piombi.

ti faccio 2 esempi io d'estate con giacca da 5,5 e pantaloni da 5, bermuda da tre e calzari uso 3,5 kg, 3 se pesco fondo.

d'inverno con la giacca da 8 pantaloni da 7 bermuda e calzari uno 6,5 kg, 7 al massimo se pesco proprio in 10 cm d'acqua.

il mio socio di pesca che più o meno pesa quanto te, d'estate con la 3 mm una 10 kg, d'inverno circa 15.

 

se peschi in poco fondo forse ti consiglierei di provare con lo schienalino, ma se vuoi pescare a quote più impegnative vorrei suggerirti di frazionare la zavorra in due cinture, una da posizionare sui fianchi l'altra sulla vita. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

se peschi in poco fondo forse ti consiglierei di provare con lo schienalino, ma se vuoi pescare a quote più impegnative vorrei suggerirti di frazionare la  zavorra in due cinture, una da posizionare sui fianchi l'altra sulla vita.  :bye:

 

Beh, che sia soggettiva me ne ero reso conto... per quanto riguarda la doppia cintura ne ho sentito parlare, ma non ho mai visto nessuno utilizzarla. Come fà inoltre a restare una cintura sui fianche senza salire o scendere? Non potrebbe darmi problemi nella giravolta?

 

Grazie mille per il consiglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

se peschi in poco fondo forse ti consiglierei di provare con lo schienalino, ma se vuoi pescare a quote più impegnative vorrei suggerirti di frazionare la  zavorra in due cinture, una da posizionare sui fianchi l'altra sulla vita.  :bye:

 

Beh, che sia soggettiva me ne ero reso conto... per quanto riguarda la doppia cintura ne ho sentito parlare, ma non ho mai visto nessuno utilizzarla. Come fà inoltre a restare una cintura sui fianche senza salire o scendere? Non potrebbe darmi problemi nella giravolta?

 

Grazie mille per il consiglio.

 

pur usando poco piombo in inverno io uso sempre 2 cinture, e se come me le usi elastiche non si muovono, quindi non ti danno problemi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, con problemi seri alla schiena ho risolto frazionando il peso tra schiebalino, cintura e zavorra inserita nei pantaloni della muta altrimenti non avrei potuto pescare per piu di 40 minuti con la sola zavorra in cintura.

 

C'è da dire che vado a mare da aprile a settembre percui uso quasi sempre una 3 mm al massimo se ce proprio freddo 5 + 3 mm.

 

Purtroppo quando si hanno problemi lombari bisogna fare un po di compromessi percui mi contento pescare per meno tempo , usare una muta piu sottile con meno zavorra, ma sempre distribuita.

 

Devo dire che ho trovato nello schienalino e nei pantaloni con la zavorra interna una ottima soluzione...almeno per me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, proverò magari a distribuire meglio i pesi (schienalino o doppia cintura), così da poter pescare anche con più di 10 kili senza avere problemi alla schiena... poi penso che proverò ad usare cavigliere più pesanti e se non dovesse bastare metterò i piombi anche nelle mutande :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ermanno ti dico la mia poichè Andrea è l'uomo meno indicato nel parlare di pesature di piombi, lui ha la fortuna di scendere solo col pensiero di avere piombo in cintura! :laughing::laughing:

Io peso all'incirca come te solo che tu sei qualche cm più alto di me, possediamo una 5mm omer quindi possiamo interagire ;) in inverno pesco con 8 chili in cintura e 4 nello schienalino al massimo scendo sui 7/8 metri quando imposto una battuta in poca acqua metto anche le cavigliere di 500gr l'una, ma resto ancora positivo fino ai 4/5 metri, ma ancorandomi sul fondo diciamo che riesco a pescare senza ulteriore piombo.

In estate indosso una 3mm e pesco con solo 8Kg in cintura non sono uno che pesca profondo ma con la 3mm intorno i 5/6mt divento negativo, e in estate la pescata un po' più fonda si fa!

Spero di esserti stato d'aiuto magari qualche volta ci facciamo una pescatina insieme!

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ermanno ti dico la mia poichè Andrea è l'uomo meno indicato nel parlare di pesature di piombi, lui ha la fortuna di scendere solo col pensiero di avere piombo in cintura!  :laughing:  :laughing:

Io peso all'incirca come te solo che tu sei qualche cm più alto di me, possediamo una 5mm omer quindi possiamo interagire ;) in inverno pesco con 8 chili in cintura e 4 nello schienalino al massimo scendo sui 7/8 metri quando imposto una battuta in poca acqua metto anche le cavigliere di 500gr l'una, ma resto ancora positivo fino ai 4/5 metri, ma ancorandomi sul fondo diciamo che riesco a pescare senza ulteriore piombo.

In estate indosso una 3mm e pesco con solo 8Kg in cintura non sono uno che pesca profondo ma con la 3mm intorno i 5/6mt divento negativo, e in estate la pescata un po' più fonda si fa!

Spero di esserti stato d'aiuto magari qualche volta ci facciamo una pescatina insieme!

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

Sì, certo che sei stato utile... avvolte pensavo di non saper pescare più oppure di essere diventato un marziano quando gli amici che pesano quanto me usavano anche 4 o 5 chili di piombo in meno... purtroppo credo che dipenda tanto anche dalle ossa, dalla muscolatura, dall'apparato digerente che è la parte interna del nostro corpo che contiene la maggior quantità di aria che sfugge al nostro controllo.

 

Io pesco generalmente in primavera e in autunno inoltrato, periodi già più freddini insomma, perciò una 5 mm è l'ideale per me, e visto che fino ad ora con 10 kili in cint. + 500+500 cav. non riesco a bilanciarmi, cedo proprio che comincerò ad usare anche lo schienalino e se supererò i 12 - 13 kili poco importa: l'importante è non faticare da matti per restare a fondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un'ulteriore soluzione per il frazionamento della piombatura potrebbe essere anche quella di inserire piombi  in bermuda come  questi

 

gallery_11798_665_61589.jpg

 

Immagino che questi vadano poi al di sopra del pantalone della muta... certo, questi potrebbero senza dubbio agevolare una corretta distribuzione dei pesi lungo tutto il corpo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...