> Cintura O Schienalino? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cintura O Schienalino?


Messaggi raccomandati

Ciao amici, premetto che sono sempre stato un autodidatta, perciò non meravigliatevi se dico stupidaggini, ma stavolta però avrei bisogno di ascoltarte le esperienza di voi che siete più esperti di me...Ho provato a dare uno sguardo ai topic già presenti, ma la domande batte sempre sullo stesso punto: i piombi.

 

Generalmente pesco o nei bassifondi dove faccio agguato a spigole e cefali oppure mi spingo fino a fondali ben più consistenti, tra i 15 ed i 20 metri, dove tendenzialmente pesco in caduta quando la visibilità dell'acqua me lo consente. Ultimamente sono un pò ingrassato e non riesco più a trovare il giusto equilibrio in pesca!

 

Posseggo una 5 mm Omer Med Mimetic, sono alto 1,85 e peso 85 chili, perciò seguendo la regola generale, un 9 kili potrebbero bastare...La muta è una 5^ misura data la mia stazza, calza perfettamente e in acqua non ha accumuli d'aria interni nascosti che possano favorire il galleggiamento... ma qui viene il bello: se non metto almeno 10 kili di piombo + cavigliere non riesco proprio a restare sul fondo e spesso non bastano neanche...

 

Solo che qui sorgono 2 problemi:

1) avendo tutto il peso in cintura dopo 2 ore di pesca in apnea la mia schiena è a pezzi...

2) capisco la pericolosità di pescare ad elevate profondità con così tanto piombo!!!

 

Spostando parte del peso su uno schienelino, potrei risolvere il mal di schiena, ma potrebbe questo aiutarmi a mantenere una stabile posizione sul fondo da permettermi di poter effettuare un corretto aspetto?

Come mai se sono a fondo vengo inesorabilmente sempre risucchiato potentemente verso la superficie? Sono sempre positivo, anche olte i 10 metri...