> Come Legare L'asta Alla Testata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Legare L'asta Alla Testata


Messaggi raccomandati

L'utente Esno chiedeva come assicurare alla testata la sagola o la lenza che trattiene l'asta, del suo arbalete Cressi-Sub Comanche 60 senza mulinello.

Ad integrazione di quanto descritto da Corrado Natale nell'articolo pubblicato sulla E-Zine, Apneamagazine, dal titolo:

IMPIOMBATURA DELL'ARBALETE

Colgo l'occasione per proporre l'argomento all'attenzione del forum con un 3D appositamente dedicato.

Una volta assicurata la lenza (o monofilo) da 160 all'asta, produciamo un'asola dall'altro capo, ad una distanza tale da giungere in prossimità della testata seguendo il tragitto che essa dovrà percorrere a fucile armato (chiaramente non c'è assolutamente bisogno di caricare gli elastici, che ricordiamo è vietato fuori dall'acqua).

Per congiungere l'asola di nailon alla testa prepareremo, con uno spezzone di sagola intrecciata, un'altra asola dalla quale lasceremo uno spezzone di maggiore lunghezza.

http://img232.imageshack.us/img232/421/p1030831sy7.jpg

Poi si infila parte dell’asola di sagola in quella del nailon e poi il capo dello spezzone lungo nella sagola attraverso la porzione di asola stessa

http://img239.imageshack.us/img239/1012/p1030833xl5.jpg

quindi si tira fino a scapolare il nodo così abbiamo legato in modo molto solidale lo spezzone di sagola al nailon

http://img99.imageshack.us/img99/5787/p1030834an2.jpg

P1030831.jpg

P1030833.jpg

P1030834.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora lo spezzone di sagola è diventato il terminale, mediante il quale potremo collegare la lenza alla testata, con un nodo semplice, efficace e funzionale, ma che soprattutto ci dia la possibilità, al bisogno, di scioglierlo in un attimo, cosa altrimenti impossibile con il Nailon.

L’operazione è banale!

Si infila il capo libero attraverso il foro presente sulla testata (ce n’è più d’uno, ma io consiglio quello più robusto) e poi si procede al nodo semplice con la cappiola scorsoia per scioglierlo;

com’è rappresentato in figura.

http://img98.imageshack.us/img98/8951/p1030837tz3.jpg

Una volta ben stretto il nodo, non temete che si possa sciogliere inavvertitamente (soprattutto dopo il primo tiro)

http://img80.imageshack.us/img80/2690/p1030839kp4.jpg

Però questo nodo ci permetterà, all’occorrenza, di liberare il fucile dall’asta semplicemente tirando il capo libero; può essere utile per cambiare velocemente asta o recuperare il fucile da un’asta trattenuta in tana da un pesce dopo aver assicurato la lenza alla sagola della boa!

http://img518.imageshack.us/img518/6625/p1030844aj1.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/2051/p1030847cg1.jpg

P1030837.jpg

P1030839.jpg

P1030844.jpg

P1030847.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede anche che, quando ci vai...............l'attrezzatura risulta sempre funzionante e funzionale allo scopo ! :siiiii:

 

:thumbup:

 

Aggiungerei anche che l'ottima legatura che hai mostrato potrebbe, se gradito, essere integrata con un tendisagola in gomma.

 

http://img176.imageshack.us/img176/1879/schtestataposiz2ao5.th.jpg

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Andrea (Zani col castagnaccio neanche ci parlo :P )

Puoi mettere l'elastico tendisagola che aiuta sicuramente ad adeguare la lunghezza della lenza allo sganciasagola, però su un 60 sicuramente gli stoppa l'ultima parte di gittata, che saranno anche 20 cm ma su una gittata già ridotta possono avere il loro significato. Tra l'altro i fucili corti sono quelli che meglio sfruttano la loro esigua gittata rimanendo letali fino in fondo, togliergli anche 20 cm mi pare un controsenso.

Io personalmente non ho mai adoperato i tendisagola ne con gli arba e ne con i pneumatici non ho mai avuto problemi alle sagole per il colpo a fine corsa. Per adattarli allo sgancia sagola basta fare la sagola della lunghezza giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si Andrea (Zani col castagnaccio neanche ci parlo  :P )

Puoi mettere l'elastico tendisagola che aiuta sicuramente ad adeguare la lunghezza della lenza allo sganciasagola,  però su un 60 sicuramente gli stoppa l'ultima parte di gittata, che saranno anche 20 cm ma su una gittata già ridotta possono avere il loro significato. Tra l'altro i fucili corti sono quelli che meglio sfruttano la loro esigua gittata rimanendo letali fino in fondo, togliergli anche 20 cm mi pare un controsenso.

Io personalmente non ho mai adoperato i tendisagola ne con gli arba e ne con i pneumatici non ho mai avuto problemi alle sagole per il colpo a fine corsa. Per adattarli allo sgancia sagola basta fare la sagola della lunghezza giusta.

 

lo sai che ti voglio bene, socio :wub::laughing:, però bisgna che ogni tanto vai in acqua altrimenti fai di questi 3d :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In acqua dalle nostre parti ci sono 6 gradi e quest'anno sono cavoli amari un po' per tutti noi che frequentiamo sto' cacchio di alto adriatico :D quindi non sapendo che fare si smonta e rimonta l'attrezzatura e si favoleggiano soluzioni assurde vedi il sottoscritto per il legno... ma chiedero' consigli a Leonardo un'altra volta :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si Andrea (Zani col castagnaccio neanche ci parlo  :P )

Puoi mettere l'elastico tendisagola che aiuta sicuramente ad adeguare la lunghezza della lenza allo sganciasagola,  però su un 60 sicuramente gli stoppa l'ultima parte di gittata, che saranno anche 20 cm ma su una gittata già ridotta possono avere il loro significato. Tra l'altro i fucili corti sono quelli che meglio sfruttano la loro esigua gittata rimanendo letali fino in fondo, togliergli anche 20 cm mi pare un controsenso.

Io personalmente non ho mai adoperato i tendisagola ne con gli arba e ne con i pneumatici non ho mai avuto problemi alle sagole per il colpo a fine corsa. Per adattarli allo sgancia sagola basta fare la sagola della lunghezza giusta.

 

Assolutamente corretto ! la mia era solo un'integrazione riguardante le possibilità di legatura, non ricordavo nemmeno si facesse riferimento ad un sessantino quindi...nessuna attinenza con il problema specifico.

 

per Lordwolf237, semmai continueremo a chiamarlo "il Prof" :thumbup:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao leonardo, ma quel nodo al nylon come lo esegui?potrebbe sostituire gli sleeves per fissare li filo all'asta?grazie e ciao :bye:

Il nodo eseguito per l'asola di nailon lo trovi nell'immagine allegata, il libro da cui l'ho tratto lo indica prorpio tra i nodi eseguibili sul nailon, ma è troppo ingombrante per sostituire lo sleeves all'asta soprattutto in presenza di testate chiuse che lasciano uno spazio esiguo per il passaggio dell'asta.

Nylon02.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente corretto ! la mia era solo un'integrazione riguardante le possibilità di legatura, non ricordavo nemmeno si facesse riferimento ad un sessantino quindi...nessuna attinenza con il problema specifico.

 

per Lordwolf237, semmai continueramo a chiamarlo "il Prof"  :thumbup:

Certo Andrea ed era anche una integrazione giusta, che mi ha dato la possibilità di motivare anche la scelta di non metterlo, o le valutazioni da fare prima di montarlo.

Anzi visto che tu qualcuno ce l'hai, poi mi servirà del materiale fotografico e le tue considerazioni per quel lavoro che ti dicevo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Leo,

mi è arrivato un fucile nuovonuovo per la befana e devo appunto armarlo e per un imbranato totale del faidate come me queste spiegazioni sono oro colato.

Vorrei solo chiederti un paio di cose:

1- il nodo che chiude l'asola della sagola intrecciata è lo stesso dell'asola del nylon, giusto ?

2- Se invece collegassi il nylon alla sagola del mulinello (il mio è un 100) ? Lo so che avrai risposto cento volte a questo quesito, intanto te lo chiedo, poi vado a cercare in questo sotto-forum (è la prima volta che ci navigo).

Tieni conto che a me piacerebbe passare dalla configurazione "conmulinello" a quella "senzamulinello" con poca fatica e pensavo appunto di usare il "nodo semplice con la cappiola scorsoia" per collegare la sagola del mulinello all'asola del nylon, che ne pensi ?

 

 

Grazie ancora

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...