> MIMETIZZARE LA MUTA - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

MIMETIZZARE LA MUTA


Messaggi raccomandati

...

è il terzo anno che uso il sistema e non ho notato danni al neoprene Come durata diciamo una decina di pescate anche di più. Anzi questa volta dovrebbe aumentare ...almeno spero!

 

.....

Una decina di pescate?? ...direi che dura proprio pochino 'sta tinta... :huh:

Prova a cambiare composizione: la trementina, proprio perchè naturale non diluisce correttamente lo smalto sintetico, infatti si usa soprattutto x diluire i colori ad olio, anche perchè, essendo leggermente grassa, non massacra il pennello.

Sul noprene però "l'unto" resta e non fa attaccare bene lo smalto.

Perchè ce l'hai tanto con il solvente alla nitro? prova, prova!

 

Poi il borotalco che funge da fissatore... questa non l'avevo mai sentita!! :laughing::laughing::laughing::laughing:

Il borotalco si appiccica sul colore (e sull'unto della trementina) e non aiuta certo l'evaporazione che invece deve essere rapida.

 

Questo è un mimetico che ha durato oltre 6 anni (muta invernale cha avrà almeno 100-120 uscite):

(la linguaccia non è x te ovviamente!) :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io non ho usato la trementina ma ho comprato una vernice in un negozio di modellismo, la domanda fatta al negoziante è stata che dovevo verniciare della gomma doveva essere resistente all'acqua e abbastanza elastico!

Il negoziante mi ha chiesto cosa dovevo dipingere e poi mi ha consigliato dei barattolini di pittura e mi ha detto di non diluirli con nessun diluente, dopo poco più di 12 ore la muta era completamente asciutta e non risulta per nulla appiccicosa, ora va fatto solo la prova in mare.

Sempre il signore del negozio mi ha detto che probabilmente i colori con il tempo si sarebbero sbiaditi e questo per me va bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, sfruttando sempre la tecnica che mi consigliò Leonardo  tempo fà , ho rifatto la mimetizzazione alla mia muta LISCIA...stavolta devo dire che ho superato me stesso....solo a guardarla mi arra...(BIP)...mi entusiasma molto...la userei anche per uscire  :D

Che ve ne pare??

 

 

 

 

Usando questo sistema il neoprene resta sempre morbido al 100%, la tinta durante le varie uscite si sbiadisce molto lentamente diventando sempre più bella come tonalità!! Questo è un particolare del colore:

 

 

Bella ehhhh!??? :wub:

 

Si accettano prenotazioni per mimetizzazione muteeeeee, prezzi modici, si accettano pagamenti in natura  :D  :D

 

bella veramente...ma si può sapere che tecnica usi?

i grandi maestri devono condividere....

ciaooo :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

è il terzo anno che uso il sistema e non ho notato danni al neoprene Come durata diciamo una decina di pescate anche di più. Anzi questa volta dovrebbe aumentare ...almeno spero!

 

.....

Una decina di pescate?? ...direi che dura proprio pochino 'sta tinta... :huh:

Prova a cambiare composizione: la trementina, proprio perchè naturale non diluisce correttamente lo smalto sintetico, infatti si usa soprattutto x diluire i colori ad olio, anche perchè, essendo leggermente grassa, non massacra il pennello.

Sul noprene però "l'unto" resta e non fa attaccare bene lo smalto.

Perchè ce l'hai tanto con il solvente alla nitro? prova, prova!

 

Poi il borotalco che funge da fissatore... questa non l'avevo mai sentita!! :laughing::laughing::laughing::laughing:

Il borotalco si appiccica sul colore (e sull'unto della trementina) e non aiuta certo l'evaporazione che invece deve essere rapida.

 

Questo è un mimetico che ha durato oltre 6 anni (muta invernale cha avrà almeno 100-120 uscite):

 

Antò che c'hai da ride?

me raccomanno rispetto pe rispetto!

I consigli mifurono dati da un amico che ha sua volta li ricevette da un noto agonista artigiano, che se anche non nomino sicuramente sà il fatto suo!

Onestamente mi sconsigliarono il nitro che è notoriamente aggressivo,

comunuque farò delle prove su dei campioni, poi ne discuteremo.

Per la durata è sicuramente maggiore di quella che indicai (certo non un centinaio di uscite) ma preferisco una tinta che si perde piuttosto che compromettere la funzionalità del capo, la tinta tende a perdersi soprattutto nei punti di attrito, non saprei se è poco o tanto, ma mi sono sembrate a termineanche quelle professionali.

I tuoi preziosi consigli sono sempre bene accetti e non si finisce mai di imparare, e saremo qui volentieri ad apprendere il tuo metodo che appunto pare migliore.

Cordialmente

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Antò che c'hai da ride?

me raccomanno rispetto pe rispetto![/color]

I consigli mifurono dati da un amico ...

La risata non è nè sarcastica nè offensiva... solo una reazione ad una affermazione che, per il mio sapere, appare assurda.

Non sono certo il portatore del Verbo e quindi posso sbagliare, anzi sarei ben lieto di scoprire come il borotalco possa fungere da fissatore. Per le mie conoscenze sembrerebbe impossibile. Tutto qui.

 

Riguardo il solvente, penso che debba essere un pò aggressivo per fare penetrare il colore nella gomma (si parla di centesimi di millimetro), senza per questo rovinare il capo. Come ho già scritto, quella muta (così come le altre) ha già diversi anni eppure non si è rovinata, nè nel materiale e nè negli incollaggi.

 

Le mute colorate "professionalmente" cioè dall'artigiano al momento della confezione, hanno un altro tipo di problema: cioè devono fare i conti con quel velo di grasso, residuo di lavorazione, che si trova sulla superfice e che rende molto difficile l'attaccamneto della tintura.

Per questa ragione devono utilizzare particolari composizioni di vernici che, per forza di cose, possono avere una durata inferiore ad una buona tintura artigianale.

 

A scopo di sperimentazione ho provato anche i vari metodi con con colle mono e bi-componente diluite e pigmenti ma il risultato non mi ha x nulla soddisfatto. Preparazione complicata e tenuta scarsa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

La fiera è finita ma gli impegni no... anzi!!

Mi ero dimenticato...

 

in breve:

- pulisci e sgrassa bene il neoprene, se la muta è usata è tutto più semplice. ci vogliono almeno 4-5 usscite per rimuovere i residui di grasso.

- riempila di giornali appallottolati per dargli un pò di volume e lavorare meglio e appendila in modo da potergli girare intorno (oppure in modo da poter girare la muta. se la montagna non va da Maometto... :P )

- disponi qualche foglio di giornale sotto x evitare che schizzi incontrollati arrechino danni.

- prepara la miscela di smalto x modellismo e solvente alla nitro o trielina (attenzione: la trielina "vera" è particolarmente tossica e quindi difficile da trovare, vendono invece un generico smacchiatore "sostitutivo" della trielina che invece NON va bene).

- il colore deve risultare piuttosto liquido, puoi partire con una diluizione al 50% e rabboccare di diluente man mano che il solvente evapora ed il colore rapprende.

- prepara piccole dosi di colore, troppi cicli di evaporazione del solvente non giovano alla tenuta dello smalto!

- il colore può essere applicato a pennello o a tampone, secondo le preferenze. Consiglio i guanti, sconsiglio lo spruzzo: il solvente deve arrivare sul neoprene e non disperdersi nell'aria.

- colori e disegni vanno col gusto e con i fondali di zona dell'artista. :D

- ovviamente le appicazioni di colore saranno leggere, tipo acquerello, senza mai arrivare a "fare crosta".

- la presenza di un solvente "secco" ed a rapida evaporazione e di uno smalto molto diluito, consentono al pigmento di fissarsi rapidamente nelle microporosità superficiali.

- la tenuta puù variare in funzione del tipo di neoprene utilizzato, alcuni risultano più "porosi", altri hanno la superficie più "compatta".

 

Buon lavoro! :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...