> Nuovo Sottomuta - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Sottomuta


Messaggi raccomandati

Salve Marcoomer,volevo chiederti perche il sottomuta 2 mm "Marco bardi" e foderato interno,pensavo che lo spaccato a contatto con la pelle avesse piu' termicita'.L'ho acquistato e domani penso di provarlo.

 

Saluti.

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

In verita' pur usando il nome "sottomuta" il vero utilizzo pensato e voluto da Marco stesso non e' quello di essere usato sotto la muta ma sopra.Questa e' la ragione per non aver scelto lo spaccato ma il foderato interno

Ovviamente lo puoi anche provare sotto e ti assicuro avendolo fatto io stesso che funziona piu' che bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa se e' venduto come sottomuta io l'ho comprato apposta per fare il sottomuta.Si poteva specificare che era un sopramuta non l'avrei comprato,e poi ti diro' che anche essendo una taglia grande e talmente aderente che sulla muta da 5mm omer si rischia di strappare quindi non lo posso usare ne' sopra ne tantomeno sotto,perche essendo appunto in foderato perderei la termicita' della muta in spaccato.

Ho buttato 30,00 euro, peccato perche ho quasi tutto della omer.

Distinti saluti Marcoomer.

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma scusa se e' venduto come sottomuta io l'ho comprato apposta per fare il sottomuta.Si poteva specificare che era un sopramuta non l'avrei comprato,e poi ti diro' che anche essendo una taglia grande e talmente aderente che sulla muta da 5mm omer si rischia di strappare quindi non lo posso usare ne' sopra ne tantomeno sotto,perche essendo appunto in foderato perderei la termicita' della muta in spaccato.

Ho buttato 30,00 euro, peccato perche ho quasi tutto della omer.

Distinti saluti Marcoomer.

 

 

 

Giuliano.

Posso assicurarti che non hai buttato assolutamente niente, esistono tante altre aziende che producono sottomuta con le stesse caratteristiche.

 

Se ci pensi bene, il sottomuta serve ad aumentare la capacità coibente della muta nella quale si presume che le infiltrazioni siano le minime indispensabili. In questo senso la differenza tra foderato o spaccato a contatto con la pelle è minima, proprio perchè la quantità di acqua in circolo all'interno del capo è poco più che un film dallo spessore infinitesimo.

 

Solo in questo caso il sottomuta funziona rendendo più difficile lo spostamento del liquido, oltre che andando ad incrementare lo spessore del neoprene (e quindi la capacità di trattenere calore).

 

Per indossarlo sotto la muta in spaccato devi logicamente cospargerlo abbondantemente di shampoo, o di una qualche miscela che ne faciliti lo scorrimento, sulla sua faccia in neoprene liscio.

 

Un sopramuta non ha nessuna di queste funzioni per il semplice fatto che, per quanto aderente possa essere, si creerà sempre un'intercapedine di acqua tra muta e sopramuta. Il liquido, che sarà soggetto a continuo ricambio, non farà altro che sottrarre calore.

 

Quindi non preoccuparti che i soldi sono stati ben spesi.

 

Davide :bye:

 

PS Chiedo scusa per l'intromissione. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo,grazie della risposta non la ritengo un'intromissione.

L'ho provato e il foderato non ha niente a che vedere con lo spaccato che e di gran lunga superiore come termicita.

Mettendomi questo sottomuta in foderato penso che non ha senso che mi sia comprato una omer in spaccato,a questo punto me la me la compravo direttamente in foderato.

Ho provato a metterlo sopra come ha detto Marcoomer e ho quasi rischiato di strapparlo talmente era aderente,non penso che questa sia la sua funzione,anche perche non ha il il rinforzo sternale cosa che lo rende delicatissimo in fase di caricamento(ha uno spessore di 2mm).

Comunque non me la sto prendendo,non e la prima volta che compro un capo che poi non uso,come daltronde credo sia successo a tutti. :bye:

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, e questa volta scusate la mia di intromissione.

Premetto che con quello che sto per dire non voglio fare nessuna pubblicità alla Omer, tant'è vero che non posseggo nè muta, nè tantomeno sottomuta di questa marca. Per ragioni di misura, visto che sono parecchio alto (1,92 m) e di conseguenza neanche "scarso" di torace, mi sono fatto fare sia muta che sottomuta su misura da un bravissimo ed espertissimo artigiano di Trieste con esperienza trentennale nel settore delle mute da sub.

Innanzitutto, io posseggo una muta 5 mm con interno spaccato ed esterno foderato che, per poter utilizzare nelle gelide acque dell'Adriatico settentrionale (senza dover comprare una nuova muta da 7 od 8 mm), nei mesi invernali integro con un sottomuta da 3 mm (come dicevo prima, anch'esso fatto su misura). Al momento di ordinare il sottomuta, l'artigiano mi ha vivamente consigliato di farlo liscio esterno e foderato interno (nonostante fossi libero di scegliere senza alcun problema anche lo spaccato interno, sempre per lo stesso prezzo), e mi ha anche spiegato i due principali vantaggi di questa scelta, che qui spiego:

 

1.) Facilità di vestizione e comfort: soprattutto d'inverno bagnarsi il torace con l'acqua saponata con la temperatura dell'aria mattutina "piuttosto freschetta"(si fa per dire... In Croazia il più delle volte è sotto lo 0!) non è che sia tutto questo gran piacere. Per cui indossare il sottomuta a secco, senza l'ausilio di alcun lubrificante liquido, e senza talco che alla fine crea una poltiglia abbastanza schifosa, è senz'altro di grande aiuto. Così, benchè la muta venga bagnata ed insaponata tutta, soltanto le maniche (ed ovviamente le gambe per i pantaloni, ma già questo è meno tragico :lol: ) verranno effettivamente a contatto con la pelle, e ti assicuro che già solo questo è una gran cosa;

 

2.) Maggiore tenuta termica col sottomuta liscio esterno: infatti, con questa soluzione, ed in particolare se accoppiato con una muta in spaccato, una volta indossata, le due superfici (liscia esterna del sottomuta e spaccato interno della muta) si uniscono a mo' di ventosa, formando una barriera impenetrabile per l'acqua, migliorando notevolmente anche la tenuta termica. Fatto sperimentato di persona, tanto che, dopo pescate di 5-6 ore, quando levo via muta e sottomuta, ho ancora il torace asciutto come prima di indossare la muta (nonostante l'interno foderato del sottomuta)! Ti posso assicurare che così le infiltrazioni di acqua, soprattutto dalla fascia lombare, dove giacca della muta, pantaloni e sottomuta (e talvolta anche i bermuda) si sovrappongono, sono praticamente nulle. In più, è veramente facilissimo indossare la giacca della muta col sottomuta esterno liscio: una volta insaponata la giacca (e, volendo, anche l'esterno liscio del sottomuta, anche se non sarebbe neanche necessario), questa scivola benissimo e si veste molto comodamente (contrariamente a quanto succederebbe usando un sottomuta foderato esterno).

 

Concludendo, io in inverno pesco ormai da tempo usando un sottomuta foderato interno e liscio esterno, e mi trovo non bene... ma BENISSIMO! :thumbup: Mai sofferto di freddo, pur usando una muta da 5 mm, nonostante in inverno le temperature dell'acqua nell'alto Adriatico siano quasi proibitive (e chi ci pesca in queste zone sa cosa dico... :wacko: ).

Scusate se mi sono dilungato così tanto. Ciao a tutti. :bye:

 

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...