> Abbigliamento Invernale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Abbigliamento Invernale


Ospite delagol

Messaggi raccomandati

Ospite delagol

Una domanda da parte di un freddoloso: la settimana scorsa ho provato la prima volta ad immergermi in inverno con giacca da 6,5 mm. panta da 5 mm. e bermuda (credo da 2 mm.) con guanti e calzari. Ottima la giacca ma il freddo si sentiva già dopo 30 minuti, per fortuna sono dovuto uscire perchè la visibilità era -1 metro, altrimenti sarei congelato... (ho premesso che sono un freddoloso).

 

Domanda: a questo punto è meglio acquistare un panta da 6,5 mm. e magari abbinarlo al bermuda, oppure optare per un sottomuta a mezzagamba da sfruttare anche per fare un pò di apnea durante le vacanze?

 

x Roberto Roy: leggo sempre attentamente i tuoi racconti di pesca e dato che io sono davvero scarsissimo come pescatore, devo ammettere che riesci a farmi vivere le catture in prima persona... magari!!! Ho letto nel tuo post precedente qual è il tuo abbigliamento e credo che l'acqua dalle tue parti debba essere un pò più fredda rispetto alla nostra del basso Adriatico, quindi se non congeli tu non dovrei congelare neanch'io!!! Perchè non utilizzi un panta da 6,5 mm. e invece adoperi panta+sottomuta+bermuda = ?. Vorrei farmi una stima sul quantitativo di piombo da utilizzare, saresti così gentile da dirmi quanto pesi e quanti kg. di piombo utilizzi alle varie profondità? Troppe domande? dice Berlusconi :D :<<La curiosità è donna, ma ben venga anche da parte maschile!!!>>

Ciao da Alex.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che non sia importante lo spessore della muta quanto il taglio e il modello. Personalmente ho comprato una muta su misura alla Polosub e posso garantirti ( ti parla un altro freddoloso) che non entra una goccia d'acqua. Ho una giacca da sette e pantalone da cinque a vita alta. Liscia esternamente e in spaccato spalmato interno (che rende la vestizione più facile e soprattutto non bisogna bagnarla). Un altro fattore che può far venir freddo è l'urina che si fa durante le ore di pesca. Se la muta è su misura non ti fa venire lo stimolo perche non ci sono infiltrazioni. Ho pescato lo scorso sabato per circa 4 ore e mezza.

Se vuoi un consiglio, compratela immediatamente!!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ciao Carissimo!! Ti ringrazio del messaggio e della richiesta!! Faccio un premessa: io, non ho ancora fatto un anno di pesca, quindi la mia esperienza è molto limitata confronto a grandissimi personaggi del forum. Con questo non che sono una "schiappa" però ho moltissimo da imparare anch'io. Quello che posso darti sono dei consigli sulle mie personali esperienze.

In primo luogo sono un tipo poco freddoloso, o meglio sopporto il freddo.

La penultima giornata di pesca che ho fatto avevo i "geloni" ai piedi, mi erano diventati due pezzi di ghiaccio ma continuavo lo stesso a pescare.

Uso un pantalone da 5mm perchè quella è la parte del corpo che è più in movimento e che quindi sente meno il freddo.

Per il resto darei molta importanza al sottomuta ai guanti, ai calzari e ai bermuda esterni alla muta.

Il sottomuta funge da sottovuoto per la muta impedendone ogni infiltrazione d'acqua.

I bermuda aiutano a non fare filtrare l'acqua sotto la giacca ogni volta che facciamo un tuffo!

Poi come ci possono spiegare i "saggi" del forum per non avere freddo d'inverno l'unica cosa è non fare aspetti!! Cercare di fare tutta pesca in tana o all'agguato in modo da essere sempre in movimento!!

Apnee corte e poca ventilazione in superfice. Poi ogni persona ha la propria durata e non è sempre la stessa cambia ogni giorno a seconda della situazione fisica.

Per quello che riguarda il peso dipende sempre dalle quote in cui peschi oltre che dal fattore personale.

Ti posso dire che per fare gli aspetti a 15 mtr (cosa che ti sconsiglio se sei freddoloso) utilizzo una cintura in gomma con 5kg + 1 a sgancio rapido che tolgo nel momento in cui decido di scendere più profondo.

Io peso 65kg per 1.72 di altezza.

Spero di averti tolto ogni dubbio se così non fosse chiedi pure!

Ricorda che però sono considerazioni personali............ogni persona poi si fa le sue!

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite delagol

Grazie a Roy per la rapida risposta e complimenti a Yamada per le 4 ore di pesca effettuate sabato scorso. Ammetto che le considerazioni sul caldo e sul freddo siano troppo personali per poter trarre una regola generale, e mi aspettavo e mi aspetto dei pareri contrastanti da parte degli ospiti del forum. Complimenti anche a Roy che dopo appena un anno di pesca (ininterrotta) ha effettuato delle bellissime catture documentate. Grazie, alla prossima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non credo che sia necessario aggingere altro al tuo "completo",

premetto che pure io sono freddoloso,

ma con il tempo ci farei l'abitudine,

mi ricordo una decina di anni fa', alla mia prima uscita invernale per una gara sociale, non ho resistito più di mezz'ora, ero ghiacciato e dopo 4 ore guardavo i miei amici come se fossero dei marziani e non tanto a posto per stare così tanto in acqua.

Al tempo avevo una muta da 5 bifoderata con salopette e questo vuole dire molto, oggi con una giacca da 7 liscio/spaccato, un pantalone da 5 liscio/spacca, bermuda da 2, calzari da 2(bucati), guanti da 2(bucati), non ho alcun problema a stare 5 ore in acqua, ovviamente quando esco ho difficoltà a camminare per i dolori ai piedi e la mobilità delle dita non è al 100%........

Sicuramente un altro fattore sono i pesci,

se in giro c'è movimento stai tranquillo che il freddo non lo sentirai per niente,

se invece non vedi una coda, bhè i brividi prenderanno il sopravvento. :mim::mim::mim:

 

Ciao ciao BLU

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi farci l'abitudine. anche io il primo inverno che ho pescato avevo freddo dopo poco, colpa soprattutto della giacca che faceva entrare litri d'acqua.

per questo inverno mi sono regalato una giacca su misura da 7 in foderato spaccato. splendida. non devo usare neanche sottomuta. dopo circa 2-2,5 ore inizio a sentire un po di freddo ma basta che faccia 2-300 metri nuotando veloce che mi passa.

ha ragione roberto, gli aspetti in inverno fanno venire freddo prima. ti muovi poco quindi produci meno calore.

prova a mettere un sottomuta da 2 in spaccato, dovrebbe aiutarti parecchio.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...