> Scelta Fucile "lungo" - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Scelta Fucile "lungo"


Messaggi raccomandati

Frequento da anni la Sardegna, ma solo da 3 ho iniziato la pesca-sub. Quest'anno in particolare all'Isola di S.Antioco, mi sono trovato al cospetto di pesci smaliziati, spesso fuori tiro. Sicuramente mi manca l' inesperienza, ma mi è parso che il fucile da 90 fosse un po' corto...infatti di pesci, ne ho visti molti, ma presi pochi. Vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un arbalete da 100 o 110, considerando che pesco entro i 7-8mt di profondità. Io pesco nel Lago di Garda (in genere poca visibilità) e per me il 90 è già lungo, infatti di solito uso il 75, :bye: quindi mi rimetto ai vostri consigli. Ultima cosa: ma è vero che i fucili lunghi con fusto cilindrico in lega di alluminio flettono così tanto, a discapito della precisione? Vale ancora la pena acquistarli, visti i nuovi modelli con fusto in lega ad osso di seppia?

Scusate per le troppe domande! Ciao a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... Manca l' esperienza, non l'inesperienza... hahaha... comunque personalmente per la Sardegna anche se peschi basso 7-10 metri ti consiglierei un fucile potente tipo 90 doppio elastico asta da 7 oppure 100 armato allo stesso modo, ovviamente in legno!...perche acqua limpida e pesci sospettosi ti portano sicuramente a doverti confrontare con tiri impegnativi, soprattutto pescando all' aspetto... Buona fortuna !!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frequento da anni la Sardegna, ma solo da 3 ho iniziato la pesca-sub. Quest'anno in particolare all'Isola di S.Antioco, mi sono trovato al cospetto di pesci smaliziati, spesso fuori tiro. Sicuramente mi manca l' inesperienza, ma mi è parso che il fucile da 90 fosse un po' corto...infatti di  pesci, ne ho visti molti, ma presi pochi.  Vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un arbalete da 100 o 110, considerando che pesco entro i 7-8mt di profondità. Io pesco nel Lago di Garda (in genere poca visibilità) e per me il 90 è già lungo, infatti di solito uso il 75,  :bye: quindi mi rimetto ai vostri consigli. Ultima cosa: ma è vero che i fucili lunghi con fusto cilindrico in lega di alluminio flettono così tanto, a discapito della precisione? Vale ancora la pena acquistarli, visti i nuovi modelli con fusto in lega ad osso di seppia?

Scusate per le troppe domande! Ciao a tutti!  :bye:

Continua ad andare a pesca vedrai che piano piano il pesce lo avvicini io con un 90 asta da 6.3 ci prendo di tutto anche i dentici :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continua ad andare a pesca vedrai che piano piano il pesce lo avvicini io con un 90 asta da 6.3 ci prendo di tutto anche i dentici :bye:

:blink:

 

Anche io ho preso Dentici col 75 ma mica è quella l'arma adatta !!! Se vuoi essere selettivo è inutile, devi scegliere anche il fucile adatto, non esiste il tuttofare... Ciao Ciao

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao... Manca l' esperienza, non l'inesperienza... hahaha... comunque personalmente per la Sardegna anche se peschi basso 7-10 metri ti consiglierei un fucile potente tipo 90 doppio elastico asta da 7 oppure 100 armato allo stesso modo, ovviamente in legno!...perche acqua limpida e pesci sospettosi ti portano sicuramente a doverti confrontare con tiri impegnativi, soprattutto pescando all' aspetto... Buona fortuna !!! :bye:

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frequento da anni la Sardegna, ma solo da 3 ho iniziato la pesca-sub. Quest'anno in particolare all'Isola di S.Antioco, mi sono trovato al cospetto di pesci smaliziati, spesso fuori tiro. Sicuramente mi manca l' inesperienza, ma mi è parso che il fucile da 90 fosse un po' corto...infatti di  pesci, ne ho visti molti, ma presi pochi.  Vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un arbalete da 100 o 110, considerando che pesco entro i 7-8mt di profondità. Io pesco nel Lago di Garda (in genere poca visibilità) e per me il 90 è già lungo, infatti di solito uso il 75,  :bye: quindi mi rimetto ai vostri consigli. Ultima cosa: ma è vero che i fucili lunghi con fusto cilindrico in lega di alluminio flettono così tanto, a discapito della precisione? Vale ancora la pena acquistarli, visti i nuovi modelli con fusto in lega ad osso di seppia?

Scusate per le troppe domande! Ciao a tutti!  :bye:

Continua ad andare a pesca vedrai che piano piano il pesce lo avvicini io con un 90 asta da 6.3 ci prendo di tutto anche i dentici :bye:

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continua ad andare a pesca vedrai che piano piano il pesce lo avvicini io con un 90 asta da 6.3 ci prendo di tutto anche i dentici :bye:

:blink:

 

Anche io ho preso Dentici col 75 ma mica è quella l'arma adatta !!! Se vuoi essere selettivo è inutile, devi scegliere anche il fucile adatto, non esiste il tuttofare... Ciao Ciao

:bye:

La mia risposta non era mirata al tipo di pesce, perche se vado a dentici ovvio che non mi porto un 90, ma al fatto che il pesce come il dentice molto diffidente, se si utilizza una buona tecnica, lo si puo prendere anche con un 90 e quindi portarlo anche a baciare la punta dell'asta :D

In conclusione se il pesce non viene a tiro, non dobbiamo utilizzare un fucile lungo per tiri lunghi, ma affinare la tecnica :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè Ragazzi qui si parla di attrezzatura!

O meglio se uno chiede un consiglio su un fucile è inutile uscire sempre con i soliti luoghi comuni da bravo pescatore scafato.

Se a tutti fosse possibile farsi baciare le_chiappe dai Dentici andremmo a pesca con il 60ino e non ci sarebbero tutte queste pippe su bilanciamenti, assetti, brandeggi e mazzi!

E stata creata un'apposita sezione per dissertare sulle attrezzature senza suscitare la sensibilità dei big che pescano con le forchette. Adesso se dovete dare un consiglio costrutivo... Bene!

Per cortesia evitiamo di fare a chi ce l'ha più lungo o più corto.

Se esisto i 100 e i 110 ci sarà un motivo?

Io onestamente non mi sento proprio una pippa e se potessi andare in sardegna (come in qualsiasi altro luogo con l'acqua molto limpida) preferisco andarci portandomi al seguito il 100 e il 110!

Il 90 neanche lo possiedo più!

Poi se pesco spesso con il 75 è determinato dai modi e dai luoghi.

Ora voglio dare un consiglio a Giorgio

il 110 ha quello spunto in più che ti fa affrontare tiri lunghi con un minimo di margine di speranza in più. ci sono luoghi e tecniche come l'aspetto e la pesca in caduta che te lo possono far preferire.

Il 100 di contro è obbiettivamente un pò più maneggevole che con un pò di pratica lo si usa bene anche all'agguato e nel bassofondo, ma conserva ancora una discreta gittata. Il 90 vuole essere un tutto fare ma in realtà i suoi tiri sono inferiori al 100 che, a mio parere, costituisce un vero punto di riferimento tra i fucili lunghi ed i medio/corti. Di contro il 90 non è proprio maneggevole come un 75, destinato a spazi proprio angusti con tiri con le rocce ravvicinate dove fucili più lunghi creano impiccio e ammaccano le punte, dove il 75 diventa inssufficiente allora direi che riesci ad usare tranquillamente anche il 100.

Te lo dico io che il mio primo arba è stato il 90, immediatamente ho sentito la voglia del 100 e poi del 110. ho messo completamente da parte il 90 e le volte che lo usato sentivo la mancanza di un 75. alla fine ho preso un 75 e il 90 proprio non lo toccavo più!

Quindi ascolta a me, fatti un 100, che insieme al 75 avrai sempre modo di usarlo; poi se proprio ne senti l'esigenza prenditi pure un 110.

Il doppio elastico e asta pesante da 7 mm hanno bisogno di un discorso a parte quando l'esperienza e la pratica richiedono un'arma così specifica ed impegnativa.

Per ora puoi prenderti appunto un 100 con asta leggera o media (6 mm o 6,3) una singola coppia di elastici (o un solo circolare se vuoi testata aperta) e ci spari veramente di tutto; poi con il tempo e la pratica potresti pensare a un bel 110 pesante con doppio elastico per un uso molto specifico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Leonardo sia per la parte tecnica che per il suggerimento sull'utilizzo di questa sezione del Forum.

 

Chi cerca consigli tecnici...qui potrà trovarli ! indipendentemente dal livello di preparazione, dall'anzianità di pesca o di appartenenza al Forum di chi pone il quesito.

Il fucile è e rimane uno strumento e non il mezzo esclusivo per il perseguimento dei nostri obbiettivi ma questo, non è un buon motivo per non curarlo o per andare in acqua con un attrezzo non adatto alla situazione di pesca che incontreremo;

Come tutto il resto dell'attrezzatura

:thumbup:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però c'è gente come me che si è comprata il 100 e il 110, poi si è resa conto che il numero di dentici presi rispetto al 90 era identico (ma di contro si prendevano meno pesci di altro tipo con altre tecniche) ed è tornata a pescare col 90ino. Insomma io ritengo di aver fatto spese inutili e mi sento di consigliare all'amico Giorgio di prendere quelle misure solo se va in gommone, cioè non scendendo da terra nel cui caso è meglio una misura versatile. Tanto se il dentice si vuole avvicinare, si avvicina deciso...anche se non si è dei campioni. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quali sarebbero i pesci che puoi pigliare solo con il 90 e non con il 100? E quali sarebbero le tecniche non puoi applicare solo con il 90 e non con il 100?

Sarà che personalmente ho posseduto un 90 mediocre e un 100 buono allora mi sono affezzionato al 100, Però con il 90 mediocre c'ho preso il migliore pesca della mia vita (con asta da 75 su), ma la miriade di situazioni che mi si sono presentate davanti mi hanno convito delle mie idee. preferisco entrare in acqua con un 75 ed un 100 oppure ancora un 60 ed un 100 o un 110 a seconda delle zone in cui pesco ma non sento la mancanza del 90.

Certo ce da dire che il mio 100 è settato con asta da 6 mm e elastici dessautl da 16 mm lunchi 24 cm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può anche darsi che io abbia avuto un 90 buono e gli altri scadenti... :D

Il 100 (però sono personalissimi pareri) è molto più difficile da gestire nell'agguato, nella schiuma, nella corrente/onde di fondo e nelle tane ampie (in alcuni di questi casi anche il 90, ma un po' meno). Certo la questione non cambia come dalla notte al giorno, ma ci si trova un pelo più a proprio agio (almeno io). Per chi come me poi va quasi esclusivamente da terra, ci si può trovare in quelle giornate in cui di pesci come dentici e ricciole non c'è neppure l'ombra. In quel caso io preferisco non essermi precluso la possibilità di effettuare una pesca un pò più "snella", anziché continuare a spolmonarmi nel nulla con un cannone. Cosa diversa quando vado con amici in gommone, allora si tratta di una pesca mirata: le prime discese sono col 110, se non c'è nulla si passa al 75 fino al 50ino. Poi il tuo caso, Leonardo, mi sembra quello di un 100ino settato versatile, non quello di un 100ino settato per prendere pesci più distanti, come faceva intendere l'amico Giorgio. Il mio messaggio era piuttosto: "può essere un buon acquisto come un acquisto inutile"....insomma, come sempre a pesca, non esistono verità assolute. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...