> La Mia Staffa Per Lo Scafandro Sul Comanche - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La Mia Staffa Per Lo Scafandro Sul Comanche


Messaggi raccomandati

Il tutto è nato circa 2 mesi fa quando il mio amico nonchè Presidente del nostro Team alias Blackeel ci informò dell'istituzione di un'altra Area Marina Protetta nel golfo di Napoli e precisamente nell'area Flegrea, la mia reazione iniziale fu quella di gettare tutta l'attrezzatura ma poi si accese una lampadina, andai su internet mi collegai al sito di ebay e d'impulso comprai subito una cosa bellissima per la mia fotocamera canon a80 :thumbup:

 

http://img337.imageshack.us/img337/9356/wpdc900ig3.jpg

 

Il fucile andava in pensione ma la tecnologia lo avrebbe sosituito, questo era il mio primo pensiero! Ma la mia natura di cacciatore non fu messa da parte per così poco, mi bastarono pochi giorni per capire che la spesa fatta non era stata fatta con la motivazione di usare lo scafandro per fare solo foto, ma di utilizzarlo per fare riprese ai pesci che padello almeno utilizzavo le prove per farmi credere!!!! :frustry::laughing:

Il primo ad essere catapultato nell'avventura non poteva essere che il Pezzogna (Alessà mi devi sopportare!) ricevette il fucile, lo scafandro e le prime indicazioni (si fa per dire!) su come volevo realizzare questa staffa :siiiii:

Si sa che in queste cose c'è bisogno del primo passo per poi realizzare le modifiche e le varianti in corso d'opera! Amico il cattivo tempo di questi 2 fine settimana mi ci sono messo a lavorare ed ora vi faccio vedere il prototipo che secondo me andrebbe anche se un po' spartano, ma in cantiere c'è il progetto finale e sicuramente più professionale!!! ;):thumbup:

 

Il progetto nasce con l'installazione di una staffa per lo scafandro da inserire sopra l'impugnatura e che sfrutti come ponte lo stesso fucile, in questa maniera il caricamento non dovrebbe avere difficoltà e il bilanciamento non dovrebbe essere variato molto. Bucare il fucile non ci penso proprio e quindi sfrutto i buchi che già ci sono! :whistling::whistling:

Il pezzogna mi ha sagomato una staffa su di un foglio di lamiera che è stato bucato per renderlo più leggero e in maniera che il contraccolpo al momento dello sparo fosse ammortizzato anche dalla staffa. Mi ha creato due rondelle in teflon filettate in maniera che l'installazione e lo smontaggio possa avvenire facilmente e due pernetti in acciaio filettati solo in punta per bloccare il tutto.

 

http://img337.imageshack.us/img337/9112/immagine018fx1.jpg

 

Ora vi illustro le foto del montaggio e del risultato finale :thumbup:

 

http://img521.imageshack.us/img521/9839/immagine021xp2.jpg

 

http://img68.imageshack.us/img68/6351/immagine022tl3.jpg

 

http://img136.imageshack.us/img136/6506/immagine024iv2.jpg

 

http://img136.imageshack.us/img136/5519/immagine025po5.jpg

 

http://img136.imageshack.us/img136/8848/immagine030hh6.jpg

 

http://img110.imageshack.us/img110/5509/immagine031al9.jpg

 

http://img208.imageshack.us/img208/908/immagine035nt4.jpg

 

http://img207.imageshack.us/img207/1852/immagine043sy2.jpg

 

Vi anticipo che lo scafandro verrà bloccato anche con un altro elastico in maniera da formare una +

 

Ma il progetto finale che si intravede nel foglietto prevede una staffa più completa tale da ingabbiare lo scafandro, il tutto sarà ricoperto da gomma e neoprene per renderlo neutro.

In questa prima fase sarei contento di sentire i vostri pareri sul metodo del fissaggio, sulla postazione dello scafandro e sopratutto se questa visuale (si evince dall'ultima foto) va bene o devo direzionare diversamente la fotocamera.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo hai fatto un bel lavoro (ma sa che ti ruberò il brevetto :D ), la linea di mira è rimasta molto pulita e anche l'inquadratura della macchina mi sembra buona. L'unica cosa che devi controllare in acqua è la stabilità generale visto che naturalmente la macchina non è in asse col fusto del fucile. comunque complimenti :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grandioso, grande realizzazione, anche io mi sto scervellando su come fare!!

Bella Francè!!! :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:

Mo volgio vedere i video eh!?!?

 

Il Pezzogna è chell c'rè!!! :thumbup:

 

:bye:

 

Se il tempo ci permette di andare vi abboffero di video! :frustry:

Mi sa che di questo passo vi potrò far vedere solo catture di passere di terra!!! :oops::fish:

Ma i tuoi video dove sono?

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maurè se hai un'idea che non sia troppo complicata da realizzare materiali e mano d'opera li fornisco io.Per complicata intendo un qualcosa che non mi impegni troppo tempo comunque realizzo queste staffe sul lavoro e non posso dedicargli molto tempo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi permetti vorrei fare alcune osservazioni.

1- Credo che se impugni il fucile con la mano destra sarebbe meglio montarla sul lato opposto per non precluderti la visuale.

2- Credo che montano la base al contrario, angolo in corrispondenza del mulinello, girando di 180° la base, migliori il brandeggio e riduci le vibrazioni in salita e discesa oltre a rischiare che l'attrito ti freni.

Spero che ti sia stato di aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francè...la staffa mi piace...ma sono due le cose che non mi convincono:

1) Hai bucato il fucile in prossimità del meccanismo di sgancio...e io non l'avrei mai fatto.

2) La fotocamera mi sembra troppo attaccata alla linea di mira del fucile...a me credo darebbe fastidio,e non poco,nella mira...anche perchè io mio occhio mirante è il sinistro.

Comunque se tu ti ci trovi bene... :boxing: Facci vedè qualche video :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Francè...la staffa mi piace...ma sono due le cose che non mi convincono:

1) Hai bucato il fucile in prossimità del meccanismo di sgancio...e io non l'avrei mai fatto.

2) La fotocamera mi sembra troppo attaccata alla linea di mira del fucile...a me credo darebbe fastidio,e non poco,nella mira...anche perchè io mio occhio mirante è il sinistro. 

Comunque se tu ti ci trovi bene... :boxing:  Facci vedè qualche video  :boxing:

 

Mi permetto di rispondere in vece di Fravit perchè la staffa l'ho realizzata io.Controllando la distanzad delle spinette che fissano il meccanismo di scatto ho notato che l'interasse dei fori corrispondeva con quello dei fori della lamiera, a quel punto mi è bastato sostituire le spine con delle brugole inox parzialmente filettate dei eguale diametro e fissare il tutto con le rondelle filettate in teflon.

Per le altre osservazioni lascio a Fravit la parola :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Francè...la staffa mi piace...ma sono due le cose che non mi convincono:

1) Hai bucato il fucile in prossimità del meccanismo di sgancio...e io non l'avrei mai fatto.

2) La fotocamera mi sembra troppo attaccata alla linea di mira del fucile...a me credo darebbe fastidio,e non poco,nella mira...anche perchè io mio occhio mirante è il sinistro. 

Comunque se tu ti ci trovi bene... :boxing:  Facci vedè qualche video  :boxing:

 

Mi permetto di rispondere in vece di Fravit perchè la staffa l'ho realizzata io.Controllando la distanzad delle spinette che fissano il meccanismo di scatto ho notato che l'interasse dei fori corrispondeva con quello dei fori della lamiera, a quel punto mi è bastato sostituire le spine con delle brugole inox parzialmente filettate dei eguale diametro e fissare il tutto con le rondelle filettate in teflon.

Per le altre osservazioni lascio a Fravit la parola :bye:

 

Veramente la staffa era nata come dice ergatto ma poi io ho voluto provarla così diciamo capovolgendola credendo ti non far cadere tutto il pese sulle due spinette.

Ho voluto metterla nel lato interno poichè pescando in parete mi permette di aderire di più il fucileallo scoglio.

Il tutto va testato in acqua ovviamente!

Grazie di tutto! il Pezzogna potrà rispondere tranquillamente in mia vece lui è il Mastro!

Ora tengo da fare :whistling: CIAO CIAO :fish:

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho notato che hai montato la camera dal lato opposto al solito,almeno per voi destri,se è vero che puoi stare più accostato alla parete. credo però che cos+ ti nasconda un pezzo importante di visuale,per il resto il lavoro,fatto del resto dal masto pezzogna,mi sembra ottimo. ciao aspettiamo adesso solo le riprese,che spero però di vedere in anteprima. ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Maurè se hai un'idea che non sia troppo complicata da realizzare materiali e mano d'opera li fornisco io.Per complicata intendo un qualcosa che non mi impegni troppo tempo comunque realizzo queste staffe sul lavoro e non posso dedicargli molto tempo :bye:

 

Ti ringrazio Alessà :thumbup: , anche a me piace sbariare quando ho l'ispirazione giusta!

Hai fatto proprio un bel lavoretto! :siiiii:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora tengo da fare  :whistling:  CIAO CIAO  :fish:

:bye:  :bye:  :bye:

 

Ahahahahahaha :D:D:D

C'hai da fare nel senso che stai affilando l'asta del fucile...dici la verità! :D

 

Comunque per quanto riguarda la staffa...anche io ho la camera nella parte interna...credo che nella parte esterna mi darebbe non poco fastidio. Ma non mi compromette la linea di mira...l'importante appunto è che non sia troppo attaccata al fusto secondo me... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...