> Aritmia Cardiaca - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Aritmia Cardiaca


Ospite Zirichiltaggia

Messaggi raccomandati

Ospite Zirichiltaggia

Ciao a tutti,

Oggi è una giornata un pò così, il vento sferza la Sardegna ma non solo, anche tutta l'Italia e per quel che mi riguarda mi ha portato notizie non buone, di quelle che fanno male come il maestrale di questi tempi, il maestrale passa però, speriamo che anche le mie inquietudini facciano altrettanto.

Oggi ho avuto il responso di una visita cardiologica (Holter 24h di monitorizzazione della frequenza cardiaca). Mi son state registrate 253 extrasistolie (devo ancora capire cosa signicano), e il consiglio/divieto di praticare l'apnea.

Ora, avevo già fatto questa visita 10 anni fà e in quel caso i VEB (così li chiamano, altrimenti) furono la bellezza di 1318 (sarà che era estate o cosa, bhò!).

Io, da che ho fatto quelle visite 10 anni fà, ho sempre fatto il pescasub e non ho mai avuto problemi (NB: non vado mai fondo e non tiro mai le apnee, anche perché nun gliela fò).

Ciò che più mi da fastidio è che il medico, bravo quanto si vuole, ha "usato il caso di Mauro Isola per intimorirmi/responsabilizzarmi. Ora, che io sappia non si è accertato cosa abbia causato la morte di Mauro, sembra però che un battito cardiaco non regolare possa anche sfociare in una sincope.

Credo sia profondamente scorretto utilizzare certi trucchetti anche se in buona fede.

C'è qualcuno che si trova in una situazione simile alla mia? Cosa ne pensate (credo che lo sfruttamento minatorio del caso di M. Isola non sia neppure da commentare, a meno che ciò non sia fatto da esperti)?

Ciao a tutti

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che il Prof. Malpieri è molto impegnato a causa di impegni familiari, anticipo qualcosa ma lui sarà molto più preciso di me.

 

Mi limito a ricordare per quale motivo un battito irregolare può favorire la sincope.

 

Tutti sappiamo cosa sono le contrazioni diaframmatiche e quanto esse costituiscano il principale campanello di allarme del subacqueo, sulla loro affidabilità ci sarebbe molto da dire ma per il momento andiamo oltre.

 

Poco prima, per la precisione alcuni millesimi di secondo, prima della comparsa della contrazione si verifica un pesante sconvolgimento cardio respiratorio che porta una marcata caduta della saturazione arteriosa dell'ossigeno fino a valori inferiori al 60%, e un simultaneo crollo della frequnza cardiaca fino a 25 battiti al minuto.

 

Passata la contrazione i valori si ripristinano, e tutto ricomincia ciclicamente ad ogni contrazione.

 

Quindi già il cuore di un soggeto sano è sottoposto a degli sbalzi molto violenti che possono sfociare in sincope spesso a causa dell'utilizzo di sbagliate metodiche di rilassamento che portano ad abbassare drasticamente la frequenza cardiaca già dà inizio apnea, senza dimenticare che a tutto questo vanno sommati gli effetti della bradicardia.

 

In un soggetto con una cardiopatia latente o con dei battiti irregolari il rischio aumenta notevolmente e la situazione và attentamente vagliata.

 

Sono d'accordo con te sul fatto che il medico non abbia fatto un utilizzo corretto della triste vicenda di Mauro. Posso solo consigliarti di non tenere in grande considerazione il parere del medico che ti ha visitato, non perchè non sia un bravo cadiologo (presumo) ma perchè sicuramente poco o nulla conosce di medicina subacquea.

 

Soltanto un medico subacqueo e iperbarico saprà fare i dovuti accertamenti e ti priverà del piacere di immergerti solo se la tua incolumità sarà davvero rischio. Conoscendo personalmente il Prof. Malpieri posso assicurarti che ha rimesso in piedi tanti subacquei cui era stata tassativamente vietata l'apnea.

 

Non disperare ma neppure devi sottovalutare la tua situazione.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non entro nell'etica del collega per motivi deontologici, comunque non condivido.

 

per quanto rigurda la presenza di 253 Battiti Ectopici Ventricolari (BEV) nell'Holter delle 24 ore, effettivamente il numero è abbastanza elevato, debbo però dirti che ho seguito un'altro caso di un'istruttore di ApneAcademy che presentava il tuo stesso disturbo.

Abbiamo effettuato uno studio approfondito assieme al Dr. Carlo Cordiano (Cardiologo del Team medico Scientifico Omersub) ed è risultato che in acqua il disturbo scompariva del tutto (studio effettuato mediante registrazione continua in acqua), pertanto abbiamo dato l'idoneità agonistica limitata ad un periodo di 6 mesi.

Dopo 6 mesi nuovi accertamenti (anche in acqua) e stavolta l'idoneità è stata prolungata ad 1 anno; da allora il nostro amico continua ad immergersi senza alcun problema.

E' evidente che ogni singolo caso va analizzato approfonditamente prima di emettere qualsiasi giudizio, positivo o negativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Zirichiltaggia
non entro nell'etica del collega per motivi deontologici, comunque non condivido.

 

per quanto rigurda la presenza di 253 Battiti Ectopici Ventricolari (BEV) nell'Holter delle 24 ore, effettivamente il numero è abbastanza elevato, debbo però dirti che ho seguito un'altro caso di un'istruttore di ApneAcademy che presentava il tuo stesso disturbo.

Abbiamo effettuato uno studio approfondito assieme al Dr. Carlo Cordiano (Cardiologo del Team medico Scientifico Omersub) ed è risultato che in acqua il disturbo scompariva del tutto (studio effettuato mediante registrazione continua in acqua), pertanto abbiamo dato l'idoneità agonistica limitata ad un periodo di 6 mesi.

Dopo 6 mesi nuovi accertamenti (anche in acqua) e stavolta l'idoneità è stata prolungata ad 1 anno; da allora il nostro amico continua ad immergersi senza alcun problema.

E' evidente che ogni singolo caso va analizzato approfonditamente prima di emettere qualsiasi giudizio, positivo o negativo.

 

Ciao a tutti, e grazie per i vostri pareri che non posso che definire oggettivi e che quindi mi lasciano intravvedere spiragli di ottimismo.

Questa sera devo prenotare per portare avanti i test per l'idoneità agonistica (esame ecocardigrafico compreso).

Ora penso agli esami che avevo effettuato 10 anni fà, ma sopratutto al servizio militare nell'esercito (guastatore) che avevo effettuato proprio l'anno prima.

Avevo partecipato a delle esercitazioni (cariche di esplosivo brillate in prossimità del corpo - max 5Kg di tritolo a 4m di distanza), che prevedevano una posizione particolare (mi ricordo che bisognava stare in equilibrio su punta dei piedi e sui gomiti, riparando gli orifizii del capo -bocca, naso, orecchie- con le dita delle mani). Mi ricordo che durante una delle cariche intermedie, non avendo assunto correttamente la posizione, ricevetti una fortissima botta al torace, e mi chiedo se tale trauma abbia potuto in qualche modo influire su questa patologia, sebbene oramai sia una vecchia storia. Vi ringrazio infinitamente per il vostro parere e vi farò comunque avere notizie sugli sviluppi della situazone.

Ciao Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, il mio caso lo conoscono tutti, ho un WPW (preeccitazione ventricolare) assolutamente asintomatico non ho nessun disturbo del ritmo.

Per questa ragione la mia "carriera" di garista è finita nel lontano 1983 perchè a causa della mia situazione elettrocardiografica, non la chiamo patologia perchè asintomatica, non mirilasciarono più l'idoneità.

Io continuo ad andare in apnea senza nessun disturbo e alla mia età, 53 anni, non ho certo più nessuna velleità agonistica ho però curiosità di sapere se oggi la situazione è cambiata o la preeccitazione ventricolare è considerata ostativa per la pesca in apnea. So che esiste la possibilità di "correggere" il difetto con una operazione al cuore a cui comunque non mi sarei sottoposto non avendo disturbi.

Ringrazio anticipatamente il prof Malpietri che non conosco ma che ho imparato ad apprezzare nel Forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se mi intrometto, il mio caso lo conoscono tutti, ho un WPW (preeccitazione ventricolare) assolutamente asintomatico non ho nessun disturbo del ritmo.

Per questa ragione la mia "carriera" di garista è finita nel lontano 1983 perchè a causa della mia situazione elettrocardiografica, non la chiamo patologia perchè asintomatica, non mirilasciarono più l'idoneità.

Io continuo ad andare in apnea senza nessun disturbo e alla mia età, 53 anni, non ho certo più nessuna velleità agonistica ho però curiosità di sapere se oggi la situazione è cambiata o la preeccitazione ventricolare è considerata ostativa per la pesca in apnea. So che esiste la possibilità di "correggere" il difetto con una operazione al cuore a cui  comunque non mi sarei sottoposto non avendo disturbi.

Ringrazio anticipatamente il prof Malpietri che non conosco ma che ho imparato ad apprezzare nel Forum.

 

anche questa è una situazione che và studiata in maniera approfondita in quanto la sindrome di WPW rappresenta una condizione di non idoneità praticamente per tutti gli sport agonistici, a meno che i controlli non dimostrino la non insorgenza di aritmie a frequenza troppo alta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se mi intrometto, il mio caso lo conoscono tutti, ho un WPW (preeccitazione ventricolare) assolutamente asintomatico non ho nessun disturbo del ritmo.

Per questa ragione la mia "carriera" di garista è finita nel lontano 1983 perchè a causa della mia situazione elettrocardiografica, non la chiamo patologia perchè asintomatica, non mirilasciarono più l'idoneità.

Io continuo ad andare in apnea senza nessun disturbo e alla mia età, 53 anni, non ho certo più nessuna velleità agonistica ho però curiosità di sapere se oggi la situazione è cambiata o la preeccitazione ventricolare è considerata ostativa per la pesca in apnea. So che esiste la possibilità di "correggere" il difetto con una operazione al cuore a cui  comunque non mi sarei sottoposto non avendo disturbi.

Ringrazio anticipatamente il prof Malpietri che non conosco ma che ho imparato ad apprezzare nel Forum.

 

a PRESCINDERE DALLA PESCA SUB, se sei portatore di preeccitazione ventricolare ti consiglio comunque di eseguire accertamenti ( basta come primo step uno studio elettrofisiologico transesofageo) per definire il livello di rischio che caratterizza la tua via. Può essere che la via conduca , ad esempio, solo in via retrograda ed a Fc non particolarment elevata e che quindi non sia ad alto rischio o, al contrario, che sia caratterizzata anche da conduzione anterograda magari con periodo refrattario molto basso ed in tal caso dovrà essere trattata. In linea generale ti assicuro che al giorno d'oggi non ha più senso non eliminare via anomale potenzialmene pericolose dato che l'intervento ( che avviene per via trancatetere) risolve definitivamente il problema e ti permette di riprendere, dopo gli opportuni esami di verifica, la tua attività preferita.

Si tratta di interventi che nei centri di ablazione di buon livello sono da considerarsi di routine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a PRESCINDERE DALLA PESCA SUB, se sei portatore di preeccitazione ventricolare ti consiglio comunque di eseguire accertamenti ( basta come primo step uno studio elettrofisiologico transesofageo) per definire il livello di rischio che caratterizza la tua via. Può essere che la via conduca , ad esempio, solo in via retrograda ed a Fc non particolarment elevata e che quindi non sia ad alto rischio o, al contrario, che sia caratterizzata anche da conduzione anterograda magari con periodo refrattario molto basso ed in tal caso dovrà essere trattata. In linea generale ti assicuro che al giorno d'oggi non ha più senso non eliminare via anomale potenzialmene pericolose dato che l'intervento ( che avviene per via trancatetere) risolve definitivamente il problema e ti permette di riprendere, dopo gli opportuni esami di verifica, la tua attività preferita.

Si tratta di interventi che nei centri di ablazione di buon livello sono da considerarsi di routine

http://i9.tinypic.com/6jb6hxj.gif perfettamente d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma lo studio elettrofisiologico puo' essere utile anche per le extrasistole come il caso di Zirichiltaggia? ed eventualmente puo' definitivamente farle scomparire?

 

L'extrasistolia ventricolare è un reperto frequente anche nella popolazione sana e la sola presenza di EV non identifica i soggetti a rischio. La quantificazione numerica dell'aritmia può essere d'aiuto , nel senso che un alto numero di EV può ma non necessariamente deve essere correlato con un aumentato rischio aritmico; il valore prognotico positivo del numero delle EV in effetti a bassissimo ( la capacità del marker di identificare correttamente i soggetti che andranno incontro ad eventi sfavorevoli) mentre più alto e significativo è quello negativo.

Per dirla in maniera "ruspante" se non ce l'hai è meglio , se cel'hai non vuol dire che sei malato !

 

Il punto critico è proprio la valutazione globale dell'aritmia nello specifico contesto clinico del singolo soggetto . La ripetitività delle EV è un importante criterio così come la reversibilità dell'artima sotto sforzo ( ancora più importante).

Ma ancora più importante è valutare se l'aritmia non sia potenzialmente associata ad un substrato cardiolgico sia esso di tipo ischemico che di tipo propriamente aritmologico. Ecco perchè non è possibile esprimere un giudizio generico basato sul solo numero di EV.

 

Lo studio lettrofisiologico generalmente viene eseguito nel caso di EV ripetitive , associate cioè a tachicardie ventricolari che possono essere "mappate" e successivamente "Ablate". Si tratta comunque, è bene dirlo, di un'ablazione di livello decisamente più difficile rispetto a quella destinata alle vie anomale e riservata ai soli Centri veramente qualificati ( e credimi non sono molti !) e riservata a casi che se ben selezionati possono essere efficacemnete risolti.

 

In conclusione, non dispererei troppo per un problema di EV ma eseguirei semplicemente i giusti accertamenti presso un buon centro di Medicina dello Sport con una adeguata consulenza cardiologica.

 

IL problema maggiore rimarra quello di trovare un pesce in acqua, credimi ! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Zirichiltaggia

Ciao Azizz, e ciao a tutti e scusate per l'assenza ma di questi tempi il tempo è meno del solito, sebbene la mia non sia un'eccezione, ma la regola...

Non quoto Azziz, ma lo ringrazio :clapping::clapping::clapping: per il supporto e il consiglio e sottoscrivo la massima relativa alla massima difficoltà.

Comunque sia, ecco gli aggiornamenti, ven 7 dicembre visita per l'idoneità sportiva agonistica, mi serve ora soltanto effettuare un ecocardiogramma e poi né saprò un pò di più. Grazie a tutti et à bientôt.

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...