> Pallone ????? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti nelle mie sporadiche uscite in mare, lego il pallone al calcio del fucile. Ho visto spesso gente col pallone legato ad un piombo a sgancio rapido che viene lasciato cadere sul fondo nella zona di pesca e poi ripreso per spostarsi e gente che lega il pallone in cintura.Ormai sono abituato ad andare col siluro legato al fucile, ma vorrei una Vs opinione in merito, considerato il fatto che stò molto attento alla sicurezza in mare.

Ciao e grazie a tutti!!

:sub::sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io forse sbagliando, faccio come te corvina, e lego il siluro al calcio del fucile, tramite un moschettone. Ora sarà perchè mi sono abituato, ma mi trovo molto bene e non mi si impiglia più ne tra le gambe, ne sul coltello.

 

Cmq un giorno o l'altro voglio provare anche io il pedagno, la mia paura in questo caso è di non rendermi conto della distanza dalla boa ed allontanarmi troppo.

 

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto, ma scelgo a seconda della situazione, anche se preferisco usare il pedagno.

 

Un aneddoto: l'ultima volta che sono uscito in mare non c'era l'ombra di un pesce... ad un certo punto ho lasciato andare il pedagno e questo è andato a finire sulla sabbia proprio in capo ad un pescione che si era insabbiato li... è che è fuggito a razzo incavolato nero e con un bernoccolo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao anche io lo lego da sempre al fucile e questo mi aumenta il senso di sicurezza circa la distanza dalla boa come sapere di poter lasciare il fucile in ogni momento senza rischiare di perderlo.

 

Poi.. non usando il mulinello ho sempre la speranza che se c'è un pescione posso spararlo senza che questo mi porti via il fucile... ( già ma quando succederà?)

 

Piuttosto sono preoccupato del fatto che il sagolone spaventi i pesci...

 

Ne sapete qualcosa?

 

ciao

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me è + sicuro con il pedagno. per controllare in tana, per gli agguati, quando c'è onda la sagola legata al fucile disturba e basta.

durante una battuta di pesca a un mio amico è capitato che un'onda un po + forte ha fatto trazione sul pallone e gli ha strappato il fucile di mano. ovviamente il fucile era carico ed è finito sugli scogli dove frangevano le onde e per via della schiuma non si vedeva nulla. non è stato facile recuperarlo ed è stato sicuramente pericoloso. fortunatamente l'asta non è partita.

legare il pallone alla cintura è pericoloso perchè quando si strscia sul fondo o si guarda in tana la sagola si puo incastrare e può crearci problemi in risalita.

per me solo pedagno mobile, semplicissimo piombo da kg che tengo sotto la cintura e che uso anche come zavorra a sgancio rapido.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono uso pedagnare la boa con una zavorretta piatta da circa 3 etti sulla quale ho applicato una lamina in acciaio (chiaramente non affilata) che forma un passante che da la possibilità di mettere la zavorretta in cintura, dandomi così la possibiltà di sagolere il fucile qualora ne avessi l'esigenza. Il vero inconveniente del pedagno è che quando si percorre un tragitto lungo la costa all'agguato e aspetto, in basso fondo si fa il doppio della strada, perchè ogni tot metri bisogna ritornare sui propri passi per recuperare la boa lasciata in posizione arretrata per non disturbare l'azione di caccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...