> Limiti Del Pescato - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Limiti Del Pescato


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è proprio vero che quando comincia a far freddo e si diradano le uscite in mare, non avendo altro da fare si dicono cazzate, quoto Caio in pieno "andate a pescare"!

se un tale posta una foto e ti dice che sono 5 kg quelli sono! 5 kg. Chi sei una bilancia per dare ad un altro del bugiardo? e comunque non facciamo illazioni "non è vero che erano in due li ha presi da solo! Già ci hanno escluso da tutte le amp poi ci mettiamo anche a polemizzare sul pescato di uno o dell'altro. questo è il modo giusto per far pensare a tutti quelli pseudo-ambientalisti che vorrebbero la fine della pescasub che hanno ragione!

a volte le foto ingannano vuoi per la prospettiva (se allontani o avvicini il pesce alla tua persona sembra più grande o più piccolo di quel che in realtà è) vuoi perchè il sub è 2 mt per 100 kg.

SMETTIAMOLA DI APRIRE POST COME QUESTI E COMPLIMENTIAMOCI CON CHI QUALCHE PESCE LO PRENDE!

 

 

per dentex, intendevo dire che dobbiamo prendere per vero quello che viene scritto dai nostri colleghi pescasubbi (in questo caso gaggini sui 5kg di pescato)!!! è una gran bella pescata!!! complimenti!! sono totalmente d'accordo con te!!! ma intendevo che a volte può capitare che nelle foto si vede solo il pescato e quindi non si conosce il numero di pescatori che l'hanno matado!!! quindi valthepal non può proprio criticare!!! poi ho riletto il suo post e parla di limiti legali della cernia!!! sarà un kilo a darla tutta!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sapete qual'è il vero problema???

prenderli 5kg di pesce!

 

Ai vari perbenisti:

Se sparate un cefalotto da 6/7 etti e vi vedete passare a 1 metro dalla punta del fucile un dentice da 8kg sparate?

 

 

sisisisisisisisisisiisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

:devil::devil:

 

e se poi dietro il denticione da 8kg ce ne sta un'altro e fai coppiola? :eek::eek:

 

e vabbè.... è successo

 

cmq coi miei standard (niente o quasi) il problema del peso non sussiste, o meglio tutti mi vogliono così aumento di 5kg il limite di pescato dell'altro... :frustry::frustry:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le critiche ai moderatori sono veramente incomprensibili. Ne sono cambiati tanti, ma le accuse sono stesse e l'unica cosa rimasta, fino a prova contraria, sono utenti che non sanno discutere seriamente e gettano in rissa ogni questione, anche la più stupida.

 

Chiariamo qualche concetto:

 

1) di quello che fa l'utenza non si può ritenere responsabile il Moderatore, che in un forum di persone intelligenti manco servirebbe.

 

2) I carnieri dubbi sono tali solo nella testa di chi li classifica così, a meno che dal post in cui appaiono non emergano elementi inequivocabili, come ad esempio un racconto dettagliato. In tal caso si segnala in privato ai Mods e il post viene immediatamente rimosso Per il resto, la regola in questo forum è semplice: preferiamo essere presi in giro che accusare ingiustamente qualcuno davanti ad un folto pubblico. Questa regola o la fate vostra anche voi utenti o subirete i provvedimenti dei Mods, perché la buona fede vale fino a PROVA contraria.

 

3) La legge è una, l'etica è cosa personale e cangiante. Discutiamo di etica quanto ci pare, potremo confrontarci e magari giungere pian piano ad un set di principi condivisi, ma non permettiamoci MAI di giudicare negativamente qualcuno per una cattura legale ma "non etica" secondo il nostro personale giudizio.

Serve l'esempio? Di fronte ad una cerniotta di 43 cm si può dire "Personalmente l'avrei risparmiata" ma non "E' una cattura indegna". Facile no?

(ricordiamo che tutte le misure minime hanno un 10% di tolleranza e che nessuno ha un metro montato sulla punta del fucile).

 

4) In un mondo ideale, il limite di catture dovrebbe essere ANNUALE e PERSONALE, perché altrimenti il ricco che campa di rendita e pesca tutti i giorni può prendersi fino a 1825 Kg anno di pesce, mentre l'operaio che ha 15 gg di ferie all'anno al massimo ne potrebbe prendere 75, pari al 4%. Dato però che viviamo in un mondo non esattamente ideale, le soluzioni al limite di pescato sono le seguenti:

 

1) 5 Kg salvo preda singola di peso superiore => la norma attuale è castrante, perché se uno ha una seppia e gli passa la ricciola da 20 Kg può prendere la ricciola ma deve buttare la seppia;

 

2) 5 Kg salvo preda singola di peso superiore secondo l'interpretazione estensiva, rifiutata dal Comando Generale CCPP => il pesce over 5 Kg non si conteggia, in quanto "preda della vita". Ci tengo a precisare che i pareri dei vari ufficiali non era concorde, un Ammiraglio ex pescasub riteneva questa interpretazione sacrosanta.

 

3) Modello spagnolo: nel conteggio dei 5 Kg si esclude la preda di dimensioni maggiori. Se io ho 3,3 Kg di pesce e mi passa una spigola di 4,5 potrei catturarla, mentre con le interpretazioni di cui ai punti 1 e 2 non posso.

 

4) Limitazione in capi, modello dei parchi francesi: ottimo sistema, secondo me, educativo (spinge ad una selezione maggiore) e versatile. Si potrebbe ovviamente prevedere un temperamento per quelle specie (triglie, seppie etc) di piccole dimensioni che però giustamente possono far gola al pescatore ed anche per quelle sopra un certo peso (5 ricciole tra i 15 ed i 30 Kg non sono una pescata ragionevole per un dilettante). Una preda di peso superiore a 10 Kg secondo me dovrebbe SEMPRE segnare la fine della pescata, ma è opinione personalissima.

 

 

Da ultimo: di questo specifico argomento su AM se ne parlava già nel 2002, non è che si tratti di un tema originale. Frugare l'archivio per credere.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deandre diceva:

la gente da buni consigli se nn puo' dare cattivo esempio :D:D:D

 

 

passare i 5kg puo' succedere,

se hai gia in cintura una corvina e ti arriva un leccione kamicaze in superficie e magari ti gira pure in torno , tu , uomo ke ben penza, cosa faresti?????

 

l'importante ke nn sia una regola e ancor d+ ke le nostre catture siano nella massima sportivita'

molto spesso vedo in spiaggia i pescatori rientrare con q.li di pesce , casse e casse di leccette , oratine,ecc.ecc.

interi branki distrutti :(

nn posso sentirmi in colpa se qualke ( rara) volta , magari rapito dalla frenesia venatoria, supero il limite,

quei pesci li ho presi nel modo piu' sportivo e meno invasivo possibile e me li sono meritati :angry:

 

ciauzz e andate a pesca :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deandre diceva:

la gente da buni consigli se nn puo' dare cattivo esempio :D  :D  :D

 

 

passare i 5kg puo' succedere,

se hai gia in cintura una corvina e ti arriva un leccione kamicaze in superficie e magari ti gira pure in torno , tu , uomo ke ben penza, cosa faresti?????

 

l'importante ke nn sia una regola e ancor d+ ke le nostre catture siano nella massima sportivita'

molto spesso vedo in spiaggia i pescatori rientrare con q.li di pesce , casse e casse di leccette , oratine,ecc.ecc.

interi branki distrutti :(

nn posso sentirmi in colpa se qualke ( rara) volta , magari rapito dalla frenesia venatoria, supero il limite,

quei pesci li ho presi nel modo piu' sportivo e meno invasivo possibile e me li sono meritati :angry:

 

ciauzz e andate a pesca :bye:

 

Si ma scrivere normalmente no eh? <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io penso che il limite dei 5 KG sia sbagliato.

Il limite deve essere di 5 pesci. In questo modo prima di sparare ci penso sempre e sicuramente evito di prendere un pesce sotto taglia, in quanto sei poi passa il bestione e sto già a quota 5 (per aver preso 5 sardine) mi mangio le mani e anche il gomito.

Una soluzione di questo tipo è:

- semplice

- non può essere mal interpretata (se non in mala fede)

- tutela i pesci sotto taglia a prescindere dalla normativa, proprio perchè in questo modo il pescasub cercherà sempre di aspettare per prendere il pesce più grande e non sprecare un colpo

- ci tutela da qualsiasi tipo di critica di ambientalisti dell'ultima ora.

 

Questo è come la penso io.

 

Ciao a tutti

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...