> Quante Ore Resistete In Acqua In Inverno? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quante Ore Resistete In Acqua In Inverno?


Messaggi raccomandati

Ospite andrea p.

Personalmente in inverno in liguria come anche tu hai detto la temp. dell'acqua non scendendo mai sotto i 10 o 11 gradi riesco senza problemi con piccoli accorgimenti a stare in acqua diverse ore:

- non pescare solo all'aspetto ma arrivare nella zona dove intendo effettuarlo con una pinneggiata veloce che mi scalda e lo effettuo non piu' di 20 min

- pescare in tana è la pesca che scalda

-il pisciarino

- il guanto a muffola nella mano sx

 

Quando mi capita di pescare in zone diverse dalla liguria dove l'acqua

è molto piu' fredda non pesco quasi all'aspetto e difficilmente supero le tre ore, al massimo se vale la pena ritorno al pomeriggio. Due ore o un ora e mezza al mattino e cosi' al pomeriggio.

 

Il movimento lo ritengo comunque la cosa essenziale prima di tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' ragazzi , in queste stagioni io sto in acqua mediamente 4 ore.

Devo dire che lo strato di "ciccio" aiuta (come ci insegnano le foche! :D )

Comunque se capita la giornata in cui il pesce non gira, mi capita di prestare più attenzione al freddo, soprattutto alle Estremità.

Se invece c'è pesce, mi scordo totalmente di essere immerso in acqua a circa 12 / 13 gradi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a mare in Istria, non c'era una beata mazza a parte il grande freddo, cosa che avvertivo sul muso e sulle dita mal protette dai quanti da 3 mm, la tecnica solita di agguato e aspetto in pochissima acqua che mi porta a muovermi pochissimo complica le cose, pero alla seconda ora in fase di ritorno una bella pedalata mi ha dato la possibilità di scaldarmi.

Il mio citizen ha marcato la temperatura di soli 5,9° c. pensate sia possibile? l'orologio è nuovo è la terza volta che entra in acqua. il 23 dicembre mi aveva segnato 10,2° c.

Effettivamente questa volta avevo l'imprssione che nonostante la presenza del sole, l'acqua era veramente fredda! con l'aggiunta di una discreta e fresca bora. Infatti non si vede una pinna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pisciarino?

 

Allora:

- fai un buco nel pantalone della muta ad altezza pisello

- tira fuori quest'ultimo

- metti la giacca e posiziona la belva lateralmente in modo da poter chiudere la giacca (con chiusura velcro è più comoda)

- sigilla tutto con un bermuda e il gioco è fatto! :o;)

 

resisterai almeno un'ora in più; la pipì non ti entra nella muta e di conseguenza non hai acqua in circolo che raffreddandosi ti fa sentire freddo!

e poi non puzzi! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pesco con muta da 5mm, + sottomuta da 3mm, calzari e gaunti invernali, però in questa stagione invernale, per me la prima in acque così fredde, resisto solo un paio di ore...ma perchè tendo a prediligere l'aspetto e l'agguato alla tana..sicuramente pescando in tana un'oretta in più la tiro fuori..a proposito: nella muta, su misura, ho fatto mettere il "pisciarino", e devo dire che è una f***ta. :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giacca da 8 e pantaloni da 7 e bermuda; mi fà 'na sega 'l freddo!

Sabato, 6 ore nell'acqua (e 5 padella, maremma 'mpestata!), ma ogni tanto dovevo montà sulli scogli per fà uscì il "liquido in eccesso"

Bòna l'idea del pisciarello! Ma un vorrei rovinà la muta. Ora ci penso.

Bòna!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
Giacca da 8 e pantaloni da 7 e bermuda; mi fà 'na sega 'l freddo!

Sabato, 6 ore nell'acqua (e 5 padella, maremma 'mpestata!), ma ogni tanto dovevo montà sulli scogli per fà uscì il "liquido in eccesso"

Bòna l'idea del pisciarello! Ma un vorrei rovinà la muta. Ora ci penso.

Bòna!

Alessandro non rovini nulla perche' il foro lo fai con un ago... poi si allarga e se non lo vuoi piu' usare basta un po' di neoprene.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se uso l'imbarcazione ogni tanto esco a fare pipi' (se faccio in tempo)

Se sono a nuoto.... vabbe' tanto nuotando ci si scalda.

 

Sto in acqua dalle 4 alle 7 ore con pantalone da 5 e giacca da 6,5 ..... ma qui l'inverno non e' certo quello del nord italia.

 

Sabato scorso ho anche avuto la "piacevole" sorpresa durante un aspetto per le spigole di tagliare la giacca proprio dietro la schiena all'altezza della scapola. Pescavamo a staffetta con il gommone, era lontanissimo e ho dovuto nuotare con la muta rotta per 10 minuti ....... voi che dite andavo veloce?

 

Ciao

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...