> Leccie Stella!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Jump to content

Leccie Stella!!!


Recommended Posts

Quest'estate in Sardegna davanti a me avevo una nuvola di mangianza a circa 7\8 metri di profondità,improvvisamente questa nuvola me la sono vista venire contro ad una velocità pazzesca...subito ho pensato che la causa di questa fuga fosse dovuta alla presenza di qualche predatore ed infatti dopo qualche istante ho visto apparire la sagoma di una leccia stella intorno ai 6\7kg....purtroppo era fuori tiro e io ero troppo scoperto per tentare un aspetto,non ho azzardato neanche il tiro in quanto era veramente troppo lontana (...almeno 5\6metri...). Me la sono vista sfilare di lato con quella coda a forma di mezza luna veramente grande....mi resta il ricordo di una bella preda e già questo mi gratifica, forse un giorno una riuscirò anche a portarla a cavetto....in questo periodo è più probabile che in tutto il resto della stagione..... :boxing::boxing::thumbup:

Link to post
Share on other sites
Quest'estate in Sardegna davanti a me avevo una nuvola di mangianza a circa 7\8 metri di profondità,improvvisamente questa nuvola me la sono vista venire contro ad una velocità pazzesca...subito ho pensato che la causa di questa fuga fosse dovuta alla presenza di qualche predatore ed infatti dopo qualche istante ho visto apparire la sagoma di una leccia stella intorno ai 6\7kg....purtroppo era fuori tiro e io ero troppo scoperto per tentare un aspetto,non ho azzardato neanche il tiro in quanto era veramente troppo lontana (...almeno 5\6metri...). Me la sono vista sfilare di lato con quella coda a forma di mezza luna veramente grande....mi resta il ricordo di una bella preda e già questo mi gratifica, forse un giorno una riuscirò anche a portarla a cavetto....in questo periodo è più probabile che in tutto il resto della stagione..... :boxing:  :boxing:  :thumbup:

 

 

Non facciamo confusione.

Leccia stella: raggiunge i 50cm, mediamente è sui 30cm.

Leccia: raggiunge i 2 mt di lunghezza...

Link to post
Share on other sites

Io qualcuna ogni tanto la prendo, ma per prenderle bisogna essere a "strusciapanza" spinta, considerato che nuotano nervosamente a massimo un metro dalla superficie. A volte le vedo decisamente al di sopra dei miei appostamenti. E' un pesce poco curioso (o poco territoriale), per cui se la sua traiettoria non passa vicino a noi non abbiamo speranza. Non conto le volte che mi sono punto malamente con le loro dorsali, visto che si dibattono con una violenza incredibile rispetto alla mole.... :blink:

:bye:

Link to post
Share on other sites

a me è capitato di vederle solamente 3 volte, tra cui due volte le ho sparate senza alcun esito positivo (sempre a pelo d'acqua), e la terza volta l'ho vista in due metri d'acqua razzolando il fondo(in agosto).Come mi ha visto ha avuto una reazione pazzesca(mai vista in nessun altro pesce);ha iniziato ad andare e venire da destra verso sinistra davanti a me ricoprendo la distanza di circa 2 metri, e quando sembrava che stesse rallentando la sua reazione è scappata via.tutto questo è successo a meno di due metri dalla punta del mio fucile.Solo che ho avuto paura di sparare quando era in movimento per non sbagliarla, ed è finita che non l'ho sparata per niente.non vi immaginate quanto me ne sono pentito.

Link to post
Share on other sites

Non è un pesce molto comune nei carnieri dei pescasub. A me capita abbastanza spesso di vederle, ma la loro cattura è abbastanza occasionale. Di solito riesci a spararle se loro decidono di passarti vicino, e quasi sempre questo avvicinamento non è frontale, ma arrivano da dietro. Se tuttavia non si fanno movimenti bruschi una volta che ci hanno superato basta scendere all'aspetto puntando il fucile nella direzione della loro fuga e in breve tornano nel campo visivo, anche se spesso passano fuori tiro. Quest'estate ne ho catturato alcune proprio con questa tecnica, mentre altre sono riuscito a spararle dalla superficie perchè sono riuscito a vederle prima che mi superassero e avevo perciò il fucile già puntato lungo la loro traiettoria. Una volta colpite hanno una reazione abbastanza violenta, ma tranquillamente controllabile (visto le dimensioni non molto grosse) dando filo col mulinello o semplicemente lasciando il fucile. :bye:

P.S. secondo me hanno anche un sapore davvero buono :P

Link to post
Share on other sites

io le vedo quasi sempre, soprattutto dove c'è sabbia e roccia... in pochi metri d'acqua.. solo una volta son riuscito ad avvicinarla all'aspetto, ma è rimasta sempre sulla superficie e mi ha girato attorno, ho provato a sparargli dal basso verso l'alto, ma l'ho padellata... Sabato scorso ne ho vista una che ha attaccato un branco di latterini quasi in riva... per ora i miei avvistamenti con questo pesce sono frequenti ma dal quel che mi pare son difficili da avvicinare... un mio amico l'ha presa con un tiro lungo d'imbracciata mentre spaventata stava andando via..

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...