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Maledetti Crampi...


Guest aktarus

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Guest aktarus

Ciao ragazzi. mi succede ogni volta che vado a pesca, e ormai sono parecchi mesi per circa una volta la settimana. A metà battuta di pesca, diciamo per essere più preciso, dopo circa 2 ore che sto in acqua, mi vengono dei fastidiosi crampi ai polpacci. :( specialmente a quello sinistro. Diciamo che riesco a gestire la situazione in quanto mi rilasso un pochino appoggiandomi alla mia plancetta e distendendo il muscolo, dopo un pochino mi passa, però mi rovina il resto della pescata perchè da quel momento non posso spingere più di tanto, altrimenti mi torna il crampo. :angry: Mi rimane oltretutto il fastidio per giorni..

Da cosa può dipendere? secondo voi "tiro" troppo nelle prime ore? i miei polpacci sono anche belli robusti perchè vado in bici.. certo, il movimento non è lo stesso! per completezza di informazioni uso un paio di pinne omer millennium che sono quelle grigio/verde morbide. :bye:

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Ciao Aktarus...anche io uso quelle pinne e anche io all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi.

Di solito contro i crampi hai bisogno di mangiare molta frutta e se ti porti qlc integratore da bere durante la pescata non può che aiutarti....però devi prima verificare alcune cose.....tipo: le pinne non è che sono troppo strette?...oppure quando pinneggi tendi a piegare troppo il polpaccio,facci caso perchè questo difetto lo avevo anche io e da quando me ne sono accorto i crampi sono spariti...... :bye:

Se utilizzi le cavigliere prova a toglierle..... :bye:

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Ciao ragazzi. mi succede ogni volta che vado a pesca, e ormai sono parecchi mesi per circa una volta la settimana. A metà battuta di pesca, diciamo per essere più preciso, dopo circa 2 ore che sto in acqua, mi vengono dei fastidiosi crampi ai polpacci.  :( specialmente a quello sinistro. Diciamo che riesco a gestire la situazione in quanto mi rilasso un pochino appoggiandomi alla mia plancetta e distendendo il muscolo, dopo un pochino mi passa, però mi rovina il resto della pescata perchè da quel momento non posso spingere più di tanto, altrimenti mi torna il crampo.  :angry:  Mi rimane oltretutto il fastidio per giorni..

Da cosa può dipendere? secondo voi "tiro" troppo nelle prime ore? i miei polpacci sono anche belli robusti perchè vado in bici.. certo, il movimento non è lo stesso! per completezza di informazioni uso un paio di pinne omer millennium che sono quelle grigio/verde morbide.  :bye:

 

Capita a chiunque,a volte acqua troppo fredda,qualche posizione scomoda,uno sforzo maggiore,i crampi vengono quando uno meno se lo aspetta,io ci soffro se dopo un pò di ore non ho bevuto qualche integratore.

:bye:

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Credo sia un fatto di pinne e come le usi in acqua.

Mettici pure che spesso partiamo a freddo a pinneggiare, facendolo come se fossimo caldi a bollore, e il crampo arriva! :mim:

 

Premetto che non le conosco, ma ho avuto lo stesso problema con le mie cressi2000 e ho risolto semplicemente aumentando l'ampiezza della pinnata e riducendo ovviamente la frequenza.

Lo spostamento :jrgian: rimane ovviamente lo stesso...

 

 

Prova come ti ho detto e dicci come è andata :sailor:

:bye:

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Guest aktarus
mai avuto crampi.

magari cerca di non strafare all'inizio, fai un pò di "riscaldamento" iniziando a nuotare lentamente....potrebbe essere un problema di partenza a freddo???

:bye:

 

si certo, potrebbe essere... il movimento del polpaccio non lo so spiegare, ma credo che sia abbastanza naturale.. ma gli integratori (tipo gatorade o simili?) li bevete mentre state in acqua o prima? forse anche un pochino di stretching non guasterebbe prima di entrare in acqua.. ma chi perde tempo a fare la ginnastica se non vedo l'ora di tuffarmi.. entrerei con la macchina da quanto sono gasato quand arrivo.

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In primo luogo le scarpette omer calzano un poco largo e sono rigide nella parte superiore: un aiuto potrebbe venire dall'uso di calzari più di maggiore spessore oppure dal cambiare la scarpetta con una più morbida.

Comunque potresti portarti alla boa una borraccia con una bevanda a base di Polase (o comunque un integratore con potassio) e miele.

Per quanto riguarda il movimento della pinneggiata esiste uno e uno solo movimento corretto; non si può ipotizzare di modificare il movimento se non quando i crampi sono già venuti e giusto per limitare il fastidio.

Edited by marcorossi.adv
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Guest aktarus
Ciao Aktarus...anche io uso quelle pinne e anche io all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi.

devi prima verificare alcune cose.....tipo: le pinne non è che sono troppo strette?...

Se utilizzi le cavigliere prova a toglierle..... :bye:

 

allora, io calzo 42 e di recente ho preso un paio di calzari usati per la prima volta domenica scorsa. Le pinne le ho prese 44-46. all'inizio devo dire che mi hanno dato molto fastidio, sentivo una morsa ai piedi che mi ha fatto incazz e qualche salpa mi ha pure sentito ed è filata come un siluro... dopo un'oretta questa morsa si è molto attenuata e mi ha lasciato lavorare tranquillo! Non credo che le pinne siano strette, anche perchè con un numero in più mi si sfilerebbero dai piedi.. Forse perchè i calzari erano nuovi? sono da 3mm. Vabbè anche le pinne le ho usate per la prima volta la stessa domenica.. Questo comunque crampi a parte, quelli venivano anche con le vecchie pinne..

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Io ne ho sempre sofferto, fino a quando non sono passato alle pinne in composito, con le xxone ms sono stato anche 8 ore in acqua senza avere mai crampi, con percorrenze da vero maretoneta.

 

 

Molti hanno la fissa delle pinne rigide anche in composito, ho usato anche le falcon 15(morbide), un pò più di stacco dal fondo ma qualche crampetto seppur di rado con queste può arrivare, in più per la mia personale esperienza posso dirti che sono fragiline.

 

Sicuramente in vetroresina tendenti al morbido non ci peschi a 30 metri, ma a 20 ti assicuro di si e sono resistenti(moltissimo) anche per scartavetrarsi nel bassofondo.

 

In definitiva, secondo me, cambia pale.

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Ciao a tutti,

secondo me anche se la pinna conta molto, è ancora più importante l'alimentazione! Stai molto attento a cosa mangi anche il giorno prima dell'uscita (non mangiare pesante) e soprattutto circa un'ora prima di entrare in acqua mangia mezza banana (fallo comunque quotidianamente, perchè il potassio contribuisce a sciogliere l'acido lattico accumulato) e bevi un gatorade o robe simili!!! se poi la pescata si prolunga per più di due ore è bene che fin da un'ora dopo l'entrata in acqua tu continui a bere piccoli sorsi di questi integratori, che assimilerai solo dopo circa un'ora e quindi daranno effetto proprio quando i tuoi crampi solitamente stanno per arrivare.

Spero di non avere detto un mucchio di fesserie... :D

Ciao e facci sapere come va...

:bye::bye:

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i crampi :angry: brutta cosa ! arrivano per molti motivi, alimentazione, muscoli freddi, mivimenti bruschi, tipo di pinne mi riferisco sia alla durezza che al tipo di scarpetta,per esempio la scarpetta cressi in linea all pala ha meno angolo di incidenza mentre la scarpetta omer ha un anoglo maggiore e quindi facilita l'ingresso in acqua della pala, sforzando di meno la gamba, ripeto la gamba perchè le falcate si fanno con il nostro quadricipite muscolo lungo e più forte.

comunque quando arrivono i crampi dobbiamo cambiare tipo pinneggiata cosi il muscolo si rilassa e dopo di che si riprende di nuovo :D:P

acquebassefanclubdr1my2.bmp

Edited by emanuelvizzacchero
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straquoto per gli integratori durante ,e la banana prima della pescata...prova anche a fare un pò di stretching e allungamento muscolare prima dell'entrata in acqua...e , piccola nota personale, anche io ne soffrivo...mi è stato detto dal medico che era per una piccola carenza di magnesio...mi ha consigliato "Mag2"....un toccasana!!!!

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