> Isolotto Del Lampione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Isolotto Del Lampione


Messaggi raccomandati

salve ragazzi,

ieri ho visto parte di LINEABLU. parlavano della parti di Lampedusa e Malta.

a sud ovest di lampedusa, se ho capito bene, esiste uno scoglio-isolotto chiamato LAMPIONE?

pare che ci sia una colonia di squali grigi........

e' vero'? avete notizie di prima mano?

qualcuno si e' immerso? :P:laughing::devil:

 

ps: sembra che la colonia sia stata scoperta quando andando a pesca di ricciole di 40kg le tiravano su mezze sbranate :blink:

 

rips: ma e' sempre stato un posto da squali o e' la tropicalizzazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

lo scoglio in questione è sito a 10 miglia m. a w di lampedusa lungo circa 700m largo 180 con pareti scoscese alte 40m noto tra i pescatori lamdedusani emazzaresi x il passo fi ricciole ma non solo infatti frequentato da verdesche esmerigli io mi sono immerso spesso lì avendo vissuto 3 anni a lamp imbarcato e ti posso dire che sulla secca di levante dai pescatori sono stati avvistati già allepoca anni 80 squali tigre questi sicuramente provenienti dal canale di suez. :bye::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi racconto un breve episodio accaduto a Luciano, il babbo di un mio amico, molti anni fa.

Erano gli anni '70 e si poteva ancora pescare con le bombole. Un piccolo gruppo di amici frequentava da qualche anno l'isola di Lampedusa che al tempo a detta loro, era un vero paradiso.

Quel giorno noleggiarono una barca di un pescatore locale e si diressero alla secca di Levante a circa 10 miglia dal porto dell'isola.

Mentre due amici scendevano in acqua con bobmbole e fucile, Luciano decise di immergersi portandosi dietro la macchina fotografica e il raffio che poteva servire agli amici per stanare le cernie.

Dopo alcuni minuti sott'acqua dalla sua cintura già pendevano alcuni pesci.

Luciano era appoggiato sul un pianoro intento a fare fotografie, quando si accorse di essere rimasto impigliato con il portapesci. Si girò per disincagliarlo e con terrore vide la testa di uno squalo martello che aveva azzannato i pesci che penzolavano dalla sua cintura....

Da quel momento non ricorda niente finchè non si ritrovò vestito con pinne e bombole sopra la barca che oltretutto aveva una murata piuttosto alta.

Per alcuni anni Luciano non rimise piede in acqua finchè pian piano ricominciò a tornare al mare e a rifrequentare l'isola siciliana.

Circa dieci anni fa sono stato a Lampedusa con lui ma non ho mai avuto il coraggio di chiedergli niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DIVERSI AMICI CHE FREQUENTANO IL POSTO...E DIREI CHE SONO VERAMENTE TANTI ANNI CHE ORMAI "QUESTI PESCIOLINI" STAZIONANO LI...OGNI TANTO QUALCHE PESCATORE NE TIRA SU QUALCUNO..MA NON FANNO TANTA PUBBLICITA' AL RIGUARDO...ANCHE PERCHE' ALLA FINE E SEMPRE UN ISOLA CHE VIVE DI TURISMO....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo d'aver letto un "Mondo Sommerso" degli anni 70 in cui si parlava di questi squali e gli avevano anche fatto una foto (in B.N.); poi recentemente lessi un libro di Pellegrini, riesumato da un archivio familiare, edizione anni 50, in cui anche lì se ne parlava.

Conclusione: ci sono sempre stati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio caro amico e persona fidata mi raccontò di una pescata fatta mi pare 3 anni fa, letteralmente tra gli squali (sicuramente la stessa colonia).

 

Per un po' continuò a pescare spostandosi, ma dopo un primo tentativo di uno squalo di addentare i pesci al pallone ed un aspetto dove stava arrivando a tiro un bel dentice con dietro lo squalo... ha deciso che la pescata poteva finire lì... :sub:

 

Il problema è stato che il suo amico l'aveva lasciato in acqua e si era messo a trainare in giro per tornare dopo qualche ora, per cui ha passato molto tempo con le spalle alla parete e gli occhi (e il fucile) puntati verso il fondo.

 

Se ho capito bene, non poteva salire sugli scogli perchè (almeno in quel punto) la parete è alta e non consente l'uscita...

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...