> Training Apnea - Pagina 3 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

:blink:  :blink:  :blink:  :blink:

Una domanda..ma poi  dovete andare a pescare o fare il costante sul cavo????

 

 

:laughing::laughing:

 

cmq seguire i corsi può essere divertente (un pò meno per ilportafoglio),occasione per socializzare, ed istruttivo.....l'importante è non applicare alla lettera tutto quello che viene insegnato per l'apnea, alla pesca ( facile a dirsi.... :devil: ).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bella domanda!

:huh:

La mia sensazione è di un migliore riempimento dei polmoni nella ultima inspirazione e pertanto una migliore ossigenazione del sangue.

Riolo dice che quando espiri completamente "butti fuori l'aria marcia"... ovvero aria con una maggiore concentrazione di anidride carbonica.

Bene la stessa domanda ogni allievo dovrebbe farla al proprio istruttore,in altre parole io DEVO sapere cosa mi accade quando respiro e quando non respiro e pesco...

 

Riolo t'ha detto più o meno quello che succede espirando totalmente.

L'espirazione totale serve ad eliminare la CO2,col risultato che più espirazioni totali fai e più abbassi la concentrazione di CO2 nel sangue.

Questa metodica inoltre agisce in modo molto lieve,lievissimo, sull'incremento dell'O2.

 

Durante un'immersione in apnea quanto è importante la CO2 e cosa comporta il suo abbassamento?

 

 

P.S. Dove voglio arrivare? In nessun posto in cui ognuno,ragionando e informandosi,non possa arrivare :D:bye:

Credo che il tuo stuzzicare il buon Marcorossi possa fermarsi un attimo. Lo hai incuriosito a sufficienza per porre qualche domanda in più al suo istruttore.

Insistendo potresti alimentare una polemica che accenderebbe qualche animo focoso. Se Marco vorrà riprendere il discorso è bene che lo faccia di sua spontanea volontà quando lo riterrà opportuno.

P.s. non pensare che io voglia indurti a chiudere il discorso (non ne ho nessun diritto), ma prudenza.

Ciao Gianpa

Ciò che vorrei indurre è solo il ragionamento,cioè far si che gli allievi, da parte passiva di fronte alle nozioni che vengono loro trasmesse in un corso(spesso si ascolta e si cerca di fare ciò che viene insegnato,stop),diventino parte attiva,cioè persone che ragionanando pongano a se stessi e poi all'istruttore delle domande(il maggior numero possibile).

In altre parole se ti viene detto che 1+1=2 , il mio consiglio è di chiederti:perchè?

All'istruttore il compito di rispondere a quelle domande e di chiarire ogni dubbio.

 

Non c'è quindi nessun motivo per accendere animi focosi,nessuna polemica,ma solo l'invito a sfruttare al meglio l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze che un corso,se valido,fornisce :):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che vorrei indurre è solo il ragionamento,cioè far si che gli allievi, da parte passiva di fronte alle nozioni che vengono loro trasmesse in un corso(spesso si ascolta e si cerca di fare ciò che viene insegnato,stop),diventino parte attiva,cioè persone che ragionanando pongano a se stessi e poi all'istruttore delle domande(il maggior numero possibile).

In altre parole se ti viene detto che 1+1=2 , il mio consiglio è di chiederti:perchè?

All'istruttore il compito di rispondere a quelle domande e di chiarire ogni dubbio.

 

Non c'è quindi nessun motivo per accendere animi focosi,nessuna polemica,ma solo l'invito a sfruttare al meglio l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze che un corso,se valido,fornisce :):bye:

Sono perfettamente in accordo con te. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso le domande di siccia proprio con questo spirito! :siiiii:

Conoscendo il fatto che è un apneista esperto ho capito che intende stuzzicare la curiosità di tutti gli amici del forum.

Tra l'altro non sono il solo del corso di paolo che segue il forum (magari scrivo un poco di più di altri) e quindi ci portiamo le discussoni anche in fase di lezione (per inciso ieri abbiamo parlato dell'orecchio e delle tecniche di compensazione).

Sicuramente porre e porsi domande è molto importante per la nostra disciplina, visto che pratichiamo uno sport che ogni volta mette a rischio la nostra salute, solo così possiamo migliorare la nostra sicurezza e qualità delle pescate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

bhe, ti posso dire che il corso di Paolo è finito la scorsa settimana, è forse il caso di tirare un poco le somme:

quasi tutti i partecipanti sono nelle condizioni di fare 50 metri di dinamica!! (e non era decisamente così all'inizio)

tutti i partecipanti hanno migliorato in maniera sensibile le loro performances (sia di statica che di dinamica) acquisendo contestualmente una maggiore conoscenza dei propri limiti

abbiamo fatto una uscita in mare aperto con un fondo di 15 metri e (colpo di c... :clapping::clapping: ) un cerniotto da circa un paio di Kg si è goduto la discesa di diversi corsisti che, arrivati al fondo lo hanno ammirato (con il patto di non prendere il fucile l'indomani ma aspettare che cresca... <_<<_< )

abbiamo migliorato le nostre tecniche di capriola, ma anche tantissimo di pinneggiata (meno sforzo e maggiore efficacia)

Abbiamo anche partecipato ad una gara ufficiale FIPSAS di dinamica in piscina (ognuno secondo le proprie potenzialità) e credetemi è stata una domenica mattina veramente simpatica anche perchè nessuno era veramente stressato dal fatto agonistico ma abbiamo tifato tutti per tutti.

Che dire...

Io, e non solo io, adesso continuerò gli allenamenti in piscina con Paolo a cui vorrei girare i ringraziamenti per quanto ha fatto e per la professionalità con cui lavora. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...