> Quanto Andate A Fondo? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto Andate A Fondo?


Ospite aktarus

Messaggi raccomandati

cari amici secondo me qualche volta basta rispondere senza fare paternali. Cavolo tutti a sttolineare paure pericoli profondità non necessarie... ecc.

ma il post per le pediche è un' altro

 

 

se uno indica di pescare a 35 metri non vuol dire che stà obbligando tutti gli altri a farlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche a me piace pescare fondo, poi il mio fondo potrebbe essere praticamente a galla per altri ognuno di noi ha il suo fondo.

Io dico solamente che mi ha sempre affascinato pescare cercando di stare il più possibile in sicurezza ma piano piano sempre più fondo capendo anche pero' che a volte va a scapito del carniere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok. ma il post non voleva essere una richiesta di aiuto da parte mia, bensì una curiosità su quanto siete bravi voi.. certo che il peso è soggettivo ecc ecc... beh, vedete, sto strusciapanza non lo conoscevo. Me la spiegate? sicuramente a me verrebbe benissimo lo strusciapanza!  :bye:

 

Quello che ti stanno facendo capire è che non si deduce quanto uno è bravo dai metri a cui scende...Non c'è bisogno di scendere a 25 mt per fare grosse catture...Se vuoi sapere quanto uno è bravo (a scendere e risalire) è un altro discorso...Per quello "basta" fiato e fiato!Ma non è affatto indicativo della bravura di uno a pesca... :bye:

 

ma io questo l'ho capito benissimo! non voglio fare mica una classifica per promuovere i bravi e gli altri rimandarli a settembre... Ragà, si fa per dire... quanto scendi? non potete mica aprire un dibattito sulla sicurezza ogni volta che uno vi chiede: Ma tu quanto scendi? e dite quello che volete... è per parlare no?

 

Vero, si fa per parlare, ma AM mette la sicurezza avanti a tutto. Il mondo e il web sono pieni di persone che amano vantarsi e creano pericolosi tentativi di emulazione.

Siccome sei alle prime esperienze ribadire il concetto che si impara molto di piu' e in maggior sicurezza (a rischio sei anche in 2mt..) nel bassofondo, non fa mai male.

Lo strusciapanza è la tecnica di agguato in bassissimo fondale, anche meno di 1mt a volte, e anche un termine scherzoso per indicare i nostri limiti :P .

 

Per capirci meglio sul significato delle "paternali" esiste poi la grande differenza tra profondità "operativa", cioè dove siamo in grado di attuare una lucida azione di pesca, e profondità di apnea che con la pesca dice poco perchè è inutile e pericoloso arrivare tirati sul fondo. Siamo su un forum di pesca in apnea e le risposte sono relative al pescare non al profondismo. Ci sono ottimi apneisti scarsi nella pesca e pescatori bravissimi scarsi nell'apnea.

So che sono un rompi.... ma se anche un solo ragazzo si ricorda delle mie raccomandazioni per questo...almeno ci pensa e io sono contento. :siiiii:

Ciao, :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti

 

si lo strusciapanza e catturi di tutto, però se vuoi infilare i calamari giganti e i pesci lanterna devi scendere almeno a quota 1000 e portarsi dietro una torcia che laggiù non si vede una mazza

 

per quanto mi riguarda non sò a quanto scendo ad occhio e croce 10m, però in Sardegna a giugno il fascino di quei canaloni e l'acqua limpida, azz! se mi invogliavano a scendere magari laggiù avrei incontrato le Sirene(metà donna,metà pesce), ma la leggenda le racconta come la rovina dei pescatori, quindi occhio :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per capirci meglio sul significato delle "paternali" esiste poi la grande differenza tra profondità "operativa", cioè dove siamo in grado di attuare una lucida azione di pesca, e profondità di apnea che con la pesca dice poco perchè è inutile e pericoloso arrivare tirati sul fondo.

Questo è sacrosanto ma c'è dell'altro.

 

Chi frequenta da un pò il forum si sarà accorto di chi è che davvero sa pescare, e avrà notato che non parla praticamente mai di profondità e quote operative.

 

Viceversa è pieno di "pallonari" che così come raddoppiano i pesi dei pesci (cosa che forse abbiamo fatto un pò tutti almeno una volta) raddoppiano anche le quote operative di pesca dando una percezione del tutto falsata della "normalità" dell'appassionato medio. Stessa identica cosa avviene quando si domandano i tempi di apnea.

 

La risultante di tutto ciò sono sempre delle proporzioni del tutto fuorvianti che nella migliore delle ipotesi affliggono il neofita, nella peggiore lo spingono a fare cose che non dovrebbe per non sentirsi un minorato...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche volendo, non riesco proprio a rispondere alla domanda.....ci sono talmente tante situazioni diverse che neanche io sò darmi una misura.

in generale, in acqua bassa riesco a praticare tutte le tecniche, in acqua "media" già devo rinunciare a qualcosa......(lunghi agguati, pesci arroccati in tana, pesci che tardano ad arrivare all'aspetto).

a "fondo" sono limitato ad azioni semplici (es. caduta)

è evidente che più scendo e meno possibilità ho di catturare un pesce.

il discorso metri è molto semplice, ho sempre pescato senza contarli fino all'anno scorso quando mi son comprato un profondimetro.

ebbene :eek: nonostante il profondimetro ho continuato a pescare alle stesse profondità di prima :fish::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite peppinoq
Per capirci meglio sul significato delle "paternali" esiste poi la grande differenza tra profondità "operativa", cioè dove siamo in grado di attuare una lucida azione di pesca, e profondità di apnea che con la pesca dice poco perchè è inutile e pericoloso arrivare tirati sul fondo.

Questo è sacrosanto ma c'è dell'altro.

 

Chi frequenta da un pò il forum si sarà accorto di chi è che davvero sa pescare, e avrà notato che non parla praticamente mai di profondità e quote operative.

 

Viceversa è pieno di "pallonari" che così come raddoppiano i pesi dei pesci (cosa che forse abbiamo fatto un pò tutti almeno una volta) raddoppiano anche le quote operative di pesca dando una percezione del tutto falsata della "normalità" dell'appassionato medio. Stessa identica cosa avviene quando si domandano i tempi di apnea.

 

La risultante di tutto ciò sono sempre delle proporzioni del tutto fuorvianti che nella migliore delle ipotesi affliggono il neofita, nella peggiore lo spingono a fare cose che non dovrebbe per non sentirsi un minorato...

 

:bye:

 

 

Quindi essere sinceri con chi dice di non essere un esperto e fa una domanda del genere potrebbe essere la cosa giusta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essere sinceri dovrebbe essere una regola di vita. Meglio dire responsabili.

Vantarsi, fare lo sbruffone senza considerare i pericoli a cui esponiamo gli invidiosi emulatori e/o i semplici appassionati è una forma di egoismo megalomane di alcuni che io definisco "poveretti". <_ dentro e fuori.>

A 15/20 anni lo posso capire, da adulti non lo accetto. Volevo editare il mio post per aggiungere due righe sui "fanfaroni" poi ci ha pensato Davide :thumbup: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è evidente che più scendo e meno possibilità ho di catturare un pesce.

 

 

 

Quoto in pieno, è vero che sono sceso fino a una quindicina di metri, ma non mi sentivo abbastanza tranquillo da pescarci senza rischiare. Di solito la media delle mie "discese" si attesta tra 1 e 3 metri (In questa fascia ho fatto le catture e gli avvistamenti più belli). Inoltre solo se pesco a queste profondità mi riesco a rilassare veramente perchè l'impegno sia fisico che mentale è sicuramente inferiore rispetto a quello richiesto da immersioni più fonde. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, facciamo un po' di chiarezza e di raccomandazioni..

 

La profondità non dice nulla..ci sono giorni dove ci si sente bene e altri in cui arrivare a 5metri costa fatica. Ogni giorno è diverso ci si deve adattare, imparare ad ascoltare il corpo e lasciare a casa profondimetri e computer vari..

Impara ad osservare..Es: inutile andare fondi se vedi le castagnole a due metri dalla superficie causa taglio freddo alto.

 

Il peso...la zavorra è soggettiva, visto che dipende oltre che dallo spessore della muta anche dal nostro volume (archimede..), se sei molto "robusto" o grasso avrai bisogno di molta zavorra in piu' di un  mingherlino secco secco.

La giusta zavorra è quella che Ti consente di essere neutro a 2/3 della quota operativa. Es: pescando a 8 metri devi essere neutro a 5.5 piu' o meno..

Piu' si è rilassati meno zavorra serve.

 

Visto che stai iniziando, è meglio partire col piede giusto. Io Ti consiglio un corso di apnea, meglio (se lo trovi) un corso di pesca in apnea.

:bye:

 

:thumbup: . :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...