> Cayman: Carbon O Hf - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Cayman: Carbon O Hf


Messaggi raccomandati

Ciao

sto per comprare un cayman (sarebbe il mio primo fucile arbalete), ma non riesco a capire la differenza tra il modello CAYMAN CARBON e CAYMAN HF.

Potete aiutarmi con questo dilemma?

grazie

Ciao

Gaetano

 

PS ho notato solo una differenza di prezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla sinistra, sotto l'immagine dell'impugnatura trovi, in seguenza, le 3 foto dei fusti disponibili: alluminio, carbon e HF.

 

Caratteristiche del fusto carbon:

fusto interamente in carbonio di diametro esterno da 28 mm è realizzato con guida asta integrale e nello spessore di 1,5 mm.

Il guida asta non è riportato in una seconda fase su di un fusto cilindrico ma viene realizzato insieme al fusto direttamente in produzione.

Questa caratteristica produttiva conferisce al fusto un'elevatissima rigidità, ben superiore a quella di un fusto in carbonio cilindrico.

 

Caratteristiche del fusto HF

 

Il fusto in alluminio in lega anticorodal viene infatti lavorato per ottenere una forma ad "osso di seppia" che esalta le doti di galleggiabilità del fucile (grazie al maggior volume interno) e di stabilità dell'arma, conferendo al tiro una precisione elevatissima.

Tutto questo mantenendo delle ottimali caratteristiche di brandeggiabilità.

Non comparabile a nessun fusto attualmente sul mercato per quanto riguarda la rigidità che in questo modello raggiunge dei livelli elevatissimi grazie alle geometrie appositamente studiate (rigidità maggiore del 33% rispetto ai migliori fusti in carbonio cilindrici).

 

Quindi, ricapitolando, la differenza tra i due modelli è la geometria e il materiale del fusto. Cilindrico, in fibra di carbonio con guida asta integrale per il carbon, ad osso di seppia, sezione variabile e alluminio per l'HF. L'HF è più rigido del carbon.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in pratica, hf in alluminio con profilo ad osso di seppia, carbon in carbonio con profilo cilindrico, entrambi con guida asta integrale direttamente sul fusto non applicata in seguito, stessa testata, stessa impugnatura, stesso mulinello, stesso elastico, cambia l'asta che in un caso (HF) è con 3 pinnette nell'altro (carbon) è tradizionale, cambiano, credo, anche gli accessori di vendita con l'HF (che dovrebbe essere l'attuale top di gamma) + accessoriato (piombi per bilanciamento, impugnatura ergonomica, ecc), poi, ovviamente, uno è + più leggero (carbon) dell'altro

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sulla sinistra, sotto l'immagine dell'impugnatura trovi, in seguenza, le 3 foto dei fusti disponibili: alluminio, carbon e HF.

 

Caratteristiche del fusto carbon:

fusto interamente in carbonio di diametro esterno da 28 mm è realizzato con guida asta integrale e nello spessore di 1,5 mm.

Il guida asta non è riportato in una seconda fase su di un fusto cilindrico ma viene realizzato insieme al fusto direttamente in produzione.

Questa caratteristica produttiva conferisce al fusto un'elevatissima rigidità, ben superiore a quella di un fusto in carbonio cilindrico.

 

Caratteristiche del fusto HF

 

Il fusto in alluminio in lega anticorodal viene infatti lavorato per ottenere una forma ad "osso di seppia" che esalta le doti di galleggiabilità del fucile (grazie al maggior volume interno) e di stabilità dell'arma, conferendo al tiro una precisione elevatissima.

Tutto questo mantenendo delle ottimali caratteristiche di brandeggiabilità.

Non comparabile a nessun fusto attualmente sul mercato per quanto riguarda la rigidità che in questo modello raggiunge dei livelli elevatissimi grazie alle geometrie appositamente studiate (rigidità maggiore del 33% rispetto ai migliori fusti in carbonio cilindrici).

 

Quindi, ricapitolando, la differenza tra i due modelli è la geometria e il materiale del fusto. Cilindrico, in fibra di carbonio con guida asta integrale  per il carbon,  ad osso di seppia, sezione variabile e alluminio per l'HF. L'HF è più rigido del carbon.

 

:bye:

A questo punto...cosa prendo?quello HF mi ispira di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

Ancora una volta ringrazio tutti per i consigli che date ma rinnovo la cortesia di lasciare a noi le risposte..

La domanda e' in un certo senso mal posta.Se vuoi un consiglio mi e' molto piu' utilie sapere che tipo di pesca pratichi abitualmente e soprattutto che tipo di pesca vorresti praticare con questo fucile.

Una pura e fredda spiegazione sulle differenze tecniche dei materiali tra i due modelli ti sarebbe di ben poco aiuto nella scelta

Fammi sapere

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancora una volta ringrazio tutti per i consigli che date ma rinnovo la cortesia di lasciare a noi le risposte..

La domanda e' in un certo senso mal posta.Se vuoi un consiglio mi e' molto piu' utilie sapere che tipo di pesca pratichi abitualmente e soprattutto che tipo di pesca vorresti praticare con questo fucile.

Una pura e fredda spiegazione sulle differenze tecniche dei materiali tra i due modelli ti sarebbe di ben poco aiuto nella scelta

Fammi sapere

Ciao

 

Essendo agli inizi non ho una tecnica preferita...mi adatto ai pesci. Però ti posso dire che pratico il basso fondo...5-10 metri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

Da quello che intuisco pratichi prevalentemente una pesca in tana misto agguato

Considerando anche che e' il tuo primo arbalete ti consiglio innanzitutto di prendere una misura da 75cm

Entrambi i modelli,hf o carbonio,sono a mio parere abbastanza equivalenti in quella misura e per quel tipo di pesca.Per onesta' puoi anche spendere meno e prendere un fucile come il Cayman normale.Il carbonio come l'hf iniziano ad avere reali vantaggi rispetto ad un fucile con normale fusto cilindrico in alluminio dal 90 cm in su

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che intuisco pratichi prevalentemente una pesca in tana misto agguato

Considerando anche che e' il tuo primo arbalete ti consiglio innanzitutto di prendere una misura da 75cm

Entrambi i modelli,hf o carbonio,sono a mio parere abbastanza equivalenti in quella misura e per quel tipo di pesca.Per onesta' puoi anche spendere meno e prendere un fucile come il Cayman normale.Il carbonio come l'hf iniziano ad avere  reali vantaggi rispetto ad un fucile con normale fusto cilindrico  in alluminio dal 90 cm in su

La pesca in tana non mi piace molto...il mix di tecniche di pesca che in un certo senso utilizzo sono quella in caduta e agguato...mi piace molto il tiro libero.

Io già possego un oleo di 60cm (che andrebbe bene per tana) quindi un 75 mi sembra un pò un doppione.

Alla luce di queste nuove info mi consigli sempre un 75cm...non vorrei cambiarlo di nuovo tra un anno.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per onesta' puoi anche spendere meno e prendere un fucile come il Cayman normale.Il carbonio come l'hf iniziano ad avere  reali vantaggi rispetto ad un fucile con normale fusto cilindrico  in alluminio dal 90 cm in su

 

...evviva l'onestà intellettuale, ogni tanto c'è qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno realmente!! :clapping:

 

Grande Marco e scusate se ho inquinato!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marcoomer

No,da quello che mi dici ti suggerisco allora un cayman hf da 95cm

Preferisco l'hf al modello in carbonio perche'piu' rigido e piu' adatto in futuro ad essere usato con doppiie gomme se ne avrai voglia,con maggiore peso\massa e quindi con minor rinculo in fase di tiro(minor rinculo=maggior precisione),per la possibilita' di poterne regolare perfettamente l'assetto a proprio piacimento e\o se si decidi di cambiare diametro dell'asta,per il tipo di asta di serie(america)che ne permette un veloce,facile e sicuro caricamento grazie alle "pinnette" al posto delle normali tacche

Unico vantaggio del modello in carbonio e' il brandeggio verticale

Prezzo dei due molto simile

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No,da quello che mi dici ti suggerisco allora un cayman hf da 95cm

Preferisco l'hf al modello in carbonio perche'piu' rigido e piu' adatto in futuro ad essere usato con doppiie gomme se ne avrai voglia,con maggiore peso\massa e quindi con minor rinculo in fase di tiro(minor rinculo=maggior precisione),per la possibilita' di poterne regolare perfettamente l'assetto  a proprio piacimento  e\o se si decidi di cambiare diametro dell'asta,per il tipo di asta di serie(america)che ne permette un veloce,facile e  sicuro caricamento grazie alle "pinnette" al posto delle normali tacche

Unico vantaggio del modello in carbonio e' il brandeggio verticale

Prezzo dei due molto simile

Ciao

Grazie Marco, credo che con querst'ultima risposta hai decretato il vincitore! HF 95

Secondo te...poichè ho tutto l'inverno di attesa...quando è meglio comprare il fucile?nel senso quando potrò vedere un miraggio di sconto?

Ho iniziato questa estate quindi è il mio primo inverno di attesa per poter pescare nuovamente in estate.

Rispondimi in pvt se pensi non sia giusto dirlo in pubblico.

Grazie

ciao

Modificato da gpizz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...