> Pesca Senza Muta - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho una cressi 5mm con salopette e d'estate indosso solo quest'ultima regolando di conseguenza la zavorra.

La protezione è limitata ma comunque ti permette di appoggiarti agli scogli ed ancorarti con le gambe.

assicura una protezione dal freddo sufficiente per un paio d'ore di pesca a profondità di 5/6m ( almeno per me ) e ti consente di caricare un arbalete senza massacrarti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti.... caricare un fucile ad elestico senza muta è abbastanza dolorosa :wacko: Io ho un 100 e non sono mai riuscito a caricarlo un dolore molto forte,il 60 lo riesco a caricare ma fa male ugualmente,segui il consiglio che ti ho dato prima... ciao... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral
ma avete tutti le caldane? io senza muta non faccio neanche il bagno :laughing:  :laughing:  :bye:

 

eeeeh, mica c'è da scherzare una volta che ti abitui alla muta, stare 30-40 minuti in acqua senza...brrrrr che freddo

Pescare senza muta?? non ci penso neanche, mi raccoglierebbero surgelato dopo un'oretta scarsa.

 

:bye:

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancora un mio quesito, o meglio una curiosità:

 

D'estate, quando la temperatura dell'acqua è piuttosto alta, è possibile pescare senza l'ausilio della muta?

Mi spiego meglio: sicuramente pescare con la muta significa diventare meno visibili aumentando così le possibilità di avvicinamento al pesce, ma trascurando tale aspetto, ciò che mi chiedo è se è possibile senza muta trovare un assetto ottimale e con che strumenti (io direi schienalino).

 

Scusate la stupidità della domanda ma ne sono veramente incuriosito.

 

Ciao  :bye:  :bye:  :bye:

 

nulla e' impossibile.

senza muta, stando a lungo in superficie d'estate (esplorando il fondale) ti ustioni (perche' il sole sulla schiena e il risciaquio dell'acqua sono micidiali).

ad esempio metti una canottiera (bianca) e va' gia' meglio.

inoltre, oltre alle protezioni che ti hanno detto, come carichi l'arbalete?

beh ci sono fuciletti tipo il 75 che vendono in alcuni supermarket sportivi che alla prima tacca si carica anche senza appoggiare......

l'assetto, a mio parere, non c'e' problema.

lo schienalino lo usi se hai una muta in neoprene da compensare.....senza muta e senza piombi dovresti essere abbastanza neutro per cui puoi operare senza problemi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No allora intendiamoci: per fare pesca subacquea con un minimo di serietà una muta COMPELTA dello spessore adeguato alla stagione non è un optional, è un OBBLIGO!! Ma scherziamo??? Senza una protezione (al di là della temperatura dell'acqua) è impossibile pescare in tana, impossibile tentare aspetti e strusciapanza. La nostra pelle dopo un pò che è immersa nell'acqua si raggrinzisce perchè ci immergiamo in un ambiente ipertonico rispetto ai nostri liquidi. A causa di ciò è molto più semplice imbattersi in tagli e fastidiose abrasioni contro rocce e ricci di mare!! Mi spiace ma senza muta è impossibile fare il nostro sport in modo serio. Se poi si tratta di stare in 1 metro d'acqua e uccidere qualche polpo con un fuciletto e il tubo fuori è un conto, ma non dite che fate pesca subacquea.

:bye:

Modificato da jacklosquartagronghi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No allora intendiamoci: per fare pesca subacquea con un minimo di serietà una muta COMPELTA dello spessore adeguato alla stagione non è un optional, è un OBBLIGO!! Ma scherziamo??? Senza una protezione (al di là della temperatura dell'acqua) è impossibile pescare in tana, impossibile tentare aspetti e strusciapanza. La nostra pelle dopo un pò che è immersa nell'acqua si raggrinzisce perchè ci immergiamo in un ambiente ipertonico rispetto ai nostri liquidi. A causa di ciò è molto più semplice imbattersi in tagli e fastidiose abrasioni contro rocce e ricci di mare!! Mi spiace ma senza muta è impossibile fare il nostro sport in modo serio. Se poi si tratta di stare in 1 metro d'acqua e uccidere qualche polpo con un fuciletto e il tubo fuori è un conto, ma non dite che fate pesca subacquea.

:bye:

 

 

Quoto in pieno....

Ma di cosa stiamo parlando?

Per fare "pesca subacquea" con tutti i crismi ci vuole per forza la muta.

 

Ora mi viene il dubbio che chi ha asserito di aver pescato senza muta peschi solo al razzolo e in caduta, mi spiegate come si fa a pescare all'aspetto o all'agguato senza protezione????

 

Già la muta dopo un paio di stagioni è lacerata e screpolata, figuriamoci la pelle....

E quando si agguata in mezzo alle onde?...che goduria essere scartavetrati da qualche dente di cane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io farei pure la doccia con la muta figuriamoci a pesca...

senza muta secondo me al massimo è possibile pescare in estate cn mare calmo polpi e triglie con un corto oleo ..se siete calorosi una 3 mm spaccato foderato è ottima

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai la fortuna di pescare in zone con acqua non troppo fredda.... e non per oreeeee.... ti consiglierei giacca da 3mm in spaccato e bermuda.... un completino che usava anche un certo Molteni!

E' una figata.... 2 chili di piombi e sei a posto.

Senza muta ci sono andato ma.... a Cuba. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me dipende anche dalla "soglia del dolore"e dall'"amore per la comodità"!

chi è disposto a sopportare qualche fastidio tutto sommato sopportabile non credo abbia troppi problemi a pescare qualche ora senza muta! :robot:

altrimenti anche i semplici bagnanti non potrebbero tuffarsi senza...

anche perchè si parla di acqua calda e calma,certo non pesca durante una mareggiata nella schiuma :laughing:

io sinceramente il mare da luglio a ottobre lo vedo da lontano,ma in gioventù avere la muta era un sogno e a pescare ci entravo lo stesso,certo i fucili erano a molla e non a elastico però li caricavo lo stesso :laughing: anzi,mi ricordo che 5-6 anni fà fece un caldo record e il mare sembrava brodo fino a 15m di profondità,e un paio di volte mi sono dovuto spogliare per non svenire!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancora un mio quesito, o meglio una curiosità:

 

D'estate, quando la temperatura dell'acqua è piuttosto alta, è possibile pescare senza l'ausilio della muta?

Mi spiego meglio: sicuramente pescare con la muta significa diventare meno visibili aumentando così le possibilità di avvicinamento al pesce, ma trascurando tale aspetto, ciò che mi chiedo è se è possibile senza muta trovare un assetto ottimale e con che strumenti (io direi schienalino).

 

Scusate la stupidità della domanda ma ne sono veramente incuriosito.

 

Ciao  :bye:  :bye:  :bye:

 

Sicuramente con la muta da 5 mm d'estate, nuotando in superfice si boccheggia letteralmente dal caldo, ma quando si scende un pò a fondo e l'acqua è un pò più freddina allora si che ci vuole... E poi comunque la muta ci protegge da rocce, ricci ed altri animaletti acquatici urticanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta c'era pieno di meduse ed io avevo la muta completa. ero abbastanza tranquillo. invece mi hanno punto sul labbro vicino al boccaglio. un dolore abbastanza forte.......... :blink:

insomma, anche con la muta io evito se ci sono meduse in blocco....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...