> Pesca Senza Muta - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ancora un mio quesito, o meglio una curiosità:

 

D'estate, quando la temperatura dell'acqua è piuttosto alta, è possibile pescare senza l'ausilio della muta?

Mi spiego meglio: sicuramente pescare con la muta significa diventare meno visibili aumentando così le possibilità di avvicinamento al pesce, ma trascurando tale aspetto, ciò che mi chiedo è se è possibile senza muta trovare un assetto ottimale e con che strumenti (io direi schienalino).

 

Scusate la stupidità della domanda ma ne sono veramente incuriosito.

 

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

credo che la maggioranza dei pescasubbi abbia iniziato d'estate con un fuciletto e la sola maschera!

lo scopo della muta non è quello di equilibrare,anzi!

quindi se non hai freddo e la temperatura dell'acqua ti permette di pescare per diverse ore anche senza,non ci sono problemi!

riguardo i pesi invece ti sconsiglio di usarne,il corpo umano non si comprime e cambia volume come una muta,a fondo ti troveresti negativo e basta,in superficie faresti fatica a galleggiare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che la maggioranza dei pescasubbi abbia iniziato d'estate con un fuciletto e la sola maschera!

lo scopo della muta non è quello di equilibrare,anzi!

quindi se non hai freddo e la temperatura dell'acqua ti permette di pescare per diverse ore anche senza,non ci sono problemi!

riguardo i pesi invece ti sconsiglio di usarne,il corpo umano non si comprime e cambia volume come una muta,a fondo ti troveresti negativo e basta,in superficie faresti fatica a galleggiare!

 

Guarda che senza pesi la vedo dura a rimanere fermo sul fondo... :boat:

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La muta secondo me è d'obbligo per proteggerti da meduse, ricci e scogli oltre che per restare più tempo in acqua. in estate quando ho giusto una mezz'ora al calasole di solito entro con un corpetto e ti assicuro che se nuoto a velocità di pesca (cioè lentissimo) e magari scendo per qualche aspetto, dopo una ventina di minuti non riesco più a tenere la concentrazione per i brividi!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lordwolf237
credo che la maggioranza dei pescasubbi abbia iniziato d'estate con un fuciletto e la sola maschera!

lo scopo della muta non è quello di equilibrare,anzi!

quindi se non hai freddo e la temperatura dell'acqua ti permette di pescare per diverse ore anche senza,non ci sono problemi!

riguardo i pesi invece ti sconsiglio di usarne,il corpo umano non si comprime e cambia volume come una muta,a fondo ti troveresti negativo e basta,in superficie faresti fatica a galleggiare!

 

Guarda che senza pesi la vedo dura a rimanere fermo sul fondo... :boat:

 

 

con i pesi invece la vedo dura restare in superficie!!! :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La muta secondo me è d'obbligo per proteggerti da meduse, ricci e scogli oltre che per restare più tempo in acqua. in estate quando ho giusto una mezz'ora al calasole di solito entro con un corpetto e ti assicuro che se nuoto a velocità di pesca (cioè lentissimo) e magari scendo per qualche aspetto, dopo una ventina di minuti non riesco più a tenere la concentrazione per i brividi!!!  :bye:

 

 

quest'estate nelle ore caldissime nei giorni in cui l'afa non ti dava respiro sono entrato parecchie volte senza muta, ma solo con 3 kg in cintura, anche se dopo un oretta tornavo dove avevo lasciato l'attrezzatura per vestirmi, alla lunga il freddo lo senti...comunque a galla ci stavo tranquillamente magari pinnando per tenermi un pò su, come avviene nella norma, e negli aspetti ero neutro, forse un pizzico nagativo... lo testimonia il fatto che facevo aspetti anche in un metro e mezzo d'acqua, e non dovevo neanche tenermi con la mano libera ad eventuali pietre o poseidonia, tra l'altro mi capitò pure di fare una cattura di una bell'orata di più di un kg facendo un'aspetto su un fondo completamente sabbioso con acqua molto torbida...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La muta non serve solo per essere mimetici (altrimenti non esisterebbero mute nere) questo è un discorso apparte.

La muta serve: per prima cosa proteggerci da spine di riccio, meduse, denti di cane, scogli e tante altre cose poi serve anche per mantenere una temperatura adeguata del nostro corpo un conto e scendere 1-2 metri senza muta un altro conto e scendere a 5-10 metri senza una muta si muore dal freddo. Se proprio non riesci a stare con la 5 mm prendi una 3 mm dovrebbe andare bene per il periodo estivo :D

Un altra cosa non scendere mai in acqua con i piombi e senza muta e molto pericoloso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
La muta non serve solo per essere mimetici (altrimenti non esisterebbero mute nere) questo è un discorso apparte.

La muta serve: per prima cosa proteggerci da spine di riccio, meduse, denti di cane, scogli e tante altre cose poi serve anche per mantenere una temperatura adeguata del nostro corpo un conto e scendere 1-2 metri senza muta un altro conto e scendere a 5-10 metri senza una muta si muore dal freddo. Se proprio non riesci a stare con la 5 mm prendi una 3 mm dovrebbe andare bene per il periodo estivo :D

Un altra cosa non scendere mai in acqua con i piombi e senza muta e molto pericoloso

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La muta non serve solo per essere mimetici (altrimenti non esisterebbero mute nere) questo è un discorso apparte.

La muta serve: per prima cosa proteggerci da spine di riccio, meduse, denti di cane, scogli e tante altre cose poi serve anche per mantenere una temperatura adeguata del nostro corpo un conto e scendere 1-2 metri senza muta un altro conto e scendere a 5-10 metri senza una muta si muore dal freddo. Se proprio non riesci a stare con la 5 mm prendi una 3 mm dovrebbe andare bene per il periodo estivo :D

Un altra cosa non scendere mai in acqua con i piombi e senza muta e molto pericoloso

 

Perchè è MOLTO pericoloso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La muta non serve solo per essere mimetici (altrimenti non esisterebbero mute nere) questo è un discorso apparte.

La muta serve: per prima cosa proteggerci da spine di riccio, meduse, denti di cane, scogli e tante altre cose poi serve anche per mantenere una temperatura adeguata del nostro corpo un conto e scendere 1-2 metri senza muta un altro conto e scendere a 5-10 metri senza una muta si muore dal freddo. Se proprio non riesci a stare con la 5 mm prendi una 3 mm dovrebbe andare bene per il periodo estivo :D

Un altra cosa non scendere mai in acqua con i piombi e senza muta e molto pericoloso

 

 

Aggiungerei anche che qualsiasi operazione di caricamento di un'arbalete di qualsiasi misura risulterebbe alquanto dolorosa. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....ciao a tutti.....senza muta e con piombi è pericoloso perchè si fa fatica in fase di emersione e per rimanere a galla si sprecano molte energie in quanto bisogna pinneggiare.

Nei mesi estivi la 3mm è ottima o altrimenti potresti utilizzare solo il sottomuta da 2mm....personalmente specialmente a luglio e agosto utilizzo una 3mm spaccata foderata esternamente,ci pesco tranquillamente per 6 ore di fila in una batimetrica compresa tra 0\10m senza avvertire ne caldo e ne freddo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che la maggioranza dei pescasubbi abbia iniziato d'estate con un fuciletto e la sola maschera!

lo scopo della muta non è quello di equilibrare,anzi!

quindi se non hai freddo e la temperatura dell'acqua ti permette di pescare per diverse ore anche senza,non ci sono problemi!

riguardo i pesi invece ti sconsiglio di usarne,il corpo umano non si comprime e cambia volume come una muta,a fondo ti troveresti negativo e basta,in superficie faresti fatica a galleggiare!

 

Guarda che senza pesi la vedo dura a rimanere fermo sul fondo... :boat:

ciao..non sono molto esperrto ma in questo posto posso parlare perche praticamente l estate faccio il bagnino e pesco solo dopo il lavoro al calasole e ti dirò..per la maggior parte delle volte ho pescato senza muta anche perche la zona era solo fatta di pietroline e pochi ma pochi massi..usavo uno schienalino di 1.5kg questo fino a 12 metri

dopo di che non scenevo perchè spesso c era il taglio e oltretutto con lo schienalino senza muta è rischioso ad un elevata profondità

ciao e spero che io ti possa essere stato di aiuto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...