> Soluzioni Acido Borico - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Soluzioni Acido Borico


Messaggi raccomandati

Gentilissimo Prof. Malpieri,

ho sentito parlare di soluzioni di acido borico al 3%v/v e di soluzioni di acido acetico al 4 - 5 %v/v in acqua o alcool, ci sono delle differenze? Qual' è la più consigliabile per prevenire l' otite o tutte hanno una azione antisettica?

La ringrazio anticipatamente :D

Emiliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le soluzioni a base alcolica trovano impiego principalmente nelle forme di otite per l'effetto disidratante sui tessuti del condotto; tale effetto unito all'azione acidificante dell'ac. Acetico esercita una valida azione antibatterica così come l'acido Borico.

l'uso di soluzione Borica al 3% dopo l'immersione (istillazione nell'orecchio x 3 - 4 minuti) è un'utile sistema di prevenzione per le otiti esterne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Scusi ancora dottore,

Sono andato dal farmacista e gli ho chiesto una soluzione borica al 3% in base alcolica, ma lui mi ha detto che vuole le dosi esatte di alcol boro e acqua , mi ha parlato di soluzione satura ma io gli ho detto che la volevo al 3%.... poi mi ha detto che ci vuole la ricetta medica :wacko:

Cosa gli devo dire per avere questa soluzione?

 

Grazie ancora :bye:

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso "normalissima" acqua borica al 3%, chiesta in farmacia, aveva già pronte le bottigliette di plastica da 250ml.. :blink:

 

E' la stessa cosa?

 

ma se leggi bene tutta la discussione l'ho spiegato all'inizio.

 

le soluzioni a base alcolica trovano impiego principalmente nelle forme di otite per l'effetto disidratante sui tessuti del condotto; tale effetto unito all'azione acidificante dell'ac. Acetico esercita una valida azione antibatterica così come l'acido Borico.

l'uso di soluzione Borica al 3% dopo l'immersione (istillazione nell'orecchio x 3 - 4 minuti) è un'utile sistema di prevenzione per le otiti esterne.

 

E' evidente che la Soluzione Borica al 3% non contiene alcool, altrimenti non avrei fatto tale distinzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso "normalissima" acqua borica al 3%, chiesta in farmacia, aveva già pronte le bottigliette di plastica da 250ml.. :blink:

 

E' la stessa cosa?

 

ma se leggi bene tutta la discussione l'ho spiegato all'inizio.

 

le soluzioni a base alcolica trovano impiego principalmente nelle forme di otite per l'effetto disidratante sui tessuti del condotto; tale effetto unito all'azione acidificante dell'ac. Acetico esercita una valida azione antibatterica così come l'acido Borico.

l'uso di soluzione Borica al 3% dopo l'immersione (istillazione nell'orecchio x 3 - 4 minuti) è un'utile sistema di prevenzione per le otiti esterne.

 

E' evidente che la Soluzione Borica al 3% non contiene alcool, altrimenti non avrei fatto tale distinzione.

 

:oops: avevo letto male

 

Scusi e grazie ancora :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...