> Sicurezza - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Sicurezza


Ospite freealex

Messaggi raccomandati

Ospite freealex

Volevo fare un sondaggio, ma sono un brodone e non mi riesce .... cmq:

 

 

Quanti - tra chi và a pescare - portano con sè una "pocket mask"?

E quanti sono in grado di fare una CPR anche in mare ... oltre che a terra?

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con riferimento alla pesca: intanto si potrebbe cominciare a pescare in coppia sorvegliando il compagno. Una cinquina può fare miracoli, se solo c'è qualcuno pronto a darla.

Quanti si mettono in condizione di dare o farsi dare una sberla?

Questa è la domanda giusta, non credete?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghigo, il mio post voleva dire questo: più che sapere quanti portano la mascherina (in tanti anni mai visto nessuno) sarebbe interessante sapere quanti pescano in coppia. Lo so che per gli apneisti è inconcepibile che qualcuno se ne vada solo soletto a pescare magari a quote rilevanti, ma è -purtroppo- la normalità.

 

Se dai uno sguardo ai post in archivio, soprattutto a quelli della scorsa estate, ti renderai conto del perché ci tengo a ribadire il concetto.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Forse sono stato io poco chiaro. Era sottointeso che fosse adottato il sistema di coppia ... in acqua o con un barcaiolo ... volevo invece capire quanto fosse conosciuta una corretta tecnica d' intervento d'emergenza.

Lo schiaffone è sì "efficace" per intervenire su di un subacqeo in sincompe ... ma i problemi che possono insorgere non sono solo quelli, e comunque ci sono sistemi sicuramente più efficaci e ortodossi.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere chi è realmente in grado di fare una Rianimazione Cardio Polmonare direttamente in acqua (in acqua non alla tastiera di un computer), personalmente non credo si possa fare una rianimazione con arresto del battito cardiaco senza un appoggio solido, ed in mare/lago non ce ne sono......la mascherina la vedo spesso nel corredo degli istruttori ARA, non in quello degli apneisti, in acqua si può tentare solo una rianimazione da arresto respiratorio (non cardiaco) usando anche l'aereatore come si vede nel manuale di Apnea Academy. ;););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di fare una CPR di solito bisogna accertarsi che il battito cardiaco sia assente e posso garantirvi, per decine e decine di prove effettuate, in acqua con il corpo coperto da una muta è praticamente impossibile percepire il battito a livello Carotideo o del Polso (l'ultima prova l'abbiamo fatta nello stage del Team Omer nello scorso mese di Maggio 2002).

L'unico parametro verificabile è l'attività respiratoria e qualora questa sia assente o non valida si può procedere ad una respirazione artificiale utilizzando anche lo snorkel, verificando sempre prima di iniziare che non vi siano ostacoli o acqua nelle prime vie aeree.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Grazie delle risposte.

 

Prendere il polso direttamente in acqua è oggettivamente quasi impossibile, causa muta e condizioni ambientali ... cosa ben diversa in barca o spiaggia.

Ma in quanti sarebbero in grado?

 

Per quanto riguarda invece la possibilità di praticare un massaggio cardiaco in acqua come giustamente ha fatto notare ggp non può essere praticata da sub a sub ... anche se, a titolo di curiosità, è fattibilissima da unità cinofila di salvataggio in acqua (SICS) con opportuna imbracatura.

 

L'uso del boccaglio per ventilare un infortunato è sicuramente un metodo valido insegnato in molti corsi di salvamento/rescue ... ma la pocket mask è a mio avviso più pratica ed efficace.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...