> Acufene - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Prof. Malpieri,

Da questo anno accuso quasi ad ogni fine giornata di pesca , acufene alle orecchie. a volte il sx e a volte il dx , il fenomeno dura da 1 a 2 settimana poi scompare, a volte mi capita di compesare e sentire dentro l'orecchio un rumore come se mi soffiassi il naso e fosse pieno di muco e dopo di non riuscire a far copesare correttamente l'orecchio. Sono andato da un otorino il quale mi ha introdotto una sonda nel naso e quindi mi ha controllato entrambe le orecchie. Mi ha riscontrato una infiammazione trombobarica acuta cronica almeno credo di ricordare questo termine. Mi ha prescritto degli antobiotici e mi ha consigliato di fare delle insuflazioni di acqua di taviano, ovviamente astenedomi dalle immersione per circa 4 mesi . (non e stato un problema visto il periodo fine ottobre 06 di solito riprendo ad andare in mare nel periodo di marzo)

Tutto e tornato nella norma , se non che a meta luglio 2007 il problema si e ripresentato quindi prima di andare a pesca usavo dell'argotone e la cosa sembrava superta .

Ma con l'aumentare dei giorni passati in acqua anche questa soluzione perdeva il suo effetto. Credo non dipenda dalla profondita visto che mi è successo sia quando pesco 4-10 mt 15-22 il problema resta lo stesso.

Io risiedo in Versilia gentilmente saprebbe indicarmi un medico specializzato in questa zona ?

La Ringrazio anticipatamente per ogni suo consiglio

Distinti Saluti

Andrea P. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di darti un piccolo consiglio, essendo l'acufene un problema che mi ha riguardato su più fronti.

Il primo consiglio è quello di farti una visita otorinolaringoiatrica specialistica, così da controllare se tale ìfenomeno è dovuto ad un barotrauma, oppure ad una iperattività delle cellule o ad altro.

Il secondo consiglio che ti do è di non usare argotone, tantomeno prima di entrare in acqua. Prova invece rinostil gocce. Astieniti, comunque, sempre dall'immergerti se sei raffreddato o hai una qualche infiammazione a carico delle cavità nasali e/o paranasali o se hai il naso tappato o se avverti la clasica sensazione di ovattamento alle orecchie. Prima curati bene seguendo i consigli di uno specialista e poi ritorna in acqua.

Detto ciò, io stesso soffro di acufene, così come diverse persone che conosco (fra cui il mio caro amico Gianluca (dottore se lo ricorda il soggetto :D ?)), e tutti ci siamo fatti controllare da specialisti. Accertatomi che nel mio caso non era dovuto a barotrauma ed essendo stato rassicurato dallo specialista, sono rientrato in acqua ed ho continuato a pescare in apnea, sapendo che all'uscita dall'acqua, 9 volte su 10, avrei sentito questo fastidioso sibilo...che oramai mi fa compagnia.

ciao ed in bocca al luppo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cominciamo dalla domanda del collega in Versilia: purtroppo non conosco nessuno, mi dispiace, il più vicino è a Genova, Dr. Carlo Formai.

Il problema che descrivi è in genere dovuto ad una serie di compensazioni forzate che provocano un aumento della pressione nell'orecchio medio con irritazione delle strutture vicine e conseguente acufene, che si protrae sini a quando non passa l'infiammazione.

 

L'uso dell'Argotone è ASSOLUTAMENTE vietato perchè pericoloso, in quanto contiene un vasocostrittore, EFEDRINA CLORIDRATO, che aumenta la pressione arteriosa, aumenta la frequenza cardiaca e provoca vasocostrizione fenomeni che sommati alle modificazioni cardiovascolari dell'apnea subacquea (Diving Response e Blood Shift) ti espongono al rischio di aritmie o collasso cardiocircolatorio; và invece bene il Rinostil come consigliato da Edoardo.

 

x EDOARDO: Gianluca ha un problema diverso (malato quasi immaginario http://i23.tinypic.com/sesrpc.gif medico dipendente) mentre il tuo disturbo è trattabile basta che ti fai vedere

(fammi una telefonata http://i20.tinypic.com/2e1fyad.gif )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , Prof. Malpieri e Edoardo.

L'uso dell'argotone deriva dal passato , andavo a pesca con una persona la quale ne faceva uso proprio in quanto aveva questo preblema. Ed essendo pu esperto di me mi sono fidato.(purtroppo per me male)

 

Un'altre domande , cè qualcosa che si puo fare per prevenire tale fenomeno, qualche accortezza da tenere, prima di immergersi?

E a cosa puo protare un barotrauma?

 

Colgo l'occasione per ringraziarVi tutti .

Quanto prima provvedero a prendere appuntamento per una visita, non che a gettare l'argotone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per evitarlo basta non forzare la compensazione (se l'orecchio non compensa o compensa male, meglio smettere).

 

Un barotrauma può provocare anche seri danni all'apparato uditivo con perdita dell'udito e lesioni di alcune strutture dell'orecchio interno.

 

La prevenzione è basata sul controllo medico dell'apparato naso-sinusale e correzione (farmacologica e/o chirurgica) di eventuali alterazioni anatomiche e/o strutturali.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...