> Visita Medico Sportiva Agonistica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Visita Medico Sportiva Agonistica


Messaggi raccomandati

Egregio Dott. Malpieri,

 

salve mi chiamo Matteo! Le rinnovo i miei complimenti e la mia stima per il grande aiuto che ci da su questo forum e nuovamente le porgo una domanda.

Con grande entusiasmo mi sono iscritto per un corso d'apnea, naturalmente prima dovro' fare una visita medico-sportiva con indirizzo agonistico e d'idoneità per l'attività subacquea. Dato che lei, modestie comprese, è un Eccelente Dottore/Prof.re, le volevo chiedere con sicurezza che tipo di test dovro' affrontare (elettro-cardiogramma / prova esame spirometrico / test ergometrico ecc....) per evitare eventuali procedure troppo "affrettate" per non dire magari incompetenti. Lo so, forse esagero e sono preventivato, ma sfortunatamente a volte episodi accadono ed io voglio solo essere sicuro al 100% di poter affrontare questo desideratissimo corso d'apnea.

La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta, le auguro un buon lavoro e una buona giornata.

 

Saluti

 

Matteo Carone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa della spiegazione del DOC, Ti dico in cosa consiste la visita qua a Bologna presso l'istituto di medicina sportiva, specificando per subacquea ma la visita è unica (così mi fu detto):

 

Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (ove per sforzo devi salire e scendere da uno sgabello per cinque minuti), spirometria, esame udito non mi ricordo il termine esatto :fish: , esame della vista + daltonismo, consegna esiti esame urine (da fare prima). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prego, :D mi sono limitato a dire quanto è previsto a Bologna come visita completa standard, sub e non sub. Magari essendo di Roma, il DOC le saprà consigliare un centro di medicina dello sport piu' preparato nel settore subacqueo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In attesa della spiegazione del DOC, Ti dico in cosa consiste la visita qua a Bologna presso l'istituto di medicina sportiva, specificando per subacquea ma la visita è unica (così mi fu detto):

 

Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (ove per sforzo devi salire e scendere da uno sgabello per cinque minuti), spirometria, esame udito non mi ricordo il termine esatto :fish: , esame della vista + daltonismo, consegna esiti esame urine (da fare prima). :bye:

 

e sangue no? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangue non è previsto.

Comunque se diventi donatore AVIS, oltre a fare un bel gesto verso chi soffre, ti mandano a casa le analisi abbastanza approfondite che non è male.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che ancora si confonde una visita d'idoneità alla pratica agonistica per l'apnea con una visita medico sportiva agonistica mentre sono due cose sostanzialmente diverse.

 

la visita d'idoneità all'apnea (agonistica o meno) deve prevedere:

1 - ECG a riposo con prova di apnea e manovra di Valsalva (a discrezione del Medico test da sforzo);

2 - Spirometria completa;

3 - Visita otorinolaringoiatrica con test di compensazione;

4 - Ecocardiografia sonicata con manovra di Valsalva.

5 - eventuale prova di compressione in camera iperbarica sino a 20 metri.

 

Non serve nient'altro di tutto quello che è previsto per la visita medico sportiva (esame urine e così via).

 

purtroppo ancora oggi la maggior parte dei medici sportivi non conosce nulla di fisiopatologia subacquea (perchè nella maggior parte delle scuole di specializzazione non viene insegnata) e pertanto esegue gli stessi esami di una visita medico sportiva.

 

se vuoi venire sino a Nettuno posso valutare io la tua idoneità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Egregio Dott. Malpieri,

 

mi scusi per il mio ritardo nel risponderle e la ringrazio per la sua completissima risposta, quasi mi spaventano tutti questi esami!!! Per me sarebbe un'onore farmi visitare da lei, anche se ho paura che poi mi trova qualcosa che non va!!!!!! Scherzi a parte, ho l'appuntamento per la visita medico-sportiva agonistica il 29 ottobre, non vorrei essere scortese, ma quanto tempo ci vorra' per l'appuntamento presso la struttura ove lavora? Devo chiamare la struttura io per l'appuntamento o posso operare attraverso lei? La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza e le porgo i miei saluti.

 

Matteo Carone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Egregio Dott. Malpieri,

 

quando pensa ci sia disponibilità? è possibile di pomeriggio? E inotre mi scusi l'indiscrezione, ma dato che sono uno studente, quanto dovrei spendere per tale tipo di visita? La ringrazio infinitivamente per la sua pazienza e gentilezza. Cordiali saluti.

 

Matteo Carone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...