> Sarà Una Pesca Vietata? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sarà Una Pesca Vietata?


Messaggi raccomandati

Ieri mattina accompagnai un mio amico al negozio che conosco che doveva comprare una maschera nuova, incontrammo altri amici nostri e incominciammò a ricordare i vecchi tempi, le prime pescate dove usavamo

i ferri degli ombrelli con l'elastico nelle dita per lanciarlo, che se vedevamo qualcosa di grande o un polpo grande ci pensevamo sù per non piegare

l'asta e finire di pescare, quando due ragazzi che stavano con loro che io non conoscevo, dissero che loro invece vanno solo d'estate e prendono

solo polpi e senza fucili, ci hanno fatto riflettere per un bel pò per capire

come facevano, poi alla fine ci hanno rivelato che scendono in acqua portando con loro il retino e del verderame (quello che usano i contadini per le piante dell'uva), io mi sono arrabbiato un pò con loro, perchè non c'è sportività, rovinano secondo me l'ambiente marino dove usano il verderame

e quando dissi loro che per me era vietato dalla legge, loro si miserò a ridere dicendomi che era più facile che loro vincessero alla lotteria che trovasserò un polizziotto che li beccasse a mare.

Questo mi ha fatto riflettere molto, ma è vero, se non c'è controllo questi

sciacalli del mare faranno sempre i loro porci comodi, rovinando il mare.

Ma possibile che non c'è una soluzione a questo problema?

Poi vorrei sapere se quello che ho detto a loro è vero o no?, oppure ho detto una str......?

Ciao a tutti................. :angry::(:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro scuba,

non so se sia vietata dalla legge o meno, ma sicuramente è una tecnica infame che ha rovinato i nostri mari e messa in patrica da gente che di mare non capisce nulla.

Sapessi che tristezza qui da me,vedere tutte quelle tane deserte, entro i venti metri fauna e flora sono quasi del tutto scomparse (non dapperttutto per fortuna), e per prendere cosa? dei polpi, che li prende anche un bambino a mani nude. Non so se provare odio o pena per questa gente così ottusa, quello che so è che se ne avessi il potere , li mare non glielo farei vedere neanche da lontano :angry::angry::angry: !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire qualcosa di spiacevole, ma è pratica comune di chi pesca dalla barca usare la polpaia e il verderame. D'altra parte chi è in barca non può sicuramente usare l'oleo.

Quei ragazzi probabilmente non hanno fatto nient'altro che applicare la stessa tecnica, ma stando in acqua.

Se poi non è ammesso questa è un'altra storia.

 

A me la sola idea di portarmi quella sostanza tossica dietro, mi farebbe passare la voglia di immergermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'e' poco da aggiungere la mamma degli ignoranti e' sempre incinta.

Capirai quale difficolta' si puo' incontrare nello stanare un polpo!

L'utilizzo del verderame e' una tecnica sicuramente piu' macchinosa dell'utilizzo di un semplice ferro appuntito con il quale pungere il cefalopode, che dopo alcuni secondi esce da solo cercando la fuga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto Leonardo, questa è la stessa tecnica che uso io.

Quando mi capita di vedere un polpo lo disturbo con la punta della thaitiana , poi risalgo ,aspetto guardando attentamente , e non appena comincia ad uscire scendo e lo prendo comodamente con le mani;se è troppo grooso gli sparo, ma non vedo proprio la necessità di usare dei veleni, che oltre ad inquinqre il mare, sono anche controproducenti, visto che ti consentono di prendere UN polpo, ma fanno anche in modo che la tana in cui sono stati usati resti vuota per ANNI!!!

 

Se una legge a tal riguardo non c'è, spero proprio che venga fatta la più presto, e magari bella severa,e con qualcuno che la faccia applicare!!

:angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pesca_sub

Ho avuto modo di apprendere da uno pseudo-pescatore subacqueo il modo in cui viene utilizzato il verderame (triolo o trisolfato di rame, alcuni dicono che si tratti di vetriolo ma non ne sono certo perchè non sono laureato in chimica). In pratica la tecnica di questi grandi sportivi consiste in ciò: buttano la sostanza tossica in ogni buco che trovano (senza neanche guardarvi dentro) e se poi vi è dentro un polpo, allora il poveretto esce!!

Il risultato è che oltre a sterminare i polpi si inquina in modo molto pesante l'ecosistema marino. Dalle mie parti (il Salento) la tecnica è molto attuata da tantissimi "rispettati signori e buoni padri di famiglia" che con il polpone in mano e la boccettina del "veleno" nell'altra fanno razzia di decine di polpi (al giorno) del peso che oscilla dai 25 ai 100 grammi. Qualche volta poi, questi signori prendono la "piovra" da un chilo e giù sulla battigia a scattare fotografie e a raccontare ai vicini di ombrellone improbabili lotte con la bestia nella sua tana............... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

...Il vetriolo è acido solforico concentrato (oleum), un acido fra i più aggressivi (ho ancora i buchi sul mio camice).

Il verderame.... mi pare sia il solfato di rame usato in agricoltura come antiparassitario.

In ogni caso si tratta di inquinanti estremamente pericolosi. Credo che chi ne fà uso per stanare i pesci... non sia soltanto un pescatore di frodo ma vada incontro, se beccato, a qualcosa di mooolto più serio!!

Giorgio correggimi se sbaglio

A parte il fatto che, secondo me, i pesci potrebbero risultare tossici!! ...anche per lo stesso cretino che li prende in questo modo!!

Saluti

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...