> Cernia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho parlato proprio di questa cosa ad inzio mese con la dott.ssa Marino ricercatrice ICRAM ed unica ad oggi ad aver riprodotto le cernie in cattività e con cui ho lavorato per il primo intervento di ripopolamento di cernia.  E' vero che stiamo assistendo ad una ripresa notevole di questa specie...ma il motivo non dipende solo dalle diverse abitudini dei pescatori o dalle riserve. Il motivo è da ricercare effettivamente nella temperatura media del mediterraneo che è cresciuta. La temperatura più alta dell'acqua favorisce lo sviluppo embrionale di questa specie che cresce più rapidamente riducendo notevolmente il periodo in cui è più vulnerabile alla predazione. Il risultato per noi osservatori diretti dei cambiamenti del mare è evidente. Tantissime cerniotte nel bassofondo.

Ciaoo

 

 

Ciccio,complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo :clapping:

Spero anche io in futuro di partecipare a dei progetti così importanti...

Sto studiano Biologia per poi specializzarmi in Biologia Marina...

Grazie per il tuo apporto scientifico :thumbup:

A presto :bye:

 

concordo :clapping::clapping::clapping:

 

Grazie ragazzi!

Per ritornare alle cernie a novembre procederemo con un secondo ripopolamento, questa volta però nel Golfo di Castellammare con qualche novità soprattutto per quanto riguarda i tag che verranno applicati sulle cernie...vi terrò aggiornato!

:thumbup:

 

Ps: Kukky quando ti laurei? se ti iscrivi quest'anno a risorse biologiche marine mi sa che saremo colleghi.

ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ciao heron, si c'è un sensibile ripopolamento, i motivi secondo me sono diversi. anni fà si praticava la pesca in tana in modo più intenso poi con il divulgarsi di altre tecniche (aspetto, agguato, a mezzacqua...)ha portato il sub a  cambiare modo di pescare. adesso addirittura c'è chi comincia da subito l'aspetto. devo dire che è più sportivo e gratificante insidiare un'orata o una spigola piuttosto che sparare un cerniotto tra quattro mura :bye: paolo

 

 

sempre pensato

 

 

a parte le profondita nn vedo difficilissima la cattura di una cernia di 20 kg

 

 

viva laspetto

 

 

:eek::D:D:D:D:D:D:D:D:laughing:

Immagino che ne avrai viste e catturate tantissime allora

Modificato da Luigi Pure
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente dalle mie parti sto ripopolamento di cernie non lo vedo...è l unico pesce che è scomparso o comunque molto raro a parte qualche caso eccezionale si cattura ma parlo di batimetriche quasi proibitive dai - 38mt e giù di lì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da tanto tempo si parla dell'incremento delle cernie e il motivo è dato non tanto dalle tecniche di pesca in apnea che cambiano ma da quei famosi cicli del mare di cui non comprenderemo mai i motivi e le logiche.

 

In definitiva sono contento di questo incremento perchè vuol dire che nascosti chissà dove ci saranno anche i grossi riproduttori ma c'è un però che mi lascia perplesso.... <_<

 

La cernia è un predatore voracissimo che non ha nemici naturali a parte l'uomo e già un pesciotto di pochi etti non ha rivali.

 

Sarà un caso ma a Santa Marinella e dintorni l'aumento sproporsionato delle cernie è coinciso con la rarefazione delle corvine che frequentano le stesse tane.

 

Un tempo, quando non avevo il gommone, avevo diversi buchi di corvi raggiungibili anche da terra che oggi, 9 volte su 10, sono abitati dal cerniotto di turno.

 

Sarà forse un caso ma forse era preferibile avere meno cerniole da 1 chilo e mezzo e più corvi di pari misura...

 

Tanto i cernioni veri stanno chissà dove e a profondità per me proibitive tant'è che da noi ne catturano, quando va bene, cinque l'anno.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cernia è un predatore voracissimo che non ha nemici naturali a parte l'uomo e già un pesciotto di pochi etti non ha rivali.

 

Sarà un caso ma a Santa Marinella e dintorni l'aumento sproporsionato delle cernie è coinciso con la rarefazione delle corvine che frequentano le stesse tane.

 

Un tempo, quando non avevo il gommone, avevo diversi buchi di corvi raggiungibili anche da terra che oggi, 9 volte su 10, sono abitati dal cerniotto di turno.

 

Sarà forse un caso ma forse era preferibile avere meno cerniole da 1 chilo e mezzo e più corvi di pari misura...

 

Ciao Piero

 

Onestamente non credo che ci possa essere una relazione inversa tra la presenza delle corvine e quella delle cernie.

 

Non sono pesci che competono per l'alimento ne tantomeno sono l'una preda dell'altra...potrebbero competere per lo spazio, invece è molto frequente che si incontrino insieme.

 

Non credo sia solo una mia esperienza diretta ma tantissime foto video racconti etc parlano e mostrano tane abitate da cernie e corvine insieme...oltre che la letteratura scientifica riporta queste due specie all'interno delle stesse biocenosi dei fondali rocciosi.

 

Quindi secondo me la diminuizione degli individui di corvina è da attribuire ad altre cause piuttosto che all'aumento degli individui di cernia.

 

:bye:

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Castellammare? da me praticamente.

Che ne dite di documentare il tutto?

Sono un fotografo anche "subacqueo", che segue l'archeologia subacquea e non solo.

Teniamoci informati.

Ho parlato proprio di questa cosa ad inzio mese con la dott.ssa Marino ricercatrice ICRAM ed unica ad oggi ad aver riprodotto le cernie in cattività e con cui ho lavorato per il primo intervento di ripopolamento di cernia.  E' vero che stiamo assistendo ad una ripresa notevole di questa specie...ma il motivo non dipende solo dalle diverse abitudini dei pescatori o dalle riserve. Il motivo è da ricercare effettivamente nella temperatura media del mediterraneo che è cresciuta. La temperatura più alta dell'acqua favorisce lo sviluppo embrionale di questa specie che cresce più rapidamente riducendo notevolmente il periodo in cui è più vulnerabile alla predazione. Il risultato per noi osservatori diretti dei cambiamenti del mare è evidente. Tantissime cerniotte nel bassofondo.

Ciaoo

 

 

Ciccio,complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo :clapping:

Spero anche io in futuro di partecipare a dei progetti così importanti...

Sto studiano Biologia per poi specializzarmi in Biologia Marina...

Grazie per il tuo apporto scientifico :thumbup:

A presto :bye:

 

concordo :clapping::clapping::clapping:

 

Grazie ragazzi!

Per ritornare alle cernie a novembre procederemo con un secondo ripopolamento, questa volta però nel Golfo di Castellammare con qualche novità soprattutto per quanto riguarda i tag che verranno applicati sulle cernie...vi terrò aggiornato!

:thumbup:

 

Ps: Kukky quando ti laurei? se ti iscrivi quest'anno a risorse biologiche marine mi sa che saremo colleghi.

ciaoo

Modificato da nadar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nadar!

Si tratta de golfo di castellammare in provincia di trapani... :P

 

Nel progetto è compresa anche la realizzazione di un documentario affidata ad una società di roma....così come è stato per il primo progetto il cui video è andato in onda su geo&geo...

Ciaoo. :bye:

Modificato da Ciccio Sacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
ciao heron, si c'è un sensibile ripopolamento, i motivi secondo me sono diversi. anni fà si praticava la pesca in tana in modo più intenso poi con il divulgarsi di altre tecniche (aspetto, agguato, a mezzacqua...)ha portato il sub a  cambiare modo di pescare. adesso addirittura c'è chi comincia da subito l'aspetto. devo dire che è più sportivo e gratificante insidiare un'orata o una spigola piuttosto che sparare un cerniotto tra quattro mura :bye: paolo

 

 

sempre pensato

 

 

a parte le profondita nn vedo difficilissima la cattura di una cernia di 20 kg

 

 

viva laspetto

 

:laughing: la prendo con ironia :laughing: tanto, ne sono sicuro, stai scherzando vero? per carità dove diavolo andremo a finire....che desolazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
sempre pensato

a parte  le profondita  nn vedo difficilissima la cattura di una  cernia di 20 kg

viva  laspetto

[

 

Quante cernie, non da 20 ma da 10 chili, hai catturato fin'ora?

 

Mauro non scherziamo! mho mi vorrai dire che prendere una cernia di 10chili è difficile! ma va...non le tirò più, è passato il tempo delle facili catture :laughing:

P.S. Questa mattina per disperazione ne ho tirato giusto due per la cena...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sempre pensato

a parte  le profondita  nn vedo difficilissima la cattura di una  cernia di 20 kg

viva  laspetto

[

 

Quante cernie, non da 20 ma da 10 chili, hai catturato fin'ora?

 

Mauro non scherziamo! mho mi vorrai dire che prendere una cernia di 10chili è difficile! ma va...non le tirò più, è passato il tempo delle facili catture :laughing:

P.S. Questa mattina per disperazione ne ho tirato giusto due per la cena...

 

Alessio!Invece di pensare alle cernie di 10 kg che sono pure troppo facili,preparati per la partita!! :starwars:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
sempre pensato

a parte  le profondita  nn vedo difficilissima la cattura di una  cernia di 20 kg

viva  laspetto

[

 

Quante cernie, non da 20 ma da 10 chili, hai catturato fin'ora?

 

Mauro non scherziamo! mho mi vorrai dire che prendere una cernia di 10chili è difficile! ma va...non le tirò più, è passato il tempo delle facili catture :laughing:

P.S. Questa mattina per disperazione ne ho tirato giusto due per la cena...

 

Alessio!Invece di pensare alle cernie di 10 kg che sono pure troppo facili,preparati per la partita!! :starwars:

 

:laughing: oggi mi porto pure i parastinchi (non sia mai che mi vada in fumo la trasferta piscatoria in quel di Santa Teresa con il Porco :laughing:) venderò cara la pelle...e la palla :D A dopo!

Saluti piscatori cerniaioli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà almeno una quindicina d'anni che in Sardegna si vedono tante cerniotte.

Però è strano che non si vedono misure intermedie , o sono da un kg , un kg e mezzo oppure sono grosse e a quote ben oltre i -30. Manca la taglia fra i 4/5 kg ai 10/15 kg :huh:

Non so se fuori dalla Sardegna sia così

 

 

Sandro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...