> Modifica Effetuata! - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

personalissima esperienza su un apache 75, che è gemello del comanche: in disperata ricerca di potenza e gittata presi degli elastici S45 "corti", al limite del caricamento; risultato: l'asta (aletta incassata, 6.5mm di diametro) schizzava via dalla testata come un razzo e tirava decisa le due passate di nylon con botta finale, però perdevo tantissimo in precisione, specie sui tiri vicini, causando padelle assurde e inspiegabili, e ricaricare diventava un incubo (sul mi apache non c'è neppure il tacco di caricamento sternale...); morale: sono tornato a dei buoni e onesti elastici da 16mm potenti il giusto, il fucile ha perso gittata, o meglio ha perso velocità a fine corsa dell'asta, l'asta esce comunque veloce dalla testata e sui primi 2 metri dalla testata non padello più nulla.

In pratica ho tutto quello che posso chiedere ad un 75! Non gli posso chiedere di "fare il 100"!

 

:bye:

Mistral

 

sono daccordissimo...ma io cercavo maggiore penetrazione....ora nelle mie zone cominceranno i polipazzi mutanti e i gronghi....perciò mi serve + potenza...però c'è da premettere che ho montato una asta della devoto da 6.5 mm...nelle devoto le tacchette sono più indietro del normale...infatti per caricare devo portare l'elastico alla massima trazione....e anche a me succede il tuo stesso inconveniente...padello pesci anche a 1 metro di distanza!!!mentre sui tiri "lunghetti" ho maggiore precisione...mi basta mirare leggermente più alte ed il gioco è fatto....tornando al discorso mulinello ,ero indeciso perchè sono della convinzione che il nylon sia più resistente all'abrasione...mentre il sagolino lo sia alla trazione...poi essendo meno elastico controlla meglio le fughe....anche io adotto il "terminale" in nylon del 1.40 mm...e un'ultima cosa...per chi possiede il comanche...consiglio asta devoto da 6 mm con elastici s45 da 17.5 solo ad una condizione però...che non cerchiate prede di mole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Prima di mettere il doppio elastico, prova a mettere invece degli s45 altri elastici da 17,5 - 18 e vedi se trovi differenza (e sicuro ne troverai); altrimenti vai su quelli da 20...Il doppio elastico secondo me ti incasinerebbe troppo e il 75 è il fucile (secondo me :P ) più pratico in assoluto, perchè non è troppo lungo per il brandeggio e perchè si ricarica in fretta... Beh poi se lo devi usare per aspetto a pescioni è un altro discorso... :whistling:

ma in effetti il mio è un fucile da tana-agguato, come il 60 è un fucile da tana....no sai perchè ci sono alcuni che sostengono che con un circolare su un 60ino si può fare l'aspetto....

 

 

quello che ha fatto l'aspetto con un 60 son propio IO!!!

infatti io quel fucile avevo e dato che volevo provare altre tecniche lo usato soprattutto all'aspetto vi sembrerà strano ma è propio cosi.

 

 

titanos aspetta che sviluppi il rullino con alcune catture di questa estate nn son niente di che cefali sul kg ma il favoloso è che lo catturati tutti all'aspetto con il 60ino :devil:

 

ah una cosa,scommeto che tu nn riesci a prendere niente all'agguato come dici tu :devil:

ridi ridi si vedrà in futuro i risultati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono daccordissimo...ma io cercavo maggiore penetrazione....ora nelle mie zone cominceranno i polipazzi mutanti e i gronghi....perciò mi serve + potenza...però c'è da premettere che ho montato una asta della devoto da 6.5 mm...nelle devoto le tacchette sono più indietro del normale...infatti per caricare devo portare l'elastico alla massima trazione....e anche a me succede il tuo stesso inconveniente...padello pesci anche a 1 metro di distanza!!!mentre sui tiri "lunghetti" ho maggiore precisione...mi basta mirare leggermente più alte ed il gioco è fatto....tornando al discorso mulinello ,ero indeciso perchè sono della convinzione che il nylon sia più resistente all'abrasione...mentre il sagolino lo sia alla trazione...poi essendo meno elastico controlla meglio le fughe....anche io adotto il "terminale" in nylon del 1.40 mm...e un'ultima cosa...per chi possiede il comanche...consiglio asta devoto da 6 mm con elastici s45 da 17.5 solo ad una condizione però...che non cerchiate prede di mole!

Scusa la domanda, ma se tu stesso hai detto che bazzichi zone con pesci che arrivano massimo al chilo, che te ne fai ti tanta potenza e penetrazione? Per bucare un polpo o un grongo non serve mica il megajedi?! :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono daccordissimo...ma io cercavo maggiore penetrazione....ora nelle mie zone cominceranno i polipazzi mutanti e i gronghi....perciò mi serve + potenza...però c'è da premettere che ho montato una asta della devoto da 6.5 mm...nelle devoto le tacchette sono più indietro del normale...infatti per caricare devo portare l'elastico alla massima trazione....e anche a me succede il tuo stesso inconveniente...padello pesci anche a 1 metro di distanza!!!mentre sui tiri "lunghetti" ho maggiore precisione...mi basta mirare leggermente più alte ed il gioco è fatto....tornando al discorso mulinello ,ero indeciso perchè sono della convinzione che il nylon sia più resistente all'abrasione...mentre il sagolino lo sia alla trazione...poi essendo meno elastico controlla meglio le fughe....anche io adotto il "terminale" in nylon del 1.40 mm...e un'ultima cosa...per chi possiede il comanche...consiglio asta devoto da 6 mm con elastici s45 da 17.5 solo ad una condizione però...che non cerchiate prede di mole!

Scusa la domanda, ma se tu stesso hai detto che bazzichi zone con pesci che arrivano massimo al chilo, che te ne fai ti tanta potenza e penetrazione? Per bucare un polpo o un grongo non serve mica il megajedi?! :D

 

:bye:

 

STRAQUOTO :clapping:

 

VUOI MOLTA POTENZA PER SPARARE AD UN POLPO ??? ma s eio li prendo con le mani ed è la migliore cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma in effetti il mio è un fucile da tana-agguato, come il 60 è un fucile da tana....no sai perchè ci sono alcuni che sostengono che con un circolare su un 60ino si può fare l'aspetto....

 

quello che ha fatto l'aspetto con un 60 son propio IO!!!

infatti io quel fucile avevo e dato che volevo provare altre tecniche lo usato soprattutto all'aspetto vi sembrerà strano ma è propio cosi.

 

 

 

Per favore se proprio dovete "beccarVi" fatelo in PM...sono fatti apposta per evitare ai normali utenti di sorbirsi le Vs. incomprensioni.

 

Per dirimere questa questione, la lunghezza del fucile e quindi anche il tipo di pesca possono essere molto diversi a seconda del mare..

Ieri col 60ino e circolare ho fatto l'aspetto, unica tecnica di pesca che l'adriatico consente nelle mie zone..col 90 non vedi la punta dell'asta, spesso anche col 75.

Titanos, se hai scritto il vero sei molto giovane e quindi avrai tanto tempo per imparare, i polpi si prendono senza neanche spararli a volte, e al grongo tiri da tanto vicino che basta la fiocina alla prima tacca (per misure "normali").

L'umiltà è la cosa che ci fa imparare di piu'.

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta polpazzi adesso dedicati all'aspetto, per le modifiche chiedi a Santino anzi digli di portarti con lui.....così ti avvia sulla buona strada.....

Ps con il 45 ad elastici Giuseppe ...fiocinò un barracuda all'aspetto con acqua limpida.....

PPS tra due settimane sono li di nuovo e definitivamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per favore se proprio dovete "beccarVi" fatelo in PM...sono fatti apposta per evitare ai normali utenti di sorbirsi le Vs. incomprensioni.

 

alessandro io non mi stò proprio beccando...se ci fai caso il mio post è nato per tutt'altro...siccome qualcuno cerca sempre l'occasione....

e poi il fatto dell'aspetto col 60 non lo metto in dubbio...poi in adriatico la cosa è relativa...io ho solo detto nel post precedente che il 60 è un fucile prettamente da tana!!!ma qualcuno non capisce gli interventi e si sente punto...poi se si aggiunge il fatto di volere a tutti i costi una informazione anzichè chiederla con gentilezza....io non sò che dire....chico appena ci sei mandami un pm con la data di arrivo....

p.s. santino non mi porta con lui nè ora nè mai!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e alessandro...oltretutto i polpi non sono i polipetti...parliamo dai 5 kili a salire ( anno scorso ne hanno preso uno di 11 chili!!!!!)...che faccio...prendo con le mani anche questi??? :devil::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che faccio...prendo con le mani anche questi???

Non ti offendere, ma io comincierei a non sparare le cernie di 300g per esempio!

"(la cerniotta purtroppo è stata sparata dal cuginetto inesperto.... sad.gif lo so ...merita la lapidazione)" siamo alle solite...leggiamo prima di commentare :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I consigli sono e restano tali. Partire da preconcetti non fa bene a nessuno. Il mondo è bello anche per questo, ognuno puo' tenersi la propria idea.

Sul metodo di cattura del polpo ci sono diversi post, e diverse "taglie", io di polpi sparati con un 75 alla massima potenza non ne ho mai sentito parlare, ma non sono un esperto di queste catture, quindi mi astengo dal commentare..prova e condividi l'esperienza nel forum.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I consigli sono e restano tali. Partire da preconcetti non fa bene a nessuno. Il mondo è bello anche per questo, ognuno puo' tenersi la propria idea.

Sul metodo di cattura del polpo ci sono diversi post, e diverse "taglie", io di polpi sparati con un 75 alla massima potenza non ne ho mai sentito parlare, ma non sono un esperto di queste catture, quindi mi astengo dal commentare..prova e condividi l'esperienza nel forum.

:bye:

:clapping::thumbup: penso che hai detto quello che dovremmo capire un pò tutti ...chi più ,chi meno.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I consigli sono e restano tali. Partire da preconcetti non fa bene a nessuno. Il mondo è bello anche per questo, ognuno puo' tenersi la propria idea.

Sul metodo di cattura del polpo ci sono diversi post, e diverse "taglie", io di polpi sparati con un 75 alla massima potenza non ne ho mai sentito parlare, ma non sono un esperto di queste catture, quindi mi astengo dal commentare..prova e condividi l'esperienza nel forum.

:bye:

:clapping::thumbup: penso che hai detto quello che dovremmo capire un pò tutti ...chi più ,chi meno.....

 

 

ao ma sei veramente cocciuto continui a provocare ???

 

la prossima volta falla na cosa e nn postare quello che hai fatto tanto si sa come va a finire

 

questo è il mio ultimo messaggio anzi nn leggero + questo post!!!

 

 

SALUT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...