> Strascico A 400 Mt Dalla Riva ! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Strascico A 400 Mt Dalla Riva !


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti !

Domenica scorsa mi sono immerso su una bellissima secca che si trova prima che la costa garganica diventi "falesia",con il sano intento di predare qualche bel pesce.

Purtroppo mi sono imbattuto in un sacco di rete da strascico,il quale avvolgeva una decina di scogli e aveva al suo interno un bel carico di "morte".

Ho tagliato il possibile con il sicuro risultato che la rete spiaggiasse in futuro.

Ho solo fatto il mio dovere,la pesca si è conclusa con due cefali e un bel polpo al pagliolo.

Va tutto bene, anche se sono cose allucinanti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buonasera a tutti !

Domenica scorsa mi sono immerso su una bellissima secca che si trova prima che la costa garganica diventi "falesia",con il sano intento di predare qualche bel pesce.

Purtroppo mi sono imbattuto in un sacco di rete da strascico,il quale avvolgeva una decina di scogli e aveva al suo interno un bel carico di "morte".

Ho tagliato il possibile con il sicuro risultato che la rete spiaggiasse in futuro.

Ho solo fatto il mio dovere,la pesca si è conclusa con due cefali e un bel polpo al pagliolo.

Va tutto bene, anche se sono cose allucinanti!

Agisci come credi prendendoti le tue responsabilità, ma quello che hai fatto non è nè il tuo dovere nè quello di nessun altro subacqueo.

Sarà superfluo ricordarlo, ma danneggiare o "ripulire" i dispositivi di pesca altrui, ANCHE SE ILLEGALI, espone al rischio di querele con pesanti conseguenze.

 

Quindi sempre attenti a quello che fate, e nel dubbio avvisate la CP, quello è il nostro dovere!

 

Davide :bye:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Davide pensi veramente che lo stato abbia un controllo del territorio?

Io parlo di dovere che una coscienza ha nei confronti della natura.

"fai quello che devi accada quello che puo" (Ernesto Rossi").

Se avessi chiamato una qualsisi autorità ti posso garantire che sarei dovuto scappare dai luoghi che frequento da quando sono nato,causa ritorsioni.

Esistono dei piccoli gruppi mafiosi che controllano il territorio e che fanno quello che vogliono.

Questa è purtroppo la cruda realtà.

Spesso lo stato non esiste,oppure chiude un occhio nei confronti di ciò che fa la gentaglia.

Non posso dire di più per ovvi motivi.

Non serve essere eroi.

Saluti Pablo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

anke da me si avvicinano tantissimo, a poke decine di metri dalle scogliere dove pesco ma sono io ke nn mi avvicino a loro...troppo pericoloso!

per il resto è difficile darti torto anke se sulla carta cel'hai <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti

sono daccordo col fatto di lasciare ad altri il compito di togliere le reti illegali

penso che sia più redditizia una bella fattura malefica :devil:

un bel malocchio a quegl'individui che a parer mio non sono onesti nei confronti del mare e che pregando il Dio li fulmini e tutte le cose più brutte gle possano

 

credo che basti dai c'è anche di peggio, meglio non esagerare

 

:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Davide pensi veramente che lo stato abbia un controllo del territorio?

Io parlo di dovere  che una coscienza ha nei confronti della natura.

"fai quello che devi accada quello che puo" (Ernesto Rossi").

Se avessi chiamato una qualsisi autorità ti posso garantire che sarei dovuto scappare dai luoghi che frequento da quando sono nato,causa ritorsioni.

Esistono dei piccoli gruppi mafiosi che controllano il territorio e che fanno quello che vogliono.

Questa è purtroppo la cruda realtà.

Spesso lo stato non esiste,oppure chiude un occhio nei confronti di ciò che fa la gentaglia.

Non posso dire di più per ovvi motivi.

Non serve essere eroi.

Saluti          Pablo

No Pablo, non credo affatto che lo Stato abbia un capillare controllo del territorio, io cerco per quanto possibile di aiutarlo a migliorare.

 

Se però il solo chiamare le autorità può essere fonte di ritorsioni, non pensi che la situazione potrebbe diventare molto più grave se ti scoprissero a tagliare le reti con il loro prezioso bottino?!

 

Non so, io ho solo ricordato a cosa si può andare incontro, giusto per evitare che qualcuno ti emuli anche se in buona fede...per il resto siete tutti grandi abbastanza per poter agire come meglio credete.

Più che altro non si capisce se la rete era abbandonata perché incagliata durante le operazioni di pesca...nel titolo si parla di strascico e non di rete da posta...

A volte capita che per "cause di forza maggiore" il sacco venga sganciato per poter essere successivamente recuperato con tranquillità...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iL GARGANO e' terra di nessuno. Lo strascico viene regolarmente praticato non a 400, bensi' Radente le Punte della costa e con la Volante!!!!!!!!!!! (due pescherecci in parallelo che trainano lo stesso strascico!!!!!!!!!!!!!!!! Addirittura a Mattinatella tra gli impianti di allevamento e la costa a velocita' ridotta e buttando mangime da poppa!!!!!!!!!!!!!

Una volta mi e' passato a due metri di distanza dietro l' isolotto di Campi! L' ho inseguito con il gommone per cercare di riprendere il nome dell' imbarcazione con il tel, ma hanno coperto tutto con un drappo nero!!!!!!

quest' estate ero a Pugnochiuso in vacanza ed hanno fatto lo strascico dentro la baia!!!!! Ho avv immediatamente la capitaneria ma il passaparola tra i lestofanti ha fatto si che tutto si risolvesse senza danni per i banditi!!!!!

E' veramente uno schifo !!!! :angry::angry::angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai detto bene il Gargano è terra di nessuno,purtroppo lo sto vedendo con i miei occhi,ogni volta che esco vedo qualche cosa di illegale.Comunque credo di aver fatto cosa buona qualche mese fà denunciando all'ente parco la situazione vergognosa di una famosa baia del gargano,che chi frequenta conosce bene.In questa baia(spettacolare e selvaggia) piano piano era nata una baracca di legno che funzionava come bar per i barconi dei girogrottari e attorno vi era molto materiale edile e moltisima immondizia.Era una vergogna vedere la mattina all'alba i daini che in quella zona vivono liberi pascolare tra le immondizie lasciate dai turisti.Ebbene a luglio è comparsa una striscia con cartelli attorno alla baracca che ne dichiarava il sequestro e l'immondizia è stata in parte raccolta.La baracca ora è sempre li senza più cartelli ma almeno l'immondizia è stata tolta e la baracca non viene usata.Denunciare a volte funziona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...