> Muta Infiltrazioni Dai Polsi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta Infiltrazioni Dai Polsi


Messaggi raccomandati

In questo periodo uso guanti si tessuto anti taglio che non coprono i polsi.

Le fette di camera d'aria funzionano sicuramente ma mi sembra una soluzione grossolana.

Io vorrei tagliare ricucire e incollare, ma prima di farlo aspetto qualche indicazione in merito.

 

Grazie

 

Ciao

Nik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(Nik Inviato il Ieri, 16:46)

  Ho comprato una muta nuova OMER titanium 5 mm.

Nella discesa sento delle infiltrazioni dai polsi.

Come fare per restringere la zona polsi/avambraccio?

Per il resto è perfetta.

 

Grazie

Nik

 

 

Hai provato con dei gemelli....io uso quelli dello smoking :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Ho lo stesso problema con una muta effesub, interno in spalmato metallite

 

Pensavo di ritagliare una striscetta di neoprene liscio/spaccato da 2mm

una larghezza di circa 5 cm e incollarla internamente, in modo che fuoriesca dal polsino di circa 1cm.

 

 

Che ne pensate?

 

 

 

Poiché anche dal cappuccio ho delle infiltrazioni per via di un raffreddore cronico che quasi ad ogni immersione mi costringe a togliere e rimettere la maschera, ho idea di far qualcosa anche li ...ma ne parlerò solo se è un problema anche di altri per provare a vedere se ci sono soluzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho comprato una muta nuova OMER titanium 5 mm.

Nella discesa sento delle infiltrazioni dai polsi.

Come fare per restringere la zona polsi/avambraccio?

Per il resto è perfetta.

 

Grazie

Nik

 

 

Ciao Nik

 

è un problemuccio che ho avuto (solo nella sinistra perchè nel destro essendo un ex tennista ho il polso un pò più grosso) e così risolto:

 

ho asportato una strisciolina di neoprene dal polsino della muta tagliandola triangolarmente in modo che l'apice del trianagolo fosse rivolto verso il gomito.

Il triangolino di muta sarà stato di 5/6 cm di lunghezza e 1/1.5 di larghezza che è la porzione di muta che ovviamente sono andato a stringere.

A questo punto ho seguito il metodo classico con cui si riparano le mute e cioè ho unito i 2 lembi residui dalla asportazione del triangolo di neoprene e, una volta saldate tra loro le parti, ho sovrapposto a rinforzo un rettangolino di 6/7 cm x 3 cm ricavato da uno spezzone di neoprene di 2 mm (se l'avete più spesso basta abbasserlo un pò).

Consiglierei di non asportare il triangolino in prossimità di eventuali cuciture se presenti onde evitare che si possano indebolire e di cercare di tagliare il neoprene nel modo più netto possibile per favorire l'accoppiamento delle parti.

 

La mia muta è spaccata internamente e quindi non ho dovuto adottare particolari accorgimenti ma, se non sbaglio, nelle mute con l'interno in metallite che hanno più difficoltà ad incollarsi con il neoprene liquido bisogna carteggiare la parte da incollare in modo da asportare lo strato superficiale di metallite appunto.

 

Ovviamente io ho asportato un triangolino con base di 1/1.5 cm perchè era la quantità necessaria per il mio polso...........ogniuno dovrà ovviamente misurare quanto larga dovrà essere la strisciolina in base alle sue necessità.

 

la riparazione, almeno sulla mia muta risulta pressochhè invisibile.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Mi sembra che quello di Andrea sia un buon sistema. :siiiii:

 

Provo anch'io, eventualmente al posto del rinforzo provo con una cucitura manuale (non ho del neoprene da 2mm a disposizione).

 

Se qualcuno è a conoscenza di problemi nell'effettuare cuciture manuali sulla muta spaccato/foderato... ...prima che faccio danni B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra che quello di Andrea sia un buon sistema. :siiiii:

 

Provo anch'io, eventualmente al posto del rinforzo provo con una cucitura manuale (non ho del neoprene da 2mm a disposizione).

 

Se qualcuno è a conoscenza di problemi nell'effettuare cuciture manuali sulla muta spaccato/foderato... ...prima che faccio danni B)

 

 

Non so se hai notato che, nelle mute in cui sono presenti le cuciture.., in realtà i punti non sono passanti ! mi spiego meglio , i punti non forano mai da parte a parte il neoprene ma sono dati da una appostia macchina "taglia/cuci" orizzontalmente al tessuto in modo da non forare mai da parte a parte il neoprene poichè, sotto trazione il filo (qualunque filo) tenderà a TAGLIARE.

 

A mano, questo tipo di sutura non è riproducibile o almeno non in modo sicuro; mi permetterei pertanto di suggerire di NON utilizzare ago e filo nelle riparazioni se non in mute foderate sia dentro che fuori dove il punto di sutura trova un più saldo ancoraggio.

 

Se non hai del neoprene basso (2 mm) per realizzare la pezza di rinforzo basterà abbassare un pezzo di neoprene di spessore maggiore fino a portarlo a 1-2 mm; la pezza deve essere molto sottile perchè altrimenti nella zona della saldatura il tessuto tenderà ad avere una rigidità differente e maggiore rispetto alle zone limitrofe rischiando di favorire nuove indesiderate rotture.

 

Una buona colla neoprenica applicata a regola d'arte ...vale 100 cuciture.

 

In tutte le confezioni di "BUONA COLLA" è riportato ma,...... siccome nessuno lo legge ................ :D

"carteggiare leggermente per eliminare lo strato oleoso ( o lo strato di metallite) che le materie plastiche presentano in superficie, eliminare eventuali tracce di sporco, polvere o unto con alcool o trielina, attendere che la colla non attacchi più al tatto prima di unire le due parti, unire con forza."

 

Le colle sono costituite dalla colla vera e propria e da un diluente che le rende spalmabili ! finchè il diluente non è evaporato la colla non è correttamente utilizzabile.

 

Buon polsino a tutti :clover:

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...