> Spettacolo Raccapricciante... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spettacolo Raccapricciante...


Messaggi raccomandati

D'accordo, ma allora un polpo? Cosa c'è di più indifeso e facile da catturare di un polpo? E' pure intelligente e socievole! eppure viene cacciato senza pietà. perchè a questo punto la tartaruga deve avere questo privilegio?

Libero di pensarla come credi, da parte mia polpi non ne prendo mai, proprio per il motivo che dici tu, ma è una mia scelta etica che non impongo o contesto a nessuno.

Ora, vorrei dire soltanto questo: Questo è un forum di pescatori subacquei cioè gente che entra in acqua con un fucile e va a cacciare dei pesci. Normalmente un sub ha l'istinto pratico della gente di mare cioè di chi fa un qualcosa e basta.

Non lo facciamo per lavoro e tantomeno per necessità alimentare, credo che ci sia molto di più che il solo istinto pratico.

In sostanza se ci mettiamo a fare poesia per un animale che (mi potrete tirar fuori tutte le giustificazioni di questo mondo) ha una vita propria esattamente come una cernia o una ricciola o un banale polpo allora dimostriamo una ipocrisia di fondo veramente insopportabile.

 

Che poi la tartaruga sia simpatica per chissà quali motivi va bene, rispettare la legge che la protegge va più che bene, un cacciatore subacqueo che si fa il segno della croce (??!!) e fa poesia mi sembra proprio esagerato e fuori luogo.

Al di là della simpatia o meno si tratta sempre di provare pietà per un animale che ha sofferto tanto e inutilmente. Un pescatore coscienzioso sa bene che non uccidere subito la preda catturata e lasciarla agonizzante è un'inutile barbarie.

 

Se quando mi trovo davanti ad un pezzo di rete che imprigiona un pesce, magari molto sfigurato dal tentativo di liberarsi, provo tristezza non mi sento nè ipocrita nè esagerato nè fuori luogo, semplicemente diverso da chi non la pensa come me e felice di esserlo... ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Beh, io parlo per me quindi non posso certo interpretare il pensiero dell'amico che ha aperto la discussione. La pesca subacquea per me è un insieme di stimoli sfide ecc...che trovano la massima giustificazione morale nel fatto che alla fine la preda me la mangio o se la mangia qualcuno (amico - parente). In questo senso sono assolutamente contrario a pratiche come ad esempio il catch and release che non hanno questa giustificazione e scadono in quella che in gergo si chiama sevizia. Il polpo è assolutamente una creatura simpatica, ma se non ne prendessi qualcuno con le mie mani sarei costretto a mandare qualcuno in pescheria a "raccoglierne" qualcuno facendo in modo non soltanto che il numero di polpi uccisi sarebbe lo stesso, ma anche incidendo significativamente sull'ambiente marino in virtù dei danni collaterali che tutti i tipi di pesca professionistica producono sullo stesso. Per quanto riguarda il discorso astratto posso essere anche d'accordo, ma devi capire che gli uomini sono strani e ad esempio alcuni di essi non mangiano i cani (il cui valore della vita e pari a quello di un vitello) e per altri sono prelibatezze (alcuni cinesi), se io dovessi darti ragione di ciò, basterebbe una risposta con una parola: cultura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La carretta carretta è una delle specie destinate all'estinzione sicura...quindi vederla morta per mano dell'uomo fa davvero pena...

a prpposito..poco tempo fa mi è venuta all'aspetto una tartaruga anche in lago...avrei dovuto ucciderla(visto che si trattava DI UNA TARTARUGA AZZANNATRICE DELLA CALIFORNIA,SPECIE ALLOCTONA) ma proprio non c'è l'ho fatta...mi chiedo perche c'e sempre qualche fesso che non pennsa prima di gettare in acqua una tartarughina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D'accordo, ma allora un polpo? Cosa c'è di più indifeso e facile da catturare di un polpo? E' pure intelligente e socievole! eppure viene cacciato senza pietà. perchè a questo punto la tartaruga deve avere tale privilegio?

 

Ora, vorrei dire soltanto una cosa: Questo è un forum di pescatori subacquei cioè gente che entra in acqua con un fucile e va a cacciare dei pesci. Normalmente un sub ha l'istinto pratico della gente di mare cioè di chi fa un qualcosa e basta.

In sostanza se ci mettiamo a fare poesia per un animale che (mi potrete tirar fuori tutte le giustificazioni di questo mondo) ha una vita propria esattamente come una cernia o una ricciola o un banale polpo allora dimostriamo una ipocrisia di fondo veramente insopportabile.

 

Che poi la tartaruga sia simpatica per chissà quali motivi va bene, rispettare la legge che la protegge va più che bene, un cacciatore subacqueo che si fa il segno della croce (??!!) e fa poesia mi sembra proprio esagerato e fuori luogo.

conan mi sà che ti conviene fare un elettrocardiogramma almeno scopri se un pò di cuore ancora ti funziona...tu non capisci che voldire vedere una tartaruga viva nel suo splendore e eleganza e una settimana dopo trovarne una morta per colpa di qualche co@#**%e (scusate ma ci vuole e spero pure che i diretti interessati leggano questo post) che si scocciava a prendere una pinza e slamarla...non capisci secondo me..... :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi permettetemi di puntualizzare...1)vorrei sapere se capite come molti hanno scritto, il fatto che il pesce catturato fà sempre una fine "dignitosa" ,al contrario della tartaruga...

2)secondo me chi ragiona così (conan & co) sarebbe stato capace di sparare ad un animale così bello....

3)io quando prendo qualcosa, cerco sempre di finire subito le sue sofferenze...e oltretutto mi limito a prendere ciò che può veramente essere rilevante senza esagerare (AL CONTRARIO DI QUALCUNO)....è inutile ,c'è sempre qualcuno che dovrà fare il bastian contrario....e comunque il mio post è stato solo una richiesta per sapere cosa fare in questi casi...già immaginavo simili conseguenze,di fronte a cotanta indifferenza io alzo le braccia e mi fermo qua......davide serra se vuoi blocca il post.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vorrei fare la parte dello squalo divoratore, anch'io ho il massimo rispetto per la vita e caccio solo ciò che ha la taglia giusta e la riconosciuta bontà delle carni; Non c'è niente che mi faccia inc@zzare di più che gettare un pesce tenuto in freezer per un anno!

 

In ogni società arcaica il cacciatore ha il massimo rispetto per le sue prede perchè sa che sono ciò che gli consente di sopravvivere. In ogni caso egli ha o aveva sempre la misura diretta di cosa volesse dire cacciare per sopravvivere dunque egli stesso era il primo tutore dell'ambiente che gli dava da vivere.

Anche perchè l'ingordigia avrebbe potuto scatenare la rabbia degli Dei i quali avrebbero ritirato tutte le prede e dunque il cibo.

 

La maggior parte dei pescatori subacquei sono così.

Purtroppo per qualcuno vi è la trasformazione della preda in denaro e ciò comporta la perdita di quello stretto legame caccia-cibo che inculca nel cacciatore il rispetto di cui sopra. Nel momento in cui si fa l'equazione Cernia = TOT € l'obiettivo si sposta su quanto danaro è possibile ricavare da una pescata.

 

Dico questo per distinguere il Pescatore subacqueo dal bracconiere.

Dico questo per dire che il pescatore subacqueo in generale ha un anima molto sensibile nei confronti dell'ambiente in cui opera. Però ha anche una fredda determinazione alla caccia e volente o nolente UCCIDE!

 

Titanos, io non voglio polemizzare con te, solamente dire che il tuo post non denunciava nessun bracconiere, non denunciava uccisioni crudeli e inutili (Io denuncerei chi va a pescare di notte ad esempio) ma semplicemente ricercava ciò che ora impera e cioè il politicamente corretto. E' una tartaruga? allora bisogna farsi il segno della croce e un requiem su un forum.

 

Vuoi che ti dica bravo quanto sei sensibile? Sicuramente lo sei, ma in questa circostanza il post ha il sapore del melenso e del "'mmazza quanto sò sensibile!"

Modificato da conan_2022
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.

 

 

Dico questo per distinguere il Pescatore subacqueo dal bracconiere.

Dico questo per dire che il pescatore subacqueo in generale ha un anima molto sensibile nei confronti dell'ambiente in cui opera. Però ha anche una fredda determinazione alla caccia e volente o nolente UCCIDE!

 

 

Vuoi che ti dica bravo quanto sei sensibile? Sicuramente lo sei, ma in questa circostanza il post ha il sapore del melenso e del "'mmazza quanto sò sensibile!"

 

 

Non sarà mica il contrario?! Volente o nolente?! E che è, ti costringono a uccidere i pesci?! Forse è il bracconiere (che per ragioni sue) volente o nolente uccide, no?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.

 

 

Dico questo per distinguere il Pescatore subacqueo dal bracconiere.

Dico questo per dire che il pescatore subacqueo in generale ha un anima molto sensibile nei confronti dell'ambiente in cui opera. Però ha anche una fredda determinazione alla caccia e volente o nolente UCCIDE!

 

 

Vuoi che ti dica bravo quanto sei sensibile? Sicuramente lo sei, ma in questa circostanza il post ha il sapore del melenso e del "'mmazza quanto sò sensibile!"

 

 

Non sarà mica il contrario?! Volente o nolente?! E che è, ti costringono a uccidere i pesci?! Forse è il bracconiere (che per ragioni sue) volente o nolente uccide, no?!

 

 

Ma parliamo di Patate o di pesca subacquea? Se sei un pescatore subacqueo allora uccidi i pesci, o meglio, li peschi! Non ti costringe proprio nessuno, lo si fa per il piacere venatorio e culinario.

 

Se non sei un pescatore subacqueo allora che parliamo a fà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abesso basta...io scrivo l'ultima e poi arrangiatevi...io voglio solo dire che il mio gesto (segno croce) è stato solo un gesto di rispetto,infatti ho detto che mi è partito involontariamente...e secondo non voglio fare il sensibile...voglio, primo, sensibilizzare e secondo, far notare quanti bastardi ci sono ancora in giro...PUNTO.

 

P.S.

 

"Vuoi che ti dica bravo quanto sei sensibile? Sicuramente lo sei, ma in questa circostanza il post ha il sapore del melenso e del "'mmazza quanto sò sensibile!"

 

questa è la dimostrazione del menefreghismo che stà uccidendo sempre più il nostro mare... :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e quasi dimenticavo...

 

"Titanos, io non voglio polemizzare con te, solamente dire che il tuo post non denunciava nessun bracconiere, non denunciava uccisioni crudeli e inutili"

 

ti pare che se avessi saputo chi è stato non avrei fatto nulla come avresti (forse) fatto tu???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...