> Orata 3,200 Kg!!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Orata 3,200 Kg!!!!


Messaggi raccomandati

Oggi cari amici vi voglio raccontare di quanto il mare possa far diventare felice una persona con un unico tiro su di un unico grande e bellissimo pesce.

Le emozioni che la pesca in apnea trasmette sono stupefacenti e fanno passare in secondo piano tutte le altre cose.

 

Il mare a volte non regala nulla!!

Il mare a volte puo essere nemico!!

Il mare a volte puo deluderti perche' sembra che non abbia piu' nulla da mostrarti

 

Ma a volte il mare puo farti ritornare ad essere come un bambino felice che non ha pensieri pesanti da doversi portare adosso come succede a tutti gli adulti e in questi momenti diventi l'uomo piu' felice sulla faccia della terra.

 

Non esistono problemi e pensieri strani quando il mare decide di farti un regalo!!!!

In un battibaleno tutto scompare per dare spazio alla gioia immensa di una cattura che il mare ti ha permesso di effetuare.

 

Non so perche' mi succede questo ma ogni volta che catturo qualche cosa di importante sento dentro che il mare mi ha fatto un bellissimo regalo che rimarra per sempre mio.

A volte " Forse stupidamente" pensandoci su divento persino geloso di quello che provo come se qualcuno potesse derubarmi di quello che ho scoperto.

In questi momenti mi sembra di essere riuscito a comunicare con il mare e di essere in possesso di un qualche segreto che nessun'altro conosce!!.

 

Il mare diventa il tuo migliore amico!!

Ti senti a casa e sopratutto senti che quello e' un posto che Dio ti ha concesso di esplorare come se fossi un privilegiato.

Le persone che non sanno non possono capire e vedere e sentire quello che io provo quando sono in acqua ma sono contento cosi' perche' il mare e' un qualcosa di intimo che non voglio condividere con nessun altro se non con i miei simili che siete voi!!

 

Queste cose le racconto solo a voi perche' solo voi potete capire la portata di certe emozioni.

 

Dirlo alle persone normali e' come dare le Perle ai Porci perche' non potranno mai capire nulla di tutto questo mondo bellissimo.

 

Oggi prima di uscire dall'acqua con la mia preda mi sono girato istintivamente a guardare verso il largo!!!

Verso il blu infinito del mio mare per ringraziarlo!!

Mi sono fermato per un attimo a pensare che non finiro' mai di ringraziare Dio per tutto questo. :wub:

 

Scusate questo primo mezzo testamento ma oggi ci voleva proprio :siiiii:

 

 

LA PESCATA:

 

Oggi non me la aspettavo proprio.

In questo periodo sto cercando in tutti i modi di allenarmi il piu' possibile e sopratutto sto cercando di trovare il modo per andare a letto il piu' presto possibile per godermi qualche albata visto che non sono troppo mattiniero.

 

Oggi c'era mamma che aveva il turno di lavoro dall'una alle sette e mi sono dovuto adeguare non senza sforzi pensando anche al fatto che non mi sarei potuto spostare molto in macchina e che prima delle sette dovevo essere a casa per poi andare a recuperare mammina a lavoro!!

Alla fine pero' ho deciso che mi devo allenare e che da adesso in poi dovro' pescare il piu' possibile e senza cercare scuse per non andare.

Voglio sfruttare tutti i momenti possibili per stare in acqua sempre di piu'.

 

Dopo aver calcolato che avevo un po di tempo a disposizione per poter pescare almeno 3 ore ho deciso di andare al solito vecchio e brutto posto snobbato da tutti :D:D ma che a volte....................... :D .

 

Appena arrivato parcheggio la macchina e mentre scarico l'atrezzatura scruto con attenzione il mare constatando appena appena di onda ed il cielo azzuro senza nuvole.

Quando arrivo sotto trovo un collega cannista e quando finisco di imboscarmi le chiavi della macchina mi avvicino per scambiare due parole prima di entrare.

 

Mi dice che poco prima era uscito dall'acqua un ragazzo che aveva preso un solo polpo ma molto grosso!!

Non so perche' ma adesso riesco a capire' la pericolosita' dei miei colleghi anche solo dalle parole di qualche altra persona.

 

Gli chiedo cosa ha catturato e mi mostra un Mormora appena catturata che ha messo dentro una pozza d'acqua salata formatasi a causa delle onde che lambiscono quel tratto.

Sconsolato mi racconta che doveva andare in un altro posto e che invece si e' ritrovato a pescare in questo brutto posto a causa del poco tempo a disposizione.

 

Con tranquillita' inizio a spiegargli che sopratutto al mattino presto girano delle grosse orate e che con l'esca adatta e un po di pazienza ne avrebbe sicuramente presa qualcuna!!

 

Il pescatore dallo sguardo sembra non essere molto convinto di quello che gli dico e anzi mi pare di leggere nel suo sguardo che e' uno che fondamentalmente non ha molta voglia di sbattersi con la pesca e pare che sia li piu' per rilassarsi un paio d'ore che per altro.

 

Alla fine lo saluto e dopo aver completato la vestizione mi butto in acqua!!

La situazione di primo acchito sembra buona!!

La visibilita' c'e' ma non troppa ma la cosa che mi stuzzica non poco e' la presenza di tantissimi microorganismi in sospensione!!

C'e' di tutto!!

Qualche medusa ma sopratutto questi strani organismi filamentosi presenti a tutte le quote.

Pare che ci sia tutto un ribollire di vita anche se in un primo momento non vedo nessun pesce.

 

Parto di buona lena a fare aspetti con qualche agguato finche non mi imbatto nel solito branco di salponi inavvicinabili a causa della natura del substrato roccioso che e' piatto e monotono e non presenta nessun nascondiglio veramente buono " Almeno nei primi metri"

 

Con molta cautela tento un agguato e durante l'avvicinamento quando arrivo ad una buona distanza noto la presenza nel branco di un Sarago Pizzutto enorme.

Mai visto un Pizzuto cosi' grosso :eek:

Il pesce sembra conoscere molto bene il pescatore e non riesco di nessuna maniera a farlo avvicinare anche perche' le Salpe iniziano ad innervosirsi contagiando di brutto anche il grosso sparide.

 

Alla fine mollo e continuo nelle mie apnea che mi servono piu' a spezzare il fiato che ad altro.

 

Dopo un po mi sposto piu' al largo ed inizio con una serie di aspetti piu' mirati e sento che sono molto rilassato e concentrato.

Ti accorgi di quanto sei rilassato durante un aspetto dal comportamento che tiene la minutaglia nei tuoi confronti!!

Tutte le castagnole insieme ad un folto branco di donzelle mi sfilano vicinissime alla maschera e a momenti mi distraggo dal mio obbiettivo e rimango li ad ammirarle guardando con attenzione ogni loro comportamento e movimento.

 

Vengo rimesso subito in guardia dalla visione di alcuni musi molto lontani che si stanno avvicinando.

E' un branco di Fasciati.

Questi pesci di solito li lascio stare perche' in tante situazioni mi e' capitato che nelle retrovie ci fosse un pesce molto piu' grosso!!

 

E di fatti e' cosi!!

Un Sarago maggiore molto grosso staziona in fondo al branco ma dal comportamento intuisco che non verra' mai e poi mai a tiro.

si mantiene leggermente alto rispetto al fondo ed inizia a fare avanti e dietro front da molto lontano.

Una volta capito l'andazzo lo saluto e me ne torno in superfice.

 

Mi sposto leggermente ed effetuo un altro aspetto e stavolta di nuovo Saragone Maggiore accompagnato da un piccolo fasciato mi sfila praticamente da dietro e stando molto sulla destra.

Dall'andatura che tiene capisco che rimarra' solo una visione!!.

 

Essendo un po piu' fondo mi rendo conto del fatto che la pesata non e' piu' adeguata e cosi' tolgo il piombo a sgancio rapido e cerco di assestrami bene la cintura in vita.

Fatta questa semplice operazione riprendo a fare aspetti cadendo dolcemente sul fondo finche' ad un certo punto arrivo nel punto dove gia altre volte avevo visto grosse Orate.

 

Questo Fondale parte da terra presentando un substrato roccioso piatto ed insignificante per poi continuare con una leggera strisciata di rocce molto piu' marcate e che fanno anche qualche buon nascondioiglio e poi ancora piu' al largo inziano a formarsi delle colline di Mat e sabbia un po piu' grossa del normale.

 

Quando ci si adagia sopra a questo strato di radici di posidonia si sente tutto molle e strano.

Qualche piccola pianta di posidonia e' presente qua e la ma non si tratta di grandi estensioni.

 

La cosa interessante e' che in questi punti il fondo e' pieno zeppo di bocconi conchiglie di vario genere cannolicchi e altra robba interessante per le orate.

 

Tante volte le ho viste ed anche molto grosse.

Ma la natura di questi fondali rende molto ma molto difficile riuscire ad avvicinare un esemplare perche' si sta sempre allo scoperto e l'unica possibilita' e' quella di sfruttare queste collinette che si formano cercando di schiacciarsi il piu' possibile per occultare la parte frontale e la sezione del fucile.

 

Ad un certo punto noto un po di movimento di castagnole e donzelle in un punto leggemente piu' scavato nel terreno e con davanti la solita collinetta che funge da terrazzo per potersi nascondere.

 

Mi ventilo molto accuratamente e faccio la capovolta senza alzare le pinne fuori dall'acqua e scendendo a velocita' ridottissima.

Non appena arrivo mi posiziono autoimaticamente in questa piccola conca e subito mi ritrovo tutti i pescetti attacati alla maschera.

Addirittura sono talmente vicini da ditrubarmi la visuale.

 

Per un attimo mi deconcentro e tendo ad abbassare il 90 quasi ipnotizzatto dall'apnea stessa.

c@**o se ero rilassato :smoke::subg: .

 

Ma improvvisamente mi sveglio di colpo e tutti i miei sensi sono allertati.

Quasi come se fosse comparsa dal nulla la vedo!!!

E' un Orata fantastica!! :siiiii:

 

Il suo nuoto lento e tranquillo mi fanno immediatamente intuire che verra' sicuramente a curiosare fino alla distanza che mi interessa.

Questo comportamento sono sicuro che sia dovuto ad una spece di appagamento alimintare!!

Come se il pesce in questione dopo essersi rimpilizato per bene abbassi tutte le sue difese e venga tranquilla a curiosare!!

Non so se sia per questo motivo ma altre volte ho catturato esemplari che si comportavano alla stessa maniera di questa.

 

C'e' un unico problema.

L'Orata sta venendo ma e' leggemente decentrata a destra rispetto alla posizione del fucile e cosi' molto lentamente inizio a spostare l'allineamento del fucile.

Tutto procede a meraviglia e finalmente mi ritrovo il fucile puntato sul pesce ad una buona distanza.

 

Dopo aver effetuato lo spostamento non mi arrischio a farla avvicinare ancora di piu' e sparo quando e' ancora un po lontana.

 

I recenti problemi che ho accusato con il Comanche ricompaiono confermandomi che c'e' qualche cosa che non va " Anche se oggi alla fine il fucile l'ho perdonato :D ".

 

Il tiro risultera' essere la fotocopia dell'ultimo effetuato sull'altra Orata che ho preso questa estate.

Mirata sulla guancia e presa invece alta sul groppone.

Inoltre il fucile caricato alla prima tacca e la distanza non proprio vicinissima fanno si che l'asta non penetri del tutto insagolando l'animale.

 

Dopo lo sparo succede il finimondo!!!

L'orata si dibatte furiosamente lacerandosi le carni e durante la lotta riesco ad intravedere un pezzo di asta che ancora sta nelle carni del pesce e mi spavento!!

c@**o se mi spavento :fish:

Mi tira fuori circa 12 metri di sagolino dal mulinello e dopo aver sbattuto un altro po si intana!!!

 

Immediatamente mi tolgo fuori lo stiletto e mi precipito in direzione del sagolino che va a finire sotto ad una piccola pietra dove si e' adagiata L'orata.

 

L'altro fucile lo avevo sotto il pallone ma era un po lontano in quel momento e non mi fidavo a lasciare tutto cosi' col rischio che al secondo colpo di coda si strapasse!!

 

Appena arrivo sotto alla pietra vedo l'orata che e' finita in sagola ma con una grossa lacerazione sulla groppa!!!

E anche se con un bel po di paura di perderla mi ci butto sopra nel tentativo di bloccarla a mano ed ucciderla subito.

 

Operazione che non mi riesce inquanto il pesce appena mi avvicino esce dal buco ed inzia a firare intorno dando forti colpi di coda.

Cerco di assecondare i movimenti tenendo il Nylon ma ad un certo punto sono costretto a fare tutto di forza e cosi' ho iniziato a tirarla verso di me finche' in qualche modo sono riuscito a bloccarla e stringerla al petto portandola in superfice!!

 

Dopo aver messo fine alle sue sofferenze mi sento letteralmente scaricato da ogni tensione e l'unica cosa che faccio e' quella di dare un forte pugno sull'acqua in segno di vittoria.

Inizio poi a sorridere e a pensare ad un mucchio di cazzate come un bambinetto di dodici anni e ad ammirare il pesce studiandone ogni piu' piccolo dettaglio.

 

Mi sento talmente appagato che continuo a pescare ma in realta' non ho piu' la testa per impegnarmi in niente.

Riesco a portare quasi a tiro un altra orata sul kg di peso ma senza concentrazione ruoto la testa a destra e a sinistra e la faccio fuggire!!

 

Dopo un po mi accorgo che ho solo voglia di uscire per guardarmi l'orata farmi le foto e tornarmene a casa pieno di gioia.

 

Ahhhhhhh dimenticavo il mio amico cannista!!!

Appena uscito dall'acqua mi vede da lontano e mi fa un cenno con le mani come a dire:

Beeeeeeee???????? Niente?????

Gli ho solo detto di avvicinarsi un attimo a vedere e quando ha visto L'orata che penzolava dalla boa e' rimasto per qualche minuto a bocca aperta guardando!! :laughing: e poi mi fa:

Cazzzzzzzzzzzzzz sembra fatto apposta!! :fish:

 

Non so perche' ma dopo una decina di minuti a piegato le canne da pesca e si e' avviato senza che neanche me ne accorgessi!! :D .

 

L'orata alla bilancia ha sengato un peso di 3,200kg ed io sono molto contento di mostrarvi le mie foto.

 

Ringrazio anche tutti coloro che con coraggio mi hanno letto fino alla fine rischiando un esaurimento nervoso :laughing:

 

Ciao a tutti :bye:

post-4397-1190066454_thumb.jpg

post-4397-1190066483_thumb.jpg

post-4397-1190066499_thumb.jpg

post-4397-1190066515_thumb.jpg

post-4397-1190066531_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...