> Quale Posizione D'aspetto ? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Quale Posizione D'aspetto ?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti e suggerimenti sulla tecnica dell'aspetto, relativamente alla posizione da assumere.

poniamo infatti che si stia facendo un aspetto sui 4-5 metri di fondo, senza aver prima avvistato il pesce, come ci si dispone ?

paralleli alla costa ?

puntando verso il largo o verso la costa ?

oppure si adatta la posizione al riparo scelto per occultarsi ?

 

insomma ci sono delle regole base da seguire

 

 

Grazie a tutti

 

saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella domanda, credo che sia quella che ci poniamo tutti durante un'azione di pesca, come mi metto?

E' un terno al lotto, nel senso che il pesce può venire da qualsiasi parte, posso dirti che non conviene girarsi molto, punta un raggio d'azione e tieni quello se poi ti arriva da dietro e di lato improvvisa molto lentamente però.

Di solito comunque se la distanza da riva è almeno di una decina di metri o più è conveniente mettersi paralleli nel senso di marcio o leggermente inclinati verso costa, i pesci di solito tendono a mangiare attaccati alle scogliere e se sentono qualche vibrazione si staccano e se va bene vengono verso di te, poi te l'ho detto è una roulette.

Anzi, direi forse che è il bello della pesca. :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende molto anche dalle condizioni del mare e del fondo, ad esempio io se il fondo è abbastanza monotono ma c'è risacca mi apposto dando i 3/4 verso la riva, mentre se è calmo ed il fondo non scende repentinamente faccio aspetti parallello alla costa. quando però al largo il fondo diventa interessante faccio aspetti rivolto verso il largo, quindi non c'è una regola, devi rivolgerti sempre dove pensi che ci possa essere il pesce, quindi cerca di rivolgerti verso punti interessanti o di passaggio, cercando quando è possibile di avere il sole alle spalle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettiti come ti pare, tanto il pesce arriva sempre dall'altra parte :laughing::laughing::laughing:

 

E' una battuta però... però recentemente in una giornata in cui arrivava pesce (parlo di lago e di persici) ho avuto la possibilità di verificare che può anche essere vero: scendo mi apposto e dopo qualche secondo mi vedo passare un branco di persici che arrivano da dietro. Risalgo scendo e mi apposto girato di quasi 180 gradi, bene, i pesci arrivano ma... :eek: ancora da dietro. Riprovo cambiando posizione e i pesci... ancora da dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mettiti come ti pare, tanto il pesce arriva sempre dall'altra parte  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

E' una battuta però... però recentemente in una giornata in cui arrivava pesce (parlo di lago e di persici) ho avuto la possibilità di verificare che può anche essere vero: scendo mi apposto e dopo qualche secondo mi vedo passare un branco di persici che arrivano da dietro. Risalgo scendo e mi apposto girato di quasi 180 gradi, bene, i pesci arrivano ma...  :eek: ancora da dietro. Riprovo cambiando posizione e i pesci... ancora da dietro.

Non hai mai sospettato che fosse proprio il tuo "didietro" ad attrarli ? :devil:

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,personalmente non credo ci sia una giusta risposta a questa domanda.

ognuno si arrangia con le proprie idee,poi dipende dalle condizioni del mare,dalla stagione e che tipo di pesce c'e' in quel periodo...diciamo che ti puoi mettere come vuoi...la fortuna fa il resto,di solito quella c'e' sempre nelle nostre catture :siiiii:

sapessi quante volte mi apposto x un'aspetto,tutto perfetto nascosto nelle posidonie e poi mi accorgo che a fianco a me c'e' un bel barracuda sui 4 Kg.(o magari un'altro pesce)fermo immobile....e io penso"ma che fai l'aspetto pure tu?" :laughing: poi naturalmente girando il fucile piano piano c'e' la possibilita' che si possa prendere ma al 90% se la svignano di quarta :D

Modificato da SENZASUONO
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dentice più grande che abbia mai visto (almeno 10-12 kg), è arrivato alle spalle mentre su una secca, facevo l'aspetto verso il largo. Il posto lo conoscevo bene ed i dentici sono sempre arrivati dal largo, un gradino a circa 16 metri. Quel tardo pomeriggio invece, mentre "aspettavo" ho avuto l'assurda sensazione di essere guardato; mi volto lentamente ed era li in direzione del cappello. Ovviamente mentre tentavo di girarmi, lentamente si è allontanato mostrandomi tutto il fianco e la enorme coda.

La sogno ancora, nonostante siano passati tre anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti e suggerimenti sulla tecnica dell'aspetto, relativamente alla posizione da assumere.

poniamo infatti che si stia facendo un aspetto sui 4-5 metri di fondo, senza aver prima avvistato il pesce, come ci si dispone ?

paralleli alla costa ?

puntando verso il largo o verso la costa ?

oppure  si adatta la posizione al riparo scelto per occultarsi ?

 

insomma ci sono delle regole base  da seguire

 

 

Grazie a tutti

 

saluti :bye:

C'e' veramente un buon libro che tratta appunto sulle posizioni da assumere. Si trova abbastanza facilmente se lo desideri comprare. Si chiama Kamasutra, non credo che costi molto, e si puo' trovare in diverse edizioni, anche quelle con foto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No........., con il Kamasutra ho già provato, lo sconsiglio vivamente a me è costato un compagno di pesca......da quando gli ho proposto le nuove tecniche nn ne ha più voluto sapere di pescare insieme..mah :whistling:

vai a capire !!! :whistling:

 

cmq ringrazio tutti per i chiarimenti .

 

saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mettiti come ti pare, tanto il pesce arriva sempre dall'altra parte  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

E' una battuta però... però recentemente in una giornata in cui arrivava pesce (parlo di lago e di persici) ho avuto la possibilità di verificare che può anche essere vero: scendo mi apposto e dopo qualche secondo mi vedo passare un branco di persici che arrivano da dietro. Risalgo scendo e mi apposto girato di quasi 180 gradi, bene, i pesci arrivano ma...  :eek: ancora da dietro. Riprovo cambiando posizione e i pesci... ancora da dietro.

 

e io che pensavo che accadesse solo a me!!! :D:D

emanuele...che ne dici di organizzare una pescata insieme?ci mettiamo l'uno di fianco all'altro, uno rivolto verso riva, e l'altro verso il largo.uno che guarda a sinistra e uno a destra...che te ne pare?

Anche se credo che il pesce in quel caso arriverebbe dall'alto! :devil::devil::D

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...