> Paura Della Murena! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Paura Della Murena!


Messaggi raccomandati

Ciao,

io ho paura della murena,ma non a come ucciderla bensì a passarci perfino vicino.

E' una paura forse più psicologica che reale, però mi mette preoccupazione quando cerco di appostarmi sulle insenature o possibili tane, oppure quando sbircio con la testa praticamente dentro la tana per vedere se c'è pesce, non riesco a farlo con tranquillità e calma.

Vorrei sapere quanto è pericoloso stare vicino ad una murena, per esempio, se mi ci apposto proprio sopra senza che me ne accorga!

Ne ho visto solo una, e non vi dico le corse che ho fatto!!!

Sono all'inizio quindi anche i consigli più banali sono ben accetti.

 

Vi ringrazio tutti, spero di avvicinarmi presto, anche lontanamente, ai vostri livelli!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite bradcarsub

Penso che la murena se ci vede si mette più paura di noi... per la bruttezza!!!! La murena poi, si nasconde in piccoli buchi dove la testa di un uomo di certo non entra... cmq. la prossima volta che ne vedi una perche' al posto di scappare non la insagoli...??? appena uccisa marinata al limone e salvia e' un pasto da re...infatti gli antichi romani erano davvero ghiotti di questo pesce tanto da llevarli in murenai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

io ho paura della murena,ma non a come ucciderla bensì a passarci perfino vicino.

E' una paura forse più psicologica che reale, però mi mette preoccupazione quando cerco di appostarmi sulle insenature o possibili tane, oppure quando sbircio con la testa praticamente dentro la tana per vedere se c'è pesce, non riesco a farlo con tranquillità e calma.

Vorrei sapere quanto è pericoloso stare vicino ad una murena, per esempio, se mi ci apposto proprio sopra senza che me ne accorga!

Ne ho visto solo una, e non vi dico le corse che ho fatto!!!

Sono all'inizio quindi anche i consigli più banali sono ben accetti.

 

Vi ringrazio tutti, spero di avvicinarmi presto, anche lontanamente, ai vostri livelli!

ciao

 

 

io non ho paura delle murene ma varie volte come te mi sono posto il problema di quando scendi su fondale ove in qualche buchetto ci può stare qualche murena.

Mai successo niente ma in ghenere il suo comportamento, quando si avvicina la sagoma è quello di arretrare pertanto ho pensato che diffile che ti morda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione ad aver paura della murena, è un animale estremamente pericoloso che non esita ad attaccare il pescatore che nuota nei paraggi della sua dimora.

Se decide di attaccarci non esitono difese efficaci perchè lei sarà sempre più forte di noi.

Ti consiglio vivamente, se solo dovessi incontrarla, di starne alla larga.

Chi la cattura rischia seriamente la propria incolumità.....

:laughing::laughing:

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

ah! A PROPOSITO DI MURENA...stavo per aprire un post ma visto ke ci sto uso questo: premetto ke da me in adriatico nn ci sono quindi nn mi sono mai documentato più di tanto e nn ne avevo pescate mai, solo viste in passato all'argentario ed evitate accuratamente...la settimana scorsa però in vacanza a talamone ne ho vista una sulla posidonia con tanto di bocca spalancata a poki cm da me e l'ho presa.fin qui tutto ok.il giorno dopo mentre pulivo i miei pesci al bagno delle donne in quella specie di vascone con 30 cm d'acqua antecedente l'acqua libera ti vedo per caso una murena arrivare di corsa e a bocca spalancata verso il mio polpaccio!!!mi prende un colpo e indietreggio di scatto finendo quasi a gambe all'aria con tanto di coltello in mano ke per poco nn mi infilzo in una gamba...li per li una scena comica da vedere ma per poco nn m'ammazzo!la notte in tenda tra mille incubi a base di murena mi faccio forza e mi riprometto se il giorno dopo avrei visto una murena di nn aver paura!detto fatto, la mattina dopo all'argentario ti vedo una bella murena e l'infiocino!paura superata.

come se nn bastasse però il giorno dopo aver mangiato murena alla brace un tizio se ne esce dicendo ke la murena è velenosa!!!anzi il sangue di murena ke va tolto in fase di pulizia...baH, io nn sono morto pare;è una c.....a o cè qualcosa di vero??? :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello che preoccupa me è invece una volta sceso con la TORCIA per dare un 'occhiata al fondale....e punto il fasciodi luce dentro una spaccata di roccia....se li c'è la murena e la abbaglio....ho timore...che se possa incazzà!

 

Azzzz....

Ora ho capito perchè ormai da certe parti quando le vedo hanno addosso gli occhiali da sole...

tane trafficate ????

 

ciaoooooo

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

io ho paura della murena,ma non a come ucciderla bensì a passarci perfino vicino.

E' una paura forse più psicologica che reale, però mi mette preoccupazione quando cerco di appostarmi sulle insenature o possibili tane, oppure quando sbircio con la testa praticamente dentro la tana per vedere se c'è pesce, non riesco a farlo con tranquillità e calma.

Vorrei sapere quanto è pericoloso stare vicino ad una murena, per esempio, se mi ci apposto proprio sopra senza che me ne accorga!

Ne ho visto solo una, e non vi dico le corse che ho fatto!!!

Sono all'inizio quindi anche i consigli più banali sono ben accetti.

 

Vi ringrazio tutti, spero di avvicinarmi presto, anche lontanamente, ai vostri livelli!

ciao

 

:bye: Guarda, mi è capitato un paio di volte, appostandomi nella posidonia di vedermela uscire da sotto la pancia :eek: ! Non fà una mazza, ho cercato anche di accarezzarla qualche volta ma si ritrae sempre. Puoi stare tranquillo :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...un tizio se ne esce dicendo ke la murena è velenosa!!!anzi il sangue di murena ke va tolto in fase di pulizia...baH, io nn sono morto pare;è una c.....a o cè qualcosa di vero??? :boxing:

Il sangue della murena è tossico solo da crudo, contiene tossine termolabili, basta cuocerla e non succede nulla. ;)

 

Davide :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh ma che state a di!!

paura delle murene??

ma dai!!

non fanno nulla quando le spari figuratevi da vive...certo se le cacate il ca**o per difesa può accennare un morso...ma solo se il cacamento è continuo...tantissime volte con il fucile le sfotto toccando la bocca..inditreggiano...fino a sparire...

credo che attacchino solo se la loro tana non è sicura o se non possono indietreggiare ulteriormente!

 

Per qpizz :

magari se capita di andare a mare insieme ti faccio vedere come son tranquille e come prenderle..

 

Io non le sparo mai...non mi piacciono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh ma che state a di!!

paura delle murene??

ma dai!!

non fanno nulla quando le spari figuratevi da vive...certo se le cacate il ca**o per difesa può accennare un morso...ma solo se il cacamento è continuo...tantissime volte con il fucile le sfotto toccando la bocca..inditreggiano...fino a sparire...

credo che attacchino solo se la loro tana non è sicura o se non possono indietreggiare ulteriormente!

 

Per qpizz :

magari se capita di andare a mare insieme ti faccio vedere come son tranquille e come prenderle..

 

Io non le sparo mai...non mi piacciono...

grazie per l'invito...e per i consigli.

a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzatissima, non è per niete velenosa.

Confondono il morso della murena, che non è velenoso ma, il cibo depositandosi nelle zone + remote della bocca, stagna e mordendo puo portare ad infezioni.

Attenti solo al morso che quando sembra ormai morta ti frega.

 

 

ah! A PROPOSITO DI MURENA...stavo per aprire un post ma visto ke ci sto uso questo: premetto ke da me in adriatico nn ci sono quindi nn mi sono mai documentato più di tanto e nn ne avevo pescate mai, solo viste in passato all'argentario ed evitate accuratamente...la settimana scorsa però in vacanza a talamone ne ho vista una sulla posidonia con tanto di bocca spalancata a poki cm da me e l'ho presa.fin qui tutto ok.il giorno dopo mentre pulivo i miei pesci al bagno delle donne in quella specie di vascone con 30 cm d'acqua antecedente l'acqua libera ti vedo per caso una murena arrivare di corsa e a bocca spalancata verso il mio polpaccio!!!mi prende un colpo e indietreggio di scatto finendo quasi a gambe all'aria con tanto di coltello in mano ke per poco nn mi infilzo in una gamba...li per li una scena comica da vedere ma per poco nn m'ammazzo!la notte in tenda tra mille incubi a base di murena mi faccio forza e mi riprometto se il giorno dopo avrei visto una murena di nn aver paura!detto fatto, la mattina dopo all'argentario ti vedo una bella murena e l'infiocino!paura superata.

come se nn bastasse però il giorno dopo aver mangiato murena alla brace un tizio se ne esce dicendo ke la murena è velenosa!!!anzi il sangue di murena ke va tolto in fase di pulizia...baH, io nn sono morto pare;è una c.....a o cè qualcosa di vero??? :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...