> Curiosità Personale - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Curiosità Personale


Messaggi raccomandati

Salve a tutti volevo togliermi una curiosità, volevo sapere se quando si vuole stabilire un record di apnea statica, l'assunzione di ossigeno puro respirato direttamente dalla bombola, viene considerato come assunzione di "doping"?

 

Grazie a tutti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

art.1 c.2 l. 376/2000 "legge sul doping"

 

Costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vediamo di fare chiarezza su questa situazione che a mio parere nè la commissione

CMAS per l'apnea, nè Wada e CIO hanno affrontato seriamente (tralascio quello che penso riguardo alle altre sigle...)

 

Lasciamo perdere il fatto che sia scorretto,che alteri le prestazioni, che non sia regolamentato...etc,etc

 

1)per la Wada l'assunzione di ossigeno non è doping (ed inoltre non è rilevabile...)

ne ho parlato personalmente col delegato WADA del CONI AIDO a Bari

2)sono le Federazioni Internazionali che devono limitare con una regolamentazione supplementare sostanze e pratiche

 

Allo stato attuale non sono conoscenza di alcuna norma che regoli o vieti la pratica

(PS:posso sbagliarmi ma se così fosse vorrei vedere i documenti CMAS)

Posso dire che nel NP durante i Mondiali Giovanili di Aquacalientes in Messico (2000 mt di altitudine) alcuni atleti Koreani che furono sorpresi a respirare da bombole nel prepartenza non furono fatti gareggiare...

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Regolamento CMAS JB

 

3.1.7. The use of oxygen before and during competition is strictly forbidden. An athlete who has been declared guilty of the use of oxygen or of a mixture with excess oxygen will be immediately disqualified and will be subjected to a procedure of suspension from participation in the CMAS competitions and

championships for a period which will be defined by the Confederation.

 

 

Questo per il JB... per la dinamica si potrebbe discutere :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti..sicuramente non è doping...

ma già il fatto che non sia quantificata la squalifica a livello "legale" equivale a pena non certa...

 

esempio se uno la notte nella stanza d'albergo lo usa.....chi se ne accorge?

Qualcuno raccontava di farne uso durante un campionato Mondiale in egitto...

 

Sto estremizzando..ma potrebbe spiegare molte cose...sopratutto in AIDA.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lasciamo perdere il fatto che sia scorretto

non è una questione o meno di correttezza, in Italia una pratica del genere è ILLEGALE.....

con quello che hai scritto, scusa, ma non penso proprio che tu sia in grado di

fare chiarezza

:bye:

 

Spiegati meglio con argomentazioni...

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A rigurado credo che un quesito al Doc. possa essere chiarificatore.

Mi spiego: alla luce di quanto affermato dalla normativa riportata da Ziquela

 

art.1 c.2 l. 376/2000 "legge sul doping"

 

Costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.

l'assunzione di ossigeno per aumentale le performance rientra in questa casisitica?

L'assunzione di ossigeno può essere ritenuto una pratica medica? Oppure, è una sostanza biologicamente attiva?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda quello a cui si riferisce Ziguela è

 

http://www.camera.it/parlam/leggi/00376l.htm

 

legge italiana.

 

Attualmente ci sono 2 enti che svolgono controlli antidoping

 

1 Ministero della Salute che si riferisce a tale legge

2 CONI-NADO che si riferisce alla WADA

 

le due agenzie sono differenti e in contrasto...

 

http://www.sportpro.it/doping/ricerche/Listawadacvd06.htm#up

 

rimane il fatto che non trovo nulla riguardo la pratica dell'ossigeno nell'apnea statica....

 

PS:chi sa dove trovare le rules CMAS per lapnea valide?

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda quello a cui si riferisce Ziguela è

 

http://www.camera.it/parlam/leggi/00376l.htm

 

legge italiana.

 

Attualmente ci sono 2 enti che svolgono controlli antidoping

 

1 Ministero della Salute che si riferisce a tale legge

2 CONI-NADO che si riferisce alla WADA

 

le due agenzie sono differenti e in contrasto...

 

http://www.sportpro.it/doping/ricerche/Listawadacvd06.htm#up

 

rimane il fatto che non trovo nulla riguardo la pratica dell'ossigeno nell'apnea statica....

 

PS:chi sa dove trovare le rules CMAS per lapnea valide?

 

Ciao

 

il fatto che non ci sia non vuol dire che l'ossigeno non sia doping. Forse non è stato preso in considerazione per l'uso specifico che se ne fa nell'apnea statica.

Rimane il fatto che la legge italiana, nella sua esposizione enuncia i parametri secondo i quali una sostanza diventa doping.

 

"idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti."

 

Se l'assunzione dell'ossigeno provoca questa conseguenza io non credo che si scappi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello morale non c'è dubbio, ma servono regole pratiche,e sanzioni certe altrimenti non se ne esce...e se già non è chiaro il regolamento..

 

Tralasciando che solo Italia e Francia hanno leggi di questo tipo, e che normalmente le leggi Sportive regolano lo sport...

 

Tralasciando il fatto di come qualcuno possa dimostrare di aver usato ossigeno..( i controlli sangue,urine sono inefficaci....rimane solo l'essere colti sul fatto da un giudice....)

 

L'argomento doping (sostanze e pratiche vietate) è molto complesso...e non so quante persone possano

spiegare a livello legislativo sportivo la situazione per l'apnea..

 

 

Comunque..dalla chiaccherata con il responsabile Wada a Bari (so che hanno fatto anche delle riunioni con dirigenti CMAS)

Per il JB non ci sono problemi in quanto è specificato,

per la dinamica..(non ho trovato nulla, ma posso sbagliare),

per il costante e la statica (che non sono previste in gare internazionali)

se non è specificato....

inoltre,sbaglio o è pratica comune dopo un tentativo di record di costante..per il discorso sicurezza...andare a x metri e respirare ossigeno?...anche in camera d'albergo..(leggetevi le dichiarazioni di recordman attuali AIDA) ed il giorno dopo tentare un nuovo record?

Come lo definiamo prestazione alterata o cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valter la vogliamo dire tutta o no?

 

Senza esami invasivi, molto invasivi, l'ossigeno NON SI TROVA, quindi anche se fai la regola è scritta sull'acqua.

 

In Italia un noto RECORDMAN si è fatto il giretto in camera iperbarica il giorno prima del tentativo, poi riuscito. In seguito ci ha riprovato senza giretto in camera iperbarica e.... cucù!

 

L'AIDA proibisce espressamente l'ossigeno con regolamenti che paradossalmente sopno meglio di quelli CMAS sotto certi profili, a partire dalla conoscibilità, ma... alla fine cosa cambia?

 

CHI VUOLE NELL'APNEA PUO' FREGARE ALLA FACCIA DI TUTTI.

 

Tra l'altro, se ho letto bene nel regolamento di dinamica CMAS non si fa menzione dell'ossigeno. Orbene, in assenza di un regolamento generale con esplicita proibizione dell'ossigeno, verrebbe addirittura fuori che ... assumere ossigeno puro o farsi un giro in camera iperbarica sarebbe CONSENTITO (lo è tutto ciò che non è proibito dai regolamenti!)

 

Insomma, a me ma pare 'na buffonata. Mi spiace per gli atleti seri, ma devo ammettere che dopo la delusione delle varie sigle come AIDA, FREE, IAFD... non è che la CMAS mi abbia tirato su, anzi.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...