> La Mia Prima Stagione Di Pesca Già Finita... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Mia Prima Stagione Di Pesca Già Finita...


Messaggi raccomandati

vi racconterò cosa mi è capitato e le emozioni che ho provato in questa mia prima estate di pesca.

fino ad un mesotto e mezzo fa circa nn avevo mai visto in mare una razza.

Mio cugino me ne aveva parlato molto dicendomi di averle incontrate e pescate su fondali sabbiosi nn molto grandi.io quasi nn ci credevo nn ne avevo mai vista una nemmeno piccola tantè che il giorno seguente tanto l'entusiasmo parto per mare.

Dato che andavo su un fondale prevalentemente sabbioso speravo di incontrare qualche grossa mormora ma questo nn è accaduto .

pinneggia pinneggia verso il largo sotto di me il fondale diventava sempre + povero e monotono il fondale roccioso era piatto privo di alcuna tana e poche erano le alghe attacate alla roccia,centinaia e centinaia di metri senza neanche vedere una castagnola!!!

mi domando io ma come è possibbile + ti allontani e + nn trovi niente è normale questa cosa ?

all'improvviso all'orizonte (naturalmente in acqua (al limite della visibilità) scorgo tantissime castagnole che volteggiavano e sotto di esse una estesa macchia nera, penso subito che fosse posidonia infatti man mano che mi avvicinavo vedevo che nn finiva mai.

fin a quel momento nn avevo mai visto una parateria di posidonia ma ero abituato a semplici "chiazze" di posidonia.

rimasi stupito a vedere questo fondale misto sabbia-posidonia e il contrasto di colori che sotto di me scorrevano infiniti ero su un fondale tra i 10-12 m.

Esco la testa dall'acqua e guardo verso la costa lontanissima penso:"secondo me 1 km e passa mi sono allontanato" vorrei tanto avere nn so quale strumento per misurare i km che noi pescatori facciamo durante una battuta di pesca.

andando sempre + avanti vidi una macchia nera di forma romboidale,quando arrivai sulla sua verticale mi accorsi di aver trovato nn una semplice razza ma un bestione,soltanto la coda lunga e liscia era lunga + di 1 metro.

Il bello però è che nn era insabbiata,tanto la curiosità che scendo mantenendo le distanze guardandola per alcuni secondi per poi risalire per nn disturbarla.

in quel momento inmbracciavo il mio comanche 60 senza mulinello ma so per certo anche se avrei avuto un fucile potente con un buon mulinello nn l'avrei mai sparata era la prima che vedevo e nn potete immaginare la mia emozione e poi nn avertiva il pericolo anzi era immobile e, secondo me dormiva pure.per me è quasi vergognoso sparare ad un'animale cosi bello, certo facile sarà colpirla ma nn penso lo stesso per il recupero una volta che si è insabbiata...

cosi dopo questo spettacolo entusiasmante decido di farmi un'altro giro per poi tornare e il ritorno nn è stato 2 pinneggiate e via ma + di 30 min di cammino.

quando sono tornato a casa mi sono documentato ed ho notato che la coda della razza nn era uguale a quella che avevo visto in mare quindi ho pensato che fosse una manta ma se nn sbaglio nel mediterraneo nn ce ne sono. Giorni fa sfogliando una rivista di pesca ho notato una foto di una pastinaca, la coda era uguale a quella che avevo visto. ora vi domando si puo mangiare la pastinaca ???

 

Ora vi racconto il mio primo e finora unico incontro con i pesci serra

un giorno con vento molto forte e il mare nn vi dico decisi di andare sull'isolotto di torre ovo. le onde che frangevano sugli scogli levavano in aria una leggera schiuma ma nn era la semploice schiuma che si trovava sull'acqua ma: per dirvela terra terra la schiuma che si forma con l'acqua e sapone. ho pensato che fosse a causa dell'inquinamento. entrato in acqua nn si vedeva niente ma veramente se allungavo la mano nn riuscivo a vedere le dita... meno male però che era un fondale meno di 1 m. essendo un'isolotto c'èera un punto dove le onde creavanouna corrente che stando a galla e pinneggiando contro corrente nn riuscivo ad andare avanti tanto che ho dovuto procedere in apnea per vanzare di poco in poco. Appogiandomi sul fondo di circa 2m senti le onde, come dei treni impazziti che sfrecciavano sulla superficie lascinadosi dietro ogni volta miliardi di bollicine che rendevano ancora + precariala visibilità. Procendendo intorno all'isolotto all'improvvisoin una conca vidi delle grosse code... nn avendo visto uil pesce pensai che fossero dei grossi cefali. mi immersi e nascosto da una roccia usci alloscoperto mi accorsi che erano dei pesci serra tutti della stessa taglia di circa 2kg. i pesci sono molto calmi infatti rimangono al loro posto io senza mirare in preda all'insicurezza mista a esaltazione sparo precipitosamente al pesce che stava propio avanti a me fra l'altro + lontanto del resto del gruppo. alla mia sinistra il resto del gruppo calmo restava circa 1 metro distante. naturalmente come è prevedibile il pesce che sparai si vide passare la silenziosa asta a fianco e cosi tuttti scapparono e vivono ( nn sappiamo)tutti felici e contenti.

nn pensate che soltanto questa volta abbia sbagliato mira ma tante altre volte tra cui una che vi raccontostavo gironzolando sotto la torretta impugnando il solito 60 perchè è ancora l'unico, all'improvviso scorgo un pesce che zigzaga sulla franata nn riesco a capire che razza di pesce è man mano che si avvicina mi sembra sempre + un pesce tropicale con la forma da cefalo il fatto che mi fa pensare ad un opesce tropicale è il colorito che con sfumature di giallo sulla testa e il resto del corpo un bluastro grigisatro quandomi passa affianco mi accorgo che è un grosso cefalo di 2kg circa con la bocca larga e muso tozzo e moltto grasso. ora mi viene da domandarvi ma che razza di speccie era di cefalo ??? di certo un cefalo dorato nn era. mentre strisciava contro la parete io porto avaanti a me il fucile e " SENZA MIRARE"sparo infatti il tiro esce 15 cm sopa il pesce colpendo con forza sulla parete, quando ho visto scappare il pesce mi è venuta "nà" rabbia che ho cominciato a "mprecare" nel boccaglio. quel cefalo lo rivisto 2 giorni fa ( e penso fosse sempre lo stesso 2 km dal punto dove l'avevo visto in precedenza ma questa volta era accompagnato da tantississimi cefali che andavano dai 200gr fino al kilo e mezzo ma questa volta nn mi sono fatto trovare impreparato tanto che ho porttato a casa un cefalo dorato da 800gr 40 cm ( devo dirvi che nn avevo mai mangiato u n pesce cosi fresco e cosi buono e nn skerzo! lo fatto alla griglia mettendo dentro la pancia olio aglio prezzemolo rosmarino e sale ah dimenticavo questo mix lo spennelato anche sulla pelle risultato ??? eccezionale buonissimo :P ma veramente saporito. ho fatto anche le foto e solo che nn avendo ancora macchina digitale ma una a rullino ritardaerà un pochino ad arrivare.

 

ora arriviamo all'episodio che + mi ha sorpreso è accaduto3 giorni fa e morivo dalla voglia da raccontarvelo. naturalmente nn vi dico dove è accaduto :D:devil::laughing: entro in acqua alle 9.30 acqua un po fredda e molto limpida dopo qualche aspetto su un fondale che nn supera i 2 m faccio un'aspetto dietro un masso roccioso su un fondale di 1.30m circa, la mia speranza era quella di prendere qualche cefalo.Essendo ancora al terzo messe di pesca molte cose le sto ancora imparanado e sperimentando questo masso era alto 50 cm e mi impediva di guardare cosa sopraggiungeva da sinistra guardando avanti nn arrivavava niente ed arrivato al termine dell'apnea ttorno a galla nel momento in cui il masso nn mi copriva + la visuale a sinistra " AD 1 METRO DA ME VEDO UNA RICCIOLA DI 1 METRO LUNGA CHE DOVREBBE PESARE SUI 10 KG PASSARMI AFFIANCO INDISTURBATA E MOLTO CALMA" E DICO IO MA QUANTO SONO IMBECILLE POSSO CAPIRE L'INESPERIENZA MA NN VEDERE UNA "SORTA DI BESTIONE CHE VIENE DA SINISTRA" è UN COLMO IL BELLO è CHE NN HO SENTITO NEANCHE IL NUOTOIL BELLO E CHE SE ME NE SAREI ACCORTO QUANDO STAVA VICINISSIMA SECONDO ME L'AVREI TRPASSATA E SOLO CHE SONO SICURO CHE SIA LA SAGOLA SIA L'ASTA ME L'AVREBBE FATTA A RICOTTAE E... SE NN AVESSE CEDUTO NIENTE MI AVREBBE TRAINATO NN SO PER QUANTO.

cmq se mi capita di reicontrala e sperando che la fortuna mi baci un'altra volta nn esiterei un momento per sparala e mi getterei subito sopra

Pero cè il detto "sbagliando si impara" infatti dopo un errore cosi stupido da imbecille cosi ogni volto che mi apposto per un aspetto ( a molti sembrerà strano ma io pratico ogni tecnica con il 60)vedo prima se ho la visuale libera se no cambio postazione. Ho provato a cercarla a ma niente da fare forse ha voluto tornare verso il largo ( questa ricciola lo vista alle 10.30)

Ora secondo me cè un motivo che quella ricciola avrà seguito le piccole aguglie in questo periodo abbondantissime o nn so cos'altro l'abbia spinta fino a 20 m dalla costa.

io nn avevo mai visto una ricciola grande ma il massimo erano state delle piccole cavagnole di 100 gr appena è uno spettacolo vedere un mostro di quelle dimensioni in appena 1 metro d'acqua gironzolare tranquillamente. cmq e meglio sparare ad una ricciola in meno di 2 m d'acqua che a 10 xkè se nn hai muinello riscki di rimanere sul fondo se nn vuoi lasciare la presa del fucile

 

 

 

COME è MISTERIOSO E IMPREVEDIBILE IL MARE

 

spero che vi piaccia il racconto e che nn abbia fatto troppi errori

:bye::bye::bye:

Modificato da Stefano@S.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti

ho letto il racconto e per quel che ne sò le razze non sono pescabili e poi si incazzano parecchio se gli rompi i maroni e diventano molto pericolose, mi sembra che l' anno scorso un sub ci è rimasto in sardegna per la ferita inflittagli da questo animale che ha nella coda un'arma micidiale.

Benissimo essere dotati di buona coscienza ti può salvare la pelle :thumbup:

Complimenti anche per il racconto molto bello

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saluti

ho letto il racconto e per quel che ne sò le razze non sono pescabili e poi si incazzano parecchio se gli rompi i maroni e diventano molto pericolose, mi sembra che l' anno scorso un sub ci è rimasto in sardegna per la ferita inflittagli da questo animale che ha nella coda un'arma micidiale.

Benissimo essere dotati di buona coscienza ti può salvare la pelle :thumbup:

Complimenti anche per il racconto molto bello

ciao :bye:

ciao , hai ragione il "sub" era in sardegna e se nn sbaglio era pure in zona amp(villasimius). il sub che si pensa abbia sparato alla razza, è stato a sua volta infiocinato dalla coda dell'animale. al "pescatore" è andata bene che aveva la barca vicino e che ha potuto avvisare il 118 che così l'ha soccorso.

naturalmente poi ai carabinieri ha raccontato di essersi sparato da solo...invano.

 

 

 

gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping::clapping: molto belle le tue prime esperienze in mare ...sulla razza non so' dirti piu' di tanto so solo che ha una coda molto pericolosa,anche i serra che hai visto e sfortunatamente non preso hanno una dentatura molto pericolosa e quindi il recupero deve essere particolarmente cauto.ancke a me e' capitato di incontrare una ricciola di almeno 15 kg, in 3 metri d'acqua ma non ho sparato perche' consapevole del fatto che senza mulinello e con il fucile caricato alla prima tacca avrei sicuramente rischiato di vedermi portar via fucile e plancetta.vedrai le catture arrivano l' importante e' andare spesso in acqua anke se ha volte facciamo padelle colossali ,alla fine arriveranno le catture con magari il pesce che spesso vediamo sulle riviste e mai incontriamo in acqua.ancora complimenti per il racconto. :clapping::clapping::bye::bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping:

vi racconterò cosa mi è capitato e le emozioni  che ho provato in questa mia prima estate di pesca.

fino ad un mesotto e mezzo fa circa nn avevo mai visto in mare una razza.

Mio cugino me ne aveva parlato molto dicendomi di averle incontrate e pescate su fondali sabbiosi nn molto grandi.io quasi nn ci credevo nn ne avevo mai vista una nemmeno piccola tantè che il giorno seguente tanto l'entusiasmo parto per mare.

Dato che andavo su un fondale prevalentemente sabbioso speravo di incontrare qualche grossa mormora ma questo nn è accaduto .

pinneggia pinneggia verso il largo sotto di me il fondale diventava sempre + povero e monotono il fondale roccioso era piatto privo di alcuna tana e poche erano le alghe attacate alla roccia,centinaia e centinaia di metri senza neanche vedere una castagnola!!!

mi domando io ma come è possibbile  + ti allontani e + nn trovi niente è normale questa cosa ?

all'improvviso all'orizonte (naturalmente in acqua (al limite della visibilità) scorgo tantissime castagnole che volteggiavano e sotto di esse una estesa macchia nera, penso subito che fosse posidonia infatti man mano che mi avvicinavo vedevo che nn finiva mai.

fin a quel momento nn avevo mai visto una parateria di posidonia ma ero abituato a semplici "chiazze" di posidonia.

rimasi stupito a vedere questo fondale misto sabbia-posidonia  e il contrasto di colori che sotto di me scorrevano infiniti ero su un fondale tra  i 10-12 m.

Esco la testa dall'acqua e guardo verso la costa lontanissima penso:"secondo me 1 km e passa mi sono allontanato" vorrei tanto avere nn so quale strumento per misurare i km che noi pescatori facciamo durante una battuta di pesca.

andando sempre + avanti vidi una macchia nera di forma romboidale,quando arrivai sulla sua verticale  mi accorsi di aver trovato nn una semplice razza ma un bestione,soltanto la coda lunga e liscia era lunga + di 1 metro.

Il bello però è che nn era insabbiata,tanto la curiosità che scendo mantenendo le distanze guardandola per alcuni secondi per poi risalire per nn disturbarla.

in quel momento inmbracciavo il mio comanche 60 senza mulinello ma so per certo anche se avrei avuto un fucile potente con un buon mulinello nn l'avrei mai sparata era la prima che vedevo e nn potete immaginare la mia emozione e poi nn avertiva il pericolo anzi era immobile e, secondo me dormiva pure.per me è quasi vergognoso sparare ad un'animale cosi bello, certo facile sarà colpirla ma nn penso lo stesso per il recupero una volta che si è insabbiata...

cosi dopo questo spettacolo entusiasmante decido di farmi un'altro giro per poi tornare  e il ritorno nn è stato 2 pinneggiate e via ma + di 30 min di cammino.

quando sono tornato a casa mi sono documentato ed ho notato che la coda della razza nn era uguale a quella che avevo visto in mare quindi ho pensato che fosse una manta ma se nn sbaglio nel mediterraneo nn ce ne sono. Giorni fa sfogliando una rivista di pesca ho notato una foto di una pastinaca, la coda era uguale a quella che avevo visto. ora vi domando si puo mangiare la pastinaca ???

 

Ora vi racconto il mio primo e finora unico incontro con i pesci serra

un giorno con vento molto forte e il mare nn vi dico decisi di andare sull'isolotto di torre ovo. le onde che frangevano sugli scogli levavano in aria una leggera schiuma ma nn era la semploice schiuma che si trovava sull'acqua ma: per dirvela terra terra la schiuma che si forma  con l'acqua e sapone. ho pensato che fosse a causa dell'inquinamento. entrato in acqua nn si vedeva niente ma veramente se allungavo la mano nn riuscivo a vedere le dita... meno male però che era un fondale  meno di 1 m. essendo un'isolotto c'èera un punto dove le onde creavanouna corrente che stando a galla e pinneggiando contro corrente nn riuscivo ad andare avanti tanto che ho dovuto procedere in apnea per vanzare di poco in poco. Appogiandomi sul fondo di circa 2m senti le onde, come dei treni impazziti che  sfrecciavano sulla superficie lascinadosi dietro ogni volta miliardi di bollicine  che rendevano ancora + precariala visibilità. Procendendo intorno all'isolotto all'improvvisoin una conca vidi delle grosse code... nn avendo visto uil pesce pensai che fossero dei grossi cefali. mi immersi e nascosto da una roccia usci alloscoperto mi accorsi che erano dei pesci serra tutti della stessa taglia di circa 2kg. i pesci sono molto calmi infatti rimangono al loro posto io senza mirare in preda all'insicurezza mista a esaltazione sparo precipitosamente al pesce che stava propio avanti a me fra l'altro + lontanto del resto del gruppo. alla mia sinistra il resto del gruppo calmo restava circa 1 metro distante. naturalmente come è prevedibile il pesce che sparai si vide passare la silenziosa asta a fianco e cosi tuttti scapparono e vivono ( nn sappiamo)tutti felici e contenti.

nn pensate che soltanto questa volta abbia sbagliato mira ma tante altre volte tra cui una che vi raccontostavo gironzolando sotto la torretta impugnando il solito 60 perchè è ancora  l'unico, all'improvviso scorgo un pesce che zigzaga sulla franata nn riesco a capire che razza di pesce è man mano che si avvicina mi sembra sempre + un pesce tropicale con la forma da cefalo il fatto che mi fa  pensare ad un opesce tropicale è il colorito che con sfumature di giallo sulla testa e il resto del corpo un bluastro grigisatro quandomi passa affianco mi accorgo che è un grosso cefalo di 2kg circa con la bocca larga e muso tozzo  e moltto grasso. ora mi viene da domandarvi ma che razza di speccie era di cefalo ??? di certo un cefalo dorato nn era. mentre  strisciava contro la parete io porto avaanti a me il fucile e " SENZA MIRARE"sparo infatti il tiro esce 15 cm sopa il pesce colpendo con forza sulla parete, quando ho visto scappare il pesce mi è venuta "nà" rabbia che ho cominciato a "mprecare" nel boccaglio. quel cefalo lo rivisto 2 giorni fa ( e penso fosse sempre lo stesso 2 km dal punto dove l'avevo visto in precedenza ma questa volta era accompagnato da tantississimi cefali che andavano dai 200gr fino al kilo e mezzo ma questa volta nn mi sono fatto trovare impreparato tanto che ho porttato a casa un cefalo dorato da 800gr 40 cm ( devo dirvi che nn avevo mai mangiato u n pesce cosi fresco e cosi buono e nn skerzo! lo fatto alla griglia mettendo dentro la pancia olio aglio prezzemolo rosmarino e sale ah dimenticavo questo mix lo spennelato anche sulla pelle  risultato ??? eccezionale buonissimo :P  ma veramente saporito. ho fatto anche le foto e solo che nn avendo ancora macchina digitale ma una a rullino ritardaerà un pochino ad arrivare.

 

ora arriviamo all'episodio che + mi ha sorpreso è accaduto3 giorni fa  e morivo dalla voglia da raccontarvelo. naturalmente nn vi dico dove è accaduto :D  :devil:  :laughing:  entro in acqua alle 9.30 acqua un po fredda e molto limpida dopo qualche aspetto su un fondale che nn supera i 2 m faccio un'aspetto dietro un masso roccioso su un fondale di 1.30m circa, la mia speranza era quella di prendere qualche cefalo.Essendo ancora al terzo messe di pesca molte cose le sto ancora imparanado e sperimentando questo masso era alto 50 cm e mi impediva  di guardare cosa sopraggiungeva da sinistra guardando avanti nn arrivavava niente ed arrivato al termine dell'apnea ttorno a galla nel momento in cui il masso nn mi copriva + la visuale a sinistra  " AD 1 METRO DA ME VEDO UNA RICCIOLA  DI 1 METRO LUNGA CHE DOVREBBE PESARE SUI 10 KG PASSARMI AFFIANCO INDISTURBATA E MOLTO CALMA"    E DICO IO MA QUANTO SONO IMBECILLE POSSO CAPIRE L'INESPERIENZA MA NN VEDERE UNA "SORTA DI BESTIONE CHE VIENE DA SINISTRA" è UN COLMO IL BELLO è CHE NN HO SENTITO NEANCHE IL NUOTOIL BELLO E CHE SE ME NE SAREI ACCORTO QUANDO STAVA VICINISSIMA  SECONDO ME L'AVREI TRPASSATA E SOLO CHE SONO SICURO CHE SIA LA SAGOLA SIA L'ASTA ME L'AVREBBE FATTA A RICOTTAE E...  SE NN AVESSE CEDUTO NIENTE MI AVREBBE TRAINATO NN SO PER QUANTO.

cmq se mi capita di reicontrala e sperando che la fortuna mi baci un'altra volta  nn esiterei un momento per sparala e mi getterei subito sopra

Pero cè il detto "sbagliando si impara" infatti dopo un errore cosi stupido da imbecille cosi ogni volto che mi apposto per un aspetto ( a molti sembrerà strano ma io pratico ogni tecnica con il 60)vedo prima se ho la visuale libera se no cambio postazione. Ho provato a cercarla a ma niente da fare forse ha voluto tornare verso il largo ( questa ricciola lo vista alle 10.30)

Ora secondo me cè un motivo che quella ricciola avrà seguito le piccole aguglie in questo periodo abbondantissime o nn so cos'altro l'abbia spinta fino a 20 m dalla costa.

io nn avevo mai visto una ricciola grande ma il massimo erano state delle piccole cavagnole di 100 gr appena è uno spettacolo vedere un mostro  di quelle dimensioni in appena 1 metro d'acqua gironzolare tranquillamente. cmq e meglio sparare ad una ricciola in meno di 2 m d'acqua che a 10 xkè se nn hai muinello riscki di rimanere  sul fondo se nn vuoi lasciare la presa del fucile

 

 

 

        COME è MISTERIOSO E IMPREVEDIBILE  IL MARE

 

spero che vi piaccia il racconto e che nn abbia fatto troppi errori

:bye:  :bye:  :bye:

:clapping::clapping::clapping::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saluti

ho letto il racconto e per quel che ne sò le razze non sono pescabili e poi si incazzano parecchio se gli rompi i maroni e diventano molto pericolose, mi sembra che l' anno scorso un sub ci è rimasto in sardegna per la ferita inflittagli da questo animale che ha nella coda un'arma micidiale.

Benissimo essere dotati di buona coscienza ti può salvare la pelle :thumbup:

Complimenti anche per il racconto molto bello

ciao :bye:

 

l'anno scorso ci ha lasciato le penne anche quel tipo che ha fatto un sacco di documentari e che se la faceva giornalmente con serpenti, coccodrilli, ragni velenosi ecc. ecc. poi l'incontro con una razza l'ha messo caput.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saluti

ho letto il racconto e per quel che ne sò le razze non sono pescabili e poi si incazzano parecchio se gli rompi i maroni e diventano molto pericolose, mi sembra che l' anno scorso un sub ci è rimasto in sardegna per la ferita inflittagli da questo animale che ha nella coda un'arma micidiale.

Benissimo essere dotati di buona coscienza ti può salvare la pelle :thumbup:

Complimenti anche per il racconto molto bello

ciao :bye:

 

l'anno scorso ci ha lasciato le penne anche quel tipo che ha fatto un sacco di documentari e che se la faceva giornalmente con serpenti, coccodrilli, ragni velenosi ecc. ecc. poi l'incontro con una razza l'ha messo caput.

 

 

si me lo ricordo. nn ricordo però il nome

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Brunosan

bel racconto, sei stato bravo a raccontare e sfortunato con i pesci!

la prossima volta...sono sicuro che sparerai...armati di almeno un 90 con mulinello.

sono situazioni che a chi va in mare, sono capitate spesso, soprattutto da noi in sardegna.

a proposito, le razze in se non sono pericolose tranne se grosse e in fase di agguantamento, le più diciamo aggressive, anche senza spararle a volte, sono le pastinache, quella ad esempio che ha ucciso stive irwin, quell matto che faceva documentari.

p.s. una bella puntura l'ho ricevuta anche io, per fortuna era superficiale e da sotto un guanto...

cmq si mangiano si mangiano...anche in burrida.

ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bel racconto, sei stato bravo a raccontare e sfortunato con i pesci!

la prossima volta...sono sicuro che sparerai...armati di almeno un 90 con mulinello.

sono situazioni che a chi va in mare, sono capitate spesso, soprattutto da noi in sardegna.

a proposito, le razze in se non sono pericolose tranne se grosse e in fase di agguantamento, le più diciamo aggressive, anche senza spararle a volte, sono le pastinache, quella ad esempio che ha ucciso stive irwin, quell matto che faceva documentari.

p.s. una bella puntura l'ho ricevuta anche io, per fortuna era superficiale e da sotto un guanto...

cmq si mangiano si mangiano...anche in burrida.

ciauz

 

 

io infatti lo mangiata molte volte la razza ma la pastinaca se nn mi sbaglio mai

dato che mio padre è cuoco ma ha una passione per il fai date e falegnameria ha detto un fucile in legno lo possiamo anche fare io penso ad un 80 nn andando troppo sul lungo.

 

 

p.s cmq nn avete risposto a qualche domanda che ho fatto come quella del fondale piatto deserto e monotono

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saluti

ho letto il racconto e per quel che ne sò le razze non sono pescabili e poi si incazzano parecchio se gli rompi i maroni e diventano molto pericolose, mi sembra che l' anno scorso un sub ci è rimasto in sardegna per la ferita inflittagli da questo animale che ha nella coda un'arma micidiale.

Benissimo essere dotati di buona coscienza ti può salvare la pelle :thumbup:

Complimenti anche per il racconto molto bello

ciao :bye:

ciao , hai ragione il "sub" era in sardegna e se nn sbaglio era pure in zona amp(villasimius). il sub che si pensa abbia sparato alla razza, è stato a sua volta infiocinato dalla coda dell'animale. al "pescatore" è andata bene che aveva la barca vicino e che ha potuto avvisare il 118 che così l'ha soccorso.

naturalmente poi ai carabinieri ha raccontato di essersi sparato da solo...invano.

 

 

 

gabriele

 

Ma non era a Cala di Volpe in Costa? Io mi ricordo di un ragazzino ferito alla arteria iliaca dal rostro non so se di una razza o di un qualcosa del genere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...