> Curiosita...visite Mediche... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Curiosita...visite Mediche...


Messaggi raccomandati

Appena sentita la notizia di quel calciatore del siviglia affetto da crisi cardiache che hanno portato danni cerebrali e successivamente alla morte.

Era affetto da displasia aritmogena del ventricolo destro. Malattia ereditaria che porta fibrillazioni ventricolari con seguente sincope. Malattia, cosi hannno detto i giornalisti che hanno riportato la notizia, difuusa e che colpisce spesso i giovani tra i 20 e i 40 anni e cosa molto piu' brutta che si diagnostica molto difficilmente prima dei 30 anni. Ora io mi chiedo come fanno ad esistere episodi del genere sopratutto tra giocatori controllatissimi come i calciatori professionisti? e noi allora che dovremmo fare quando facciamo la ns visita con test cardiologico da riposo e sotto sforzo? dovremmo stare tranquilli? ora io non voglio dire che gli episodi sincopali che capitano agli apneisti sono dovuti a questa malattia o ad altre che durante visita medica non vengono evidenziate, ma un po di sospetto mi viene? Quando dicono sub colto da malore potrebbe essere non dovuta per forza alla profondità o alla permanenza prolungata dell'apnea...bho no so ste cose mi fanno una paura che mi verrebbe voglia di stare in casa a guardare la tv...almeno non si rischia niente :oops:

 

Non sono pauroso, non lo sono mai stato, prima pescavo a 20 mt e non mi facevo problemi, forse incoscenza non so, da quando invece è nato filippo (adesso ha 9 mesi) le cose sono cambiate...non ho paura di lasciarlo solo, so che sarebbe in buone mani ha una mamma meravigliosa, solo che vorrei vederlo crescere tutto qua...

A parte questo, ci sono esami piu' approfonditi da fare per scongiurare questi problemi. Che ne so tac, risonanze magnetiche o altro per stare piu' sicuri....

Lascio la parola agli esperti...

A proposito sono 2 anni che non faccio una bella visita approfondita. Al raduno mi metterò d'accordo con zio Massimo (Malpieri) per andarlo a trovare e farmi visitare da lui...che cosi sto piu' tranquillo... :thumbup:

Modificato da Manu75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivo il tuo stesso problema, in più in paio di occasioni pescando, ho accusato del malessere da affaticamento, il mio cuore dovrebbe essere apposto, in 15 anni di pesca è andato sempre tutto bene eppure da 1 anno a questa parte, da quando ho saputo che sarei diventato padre e da quando lo sono diventato ( mio figlio a 5 mesi) le cose sono cambiate radicalmente.

Emiliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piano con la testa fijoi... non facciamoci male da soli, il caso di Puerta è estremamente particolare (a parte la grande responsabilità medica di non aver subito impiantato un pace maker temporaneo per non farlo morire, come è poi accaduto).

L'accertamento di base per l'attività agonistica è e rimane l'ecg a riposo ed, eventualmente, sotto sforzo; nel dubbio un ecocardiocolordoppler aiuta a capire, eccetera.

 

Insomma i mezzi per la diagnosi e la prevenzione ci sono basta conoscerli e saper fare il medico, anche sportivo...e non aggiungo altro.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao Paparini,

 

se Vi può consolare posso solo dirVi che è quasi fisiologico diventare più "attenti alla nostra salute" quando si diventa papà!!

 

Io spesso, scherzando,dico di rasentare l'iponcondria.....Sta di fatto che prima non avevo una assicurazione sulla vita e da quando sono diventato papà ne ho una bella tosta. Mi copre tutto, qualsiasi cosa legata alla mor...e (mi sto toccando, abbiate pazienza...) :lol::lol: !

 

E penso che tra qualche giorno alzerò i massimali dell'assicurazione e diminuirò i massimali dell'apnea!! :o:o

 

Perchè tutto ciò?

 

Vi farò sapere.....

 

Un abbraccio e in forma. Sempre.

 

Nicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Paparini,

 

se Vi può consolare posso solo dirVi che è quasi fisiologico diventare più "attenti alla nostra salute" quando si diventa papà!!

 

Io spesso, scherzando,dico di rasentare l'iponcondria.....Sta di fatto che prima non avevo una assicurazione sulla vita e da quando sono diventato papà ne ho una bella tosta. Mi copre tutto, qualsiasi cosa legata alla mor...e (mi sto toccando, abbiate pazienza...) :lol:  :lol: !

 

E penso che tra qualche giorno alzerò i massimali dell'assicurazione e diminuirò i massimali dell'apnea!! :o  :o

 

Perchè tutto ciò?

 

Vi farò sapere.....

 

Un abbraccio e in forma. Sempre.

 

Nicola.

 

 

e sono il suo medico.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...è per questo che alza i massimali della polizza vita, quel che non sa è del tuo accordo con la moglie per la spartizione del gruzzolo in caso di.... :devil:  :laughing:  :bye:

 

 

finocchietto, panzone malalingua

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte questo, ci sono esami piu' approfonditi da fare per scongiurare questi problemi. Che ne so tac, risonanze magnetiche o altro per stare piu' sicuri....

 

A proposito sono 2 anni che non faccio una bella visita approfondita.

 

Per quanto mi riguarda, in fase di diagnostica mi fecero fare una risonanza magnetica nucleare, propio per scovare eventuale displasia nei ventricoli; grazie a dio non era cosi', la mia Tachicardia aveva cause piu' banali che ho scongiurato con Ablazione transcatetere. Vado sott'acqua regolarmente senza problemi ; Quell'esame l'ho fatto al policlinico di Monza, mi sa che ci sono solo 3-4 macchine in tutta Italia per fare quel test specifico...

 

http://www.policlinicodimonza.it/

 

sakuti

Gianni TA

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non conosco il prof. malpieri ma mi sta proprio simpatico.

anch'io sono un paparino (9 mesi ca il demonietto).

acc. qui ci vuole un po' di educazione sessuale, senno' riempiamo il mondo!!!

 

anche puerta aspettava un figlio. mi ha fatto pena povero ragazzo. io non ho letto le cause. ma spero che venga fatta l'autopsia, purtroppo oramai non per lui, ma per altri. possibile che in spagna non ci siano controlli come in italia?

e cosa intende il prof. con quel tranquilli?

mi faccia capire il caso raro (ma pur successo) puo' esistere ma e' scovabile?

un'altro discorso e' quanto sia "fattibile" tale esame........per molti motivi.

ad es. se mi parla (non e' il caso immagino!) di coronografia per altri problemi cardiaci e' vero che si puo' scoprire un difetto in tempo MA ALTRESI' l'esame e' altamente invasivo e di per se rischioso. quindi immagino che il medico scelga il male minore.

ribadendo che e' un caso limite (tutti siamo casi limite :laughing: io per primo di testa :laughing: ) e' diagnosticabile prima o non lo e' per svariati motivi.........

 

cordiali saluti

e se viene a visitare in liguria lo faccia sapere che vengo a farmi una visita :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non conosco il prof. malpieri ma mi sta proprio simpatico.

anch'io sono un paparino (9 mesi ca il demonietto).

acc. qui ci vuole un po' di educazione sessuale, senno' riempiamo il mondo!!!

 

anche puerta aspettava un figlio. mi ha fatto pena povero ragazzo. io non ho letto le cause. ma spero che venga fatta l'autopsia, purtroppo oramai non per lui, ma per altri. possibile che in spagna non ci siano controlli come in italia?

e cosa intende il prof. con quel tranquilli?

mi faccia capire il caso raro (ma pur successo) puo' esistere ma e' scovabile?

un'altro discorso e' quanto sia "fattibile" tale esame........per molti motivi.

ad es. se mi parla (non e' il caso immagino!) di coronografia per altri problemi cardiaci e' vero che si puo' scoprire un difetto in tempo MA ALTRESI' l'esame e' altamente invasivo e di per se rischioso. quindi immagino che il medico scelga il male minore.

ribadendo che e' un caso limite (tutti siamo casi limite  :laughing: io per primo di testa  :laughing: ) e' diagnosticabile prima o non lo e' per svariati motivi.........

 

cordiali saluti

e se viene a visitare in liguria lo faccia sapere che vengo a farmi una visita  :king:

 

Puerta aveva una patologia chiamata Displasia aritmogena del ventricolo destro (ARVD)che si presenta con una frequenza di 1 a 1500 (cioè a dire che ogni 1500 persone c'è un portatore di ARVD) e rappresenta la principale causa di morte negli atleti poichè nella maggior parte dei casi esordisce con un arresto cardiaco (come accaduto a Puerta).

la diagnosi può essere posta con l'elettrocardiogramma e con l'ecocardiogramma ma soltanto a malattia conclamata.

 

E' quindi evidente che non si tratta di fattibilità dell'esame ma solo di comparsa di sintomi che, come ripeto, negli atleti molto spesso si manifestano con un arresto cardiaco.

 

magari una maggiore preparazione all'emergenza potrebbe contribuire ad evitare morti come questa; mi spiego:in questo caso specifico sarebbe bastato defibrillare Puerta ed impiantare un pace Maker temporaneo direttamente negli spogliatoi per evitare la morte del giocatore, cose che in Italia si è attrezzati a fare già da tempo (sono stato il medico del Perugia Calcio sino al 2001).

 

X la visita la vedo difficile: in genere quando vado in vacanza non ho disponibilità di studi per fare delle visite :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esaustivo e SEMPLICE come sempre, doc. c'era bisogno che lo ribadissi? :D

 

ps: non vorrei abusare.......ma dato che sono "duro a capire", se vuole, mi dica se ho compreso.........

 

da quel che mi pare di aver capito questo tipo di patologie insorgono all'improvviso. e per questo che gli esami preventivi non le diagnosticano?

rips: una volta sorta, permane (se l'atleta ha la fortuna di rimanere in vita) e quindi e' diagnosticabile?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...