> Iperventilazione A Secco - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Iperventilazione A Secco


Messaggi raccomandati

Buondì a tutti, volevo avere un pò di informazioni riguardo l'iperventilazione a secco, poichè ho sentito parlare che se lo facciamo sulla terra, sveniamo per alcuni secondi ed in alcuni casi attacchi epilettici credo... Ma è pericoloso da fare o cosa?

Vorrei più informazioni al riguardo se è possibile.

Grazie Mille.

Adriano. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dirti la mia esperienza: Una volta mi sono iperventilato (circa 1 minuto) dopodichè subito dopo aver trattenuto il fiato sono...svenuto!

 

La sensazione che mi ricordo era di incredibile benessere e mi ricordo pure di aver fatto una specie di sogno; Penso che questo stato sia durato solo pochi secondi e fatto sta che mi sono svegliato dando capocciate al pavimento (epilessia?) di cui però non avvertivo dolore.

Una volta resomi conto di quanto fosse successo mi son sentito letteralmente terrorizzato!

Ma una volta passata ho voluto... riprovare!

Stessa conclusione (solo che stavolta sono caduto sul morbido di un materasso).

 

Dopo un pò di prove sono giunto a queste conclusioni:

 

Lo svenimento accade solo se sto in piedi, se ai primi sintomi mi "accuccio" non mi succede niente se non un pò di torpore.

Se iperventilo da sdraiato avverto solo torpore e formicolio ma non svengo.

Non iperventilo più! :D

 

Tutte queste prove mi hanno fatto capire quanto sia pericoloso iperventilare in senso assoluto (non riuscivo mai a controllare o a sapere in anticipo le mie reazioni) e soprattutto a riconoscere quelle sensazioni di "troppo benessere" che mi mettono subito in guardia e mi fanno immediatamente risalire.

 

Ancora oggi comunque non riesco a capire come sia possibile questo "trip" naturale senza bisogno di droga (effettivamente si sta molto bene! :whistling: )...

 

C'è qualche spiegazione scientifica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'iperventilazione quando protratta oltre il limite provoca un notevole abbassamento dell'Anidride Carbonica nell'organismo con comparsa di Alcalosi Respiratoria ed Ipocapnia ; quest'ultima (bassa percentuale di CO2 nel sangue) può comportare la perdita di coscienza per depressione di tipo centrale (depressione dei centri nervosi) da vasocostrizione dei vasi sanguigni cerebrali con scatenamento di una SINCOPE IPOCAPNICA preceduta da formicolii agli arti e al viso, visione a "tunnel" e possibili scosse tonico-cloniche da irritazione della corteccia cerebrale.

E' una pratica da evitare perchè può provocare anche depressione del battito cardiaco sino all'arresto cardiocircolatorio.

 

RAGAZZI CERCATE DI NON SCHERZARE COL FUOCO CHE VI BRUCIATE.

Non aggiungo altro

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'iperventilazione quando protratta oltre il limite provoca un notevole abbassamento dell'Anidride Carbonica nell'organismo con comparsa di Alcalosi Respiratoria ed Ipocapnia ; quest'ultima (bassa percentuale di CO2 nel sangue) può comportare la perdita di coscienza per depressione di tipo centrale (depressione dei centri nervosi) da vasocostrizione dei vasi sangugni cerebrali con scatenamento di una SINCOPE IPOCAPNICA preceduta da formicolii agli arti e al viso, visione  a "tunnel" e possibili scosse tonico-cloniche da irritazione della corteccia cerebrale.

E' una pratica da evitare perchè può provocare anche depressione del battito cardiaco sino all'arresto cardiocircolatorio.

 

RAGAZZI CERCATE DI NON SCHERZARE COL FUOCO CHE VI BRUCIATE.

Non aggiungo altro

Grazie mille delle informazioni a tutti e 2...nemmeno ci voglio pensare a provarci!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...