> Pesci Grossi: Andare Attrezzati - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesci Grossi: Andare Attrezzati


Messaggi raccomandati

Cari colleghi,

 

erano 4 anni che non mi buttavo in acqua. Un brutto incidente apneistico e la voglia era stata fagocitata dai timori prima, dall'inerzia della vita senz'acqua poi. Recentemente sono ritornato sotto, una sorta di ri-battesimo "a modo mio": pesca in planata nel blu a tentar di pizzicare qualche bella ricciolona. Il risultato è stato che ho strappato un pesce di circa 5-6kg, povera bestia, e che ho rischiato (causa inceppamento mulinello) che mi portasse con sè un po' troppo nell'abisso (l'ho sparata a oltre 25mt).

Perché? Arbalete corto, gomme poco potenti, mulinello non propriamente da guerra, asta monoaletta.

Ecco, diciamo che non mi deve più capitare. Adesso ho davanti a me il mio Apache Carbon 110: come posso trasformarlo in un'arma efficiente e potente? In sostanza, ...

1) che testata mettere per usare il doppio elastico? Mi han parlato di un'ottima Demka ...

2) vale la pena di utilizzare l'asta australiana oppure diventerebbe scomoda e lenta con le prede "minori" (tipo i dentici)? Meglio una 6,5 con arpione sganciabile (tipo Dentice della Devoto)?

3) grande dilemma: quale mulinello? Vorrei almeno 60-70mt, giusto per non rischiare inutilmente.

 

Perdonatemi per le tante parole e le tante domande, ma mi sono rimesso in contatto con l'acqua e la prossima volta voglio essere pronto.

 

Grazie mille e a presto,

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek: ciao,scusami,ma io pensavo che chi pescasse a quelle batimetriche fosse almeno a conoscenza dell'attrezzatura che ci vuole e tutto il resto.....mi sono meravigliato x le tante domande che hai fatto...capisco che sei stato infortunato,pero' mi avevi dato l'impressione di un novellino che invece di camminare gia' sta correndo :laughing:

cmq io avrei optato x un bel cannoncino tipo Stealth 110 con una bella testata mamba,asta da 6,5 o 7 decidi tu,e vedrai i risultati :siiiii: e come mulinello quello della Merou con quasi 80/90 mt. di sagolino in nylon nero da 1.5mm.

:bye:

Modificato da SENZASUONO
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Senzasuono,

 

non sono propriamente un novellino sulle batimetriche (ho pescato ben più fondo in passato), ma ho poca esperienza in fatto di pelagici. Figurati che mi hanno prestato muta, pinne, fucile sul posto.

 

Ho già avuto uno Stealth, ma non sono riuscito ad appassionarmi, confesso. Fiondaro sono cresciuto e fiondaro rimango :D

 

In sostanza, vorrei trasformare il mio fucile in uno strumento adeguato anche a quelle catture: i pesci strappati nella mia vita sono pochissimi e mandare a morte quell'animalone è stata davvero una pena.

Quindi ... grazie mille per il consiglio sul mulinello, seguirò certamente le tue indicazioni. Era un mio grosso dubbio.

Rispetto ad aste e testate cosa mi diresti/direste?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Apache Carbon non lo conosco, e non so se ha una testata adatta al circolare. In generale e' possibile "totemizzare" una testata tradizionale e quindi renderla testata per circolare; basta un minimo di manualita'.

 

Io sugli arba lunghi (due Totemsub da 100 e 110) mi sono convertito alle aste con pinnette, che trovo ottime, ma dipende dal modello (con alcuni modelli mi sono trovato molto bene, con altri meno). In ogni caso, anche un'asta da 6,5 con le tacche va bene, ma orientati su modelli dotati di un secondo foro dove fissare il terminale che si trovi davanti alla seconda tacca (di modo che se l'asta si spezza all'altezza di una delle tacche, rimane comunque vincolata al terminale).

 

Aste con la punta sganciabile non le ho mai provate; evidentemente vuoi andare a pescare prede dai 30 Kg in su...

 

Il mulinello di serie dovrebbe andare bene; caricalo con del sagolino da 1,5 mm, almeno 50m dovrebbero starci.

 

:bye:

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bestia! :subh:

 

Senti, io ho scritto un "trattato" sulla pesca dei pelagici proprio qui:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...i%20wahoo&st=30

 

Io uso esclusivamente arbalete e il 90% delle mie catture sono fatte con un Omer 110 "normale" con asta Devotosub monoaletta da 7 mm.

 

Se vuoi qualche altra informazione domanda pure... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno la vede a modo suo... ma senza criticare nessuno terrei gli elastici in linea, sia per non perdere eccessivamente potenza, sia perché prima di totemizzare devi essere sicuro di continuare a tirare diritto: io con l'elastico in diagonale tiro spesso e volentieri storto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmm ... il problema dell'elastico in diagonale lasciava perplesso anche me, sul principio. il fucile ha però un guida-asta integrale e so che il modello è già stato utilizzato con una testata demka che alloggia soltanto elastici circolari. dovrò informarmi meglio con chi lo ha usato in quel modo.

 

in linea generale, quindi, meglio le aste con le pinnette o una normale devoto con foro sopra la prima tacca?

 

Grazie ancora a tutti,

 

Ste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari colleghi,

 

erano 4 anni che non mi buttavo in acqua. Un brutto incidente apneistico e la voglia era stata fagocitata dai timori prima, dall'inerzia della vita senz'acqua poi. Recentemente sono ritornato sotto, una sorta di ri-battesimo "a modo mio": pesca in planata nel blu a tentar di pizzicare qualche bella ricciolona. Il risultato è stato che ho strappato un pesce di circa 5-6kg, povera bestia, e che ho rischiato (causa inceppamento mulinello) che mi portasse con sè un po' troppo nell'abisso (l'ho sparata a oltre 25mt).

Perché? Arbalete corto, gomme poco potenti, mulinello non propriamente da guerra, asta monoaletta.

Ecco, diciamo che non mi deve più capitare. Adesso ho davanti a me il mio Apache Carbon 110: come posso trasformarlo in un'arma efficiente e potente? In sostanza, ...

1) che testata mettere per usare il doppio elastico? Mi han parlato di un'ottima Demka ...

2) vale la pena di utilizzare l'asta australiana oppure diventerebbe scomoda e lenta con le prede "minori" (tipo i dentici)? Meglio una 6,5 con arpione sganciabile (tipo Dentice della Devoto)?

3) grande dilemma: quale mulinello? Vorrei almeno 60-70mt, giusto per non rischiare inutilmente.

 

Perdonatemi per le tante parole e le tante domande, ma mi sono rimesso in contatto con l'acqua e la prossima volta voglio essere pronto.

 

Grazie mille e a presto,

 

Stefano

 

 

 

 

è un posto provocatorio, vero? Uno non entra in acqua da 4 anni e si immerge subito a 30 m??? :blink:

 

Ci racconti l'incedente di quattro anni fa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh eh eh ... anche l'ogiva in dynema (o in acciaio intrecciato) era un'ipotesi contemplata, in effetti. le boccole e il loro effetto paracadute non mi sono mai andate molto a genio.

quel che mi domando è se un'asta con le pinnette possa soffrire di qualche rallentamento o meno.

in generale rimarrei sulle aste normali comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, no, non era un post provocatorio. sono stato davvero fermo 4 anni.

 

prima di fare quella pescata nel blu ho fatto soltanto 2 uscite nel bassofondo due settimane prima, entro i 15 metri (perché profondità non ce n'era), e qualche bella discesa a rana subacquea (a Isola Bella, Taormina, che saraghi!), intorno ai 20 m.

 

considera però che prima dell'incidente andavo a 50m con le pinne, a 40 a rana e pescavo in caduta a 35.

la mia discesa sulle ricciole l'ho fatta a fine pescata e ho infatti sentito una fastidiosa (la solita fastidiosa) contrazione delle vie aeree che mi ha fatto capire di essere, per il momento, fisiologicamente vicino al limite.

 

la buona, ottima memoria apnoica ha stupito anche me e ho visto bene di approfittarne, avessi visto che branco mi è passato sotto ...

 

il mio vecchio incidente (settembre 2003) altro non è che un brutto barotrauma sopraggiunto a 48m durante un allenamento in lago, quando forzai una compensazione col dannato valsalva (ho la fortuna di compensare deglutendo normalmente). da allora, tanti saluti pesca e apnea. adesso è tempo di riprendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

Quel fucile è troppo legero per sparare bene con un doppio circolare, ne dovresti mettere 2 lenti da 16mm ed acquisteresti poco oltre a stravolgere il fucile che se non si ha una buona manualita' si rischia di rovinare.

Cosi' com'è con elastici da 20mm tirati, buca parecchio,se ti serve potenza e gittata,te ne compri uno adatto, che esce gia' predisposto per il doppio elastico,quindi con un congegno di scatto sovraddimensionato ed un fusto adeguato ad una simile sollecutazione.

Modificato da tambara1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quel fucile è troppo legero per sparare bene con un doppio circolare, ne dovresti mettere 2 lenti da 16mm ed acquisteresti poco oltre a stravolgere il fucile che se non si ha una buona manualita' si rischia di rovinare.

Cosi' com'è con elastici da 20mm tirati, buca parecchio,se ti serve potenza e gittata,te ne compri uno adatto, che esce gia' predisposto per il doppio elastico,quindi con un congegno di scatto sovraddimensionato ed un fusto adeguato ad una simile sollecutazione.

 

Grazie, Tambara. Mi interessa molto quanto scrivi. Vuol dire che mi limiterò alle gomme da 20 e a un buon mulinello. Comunque la testata vorrei cambiarla, questa è voluminosa e mi pare si deformi quando sottoposta a forte trazione. Vedrò un po' cosa offre il mercato ... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no, no, non era un post provocatorio. sono stato davvero fermo 4 anni.

 

prima di fare quella pescata nel blu ho fatto soltanto 2 uscite nel bassofondo due settimane prima, entro i 15 metri (perché profondità non ce n'era), e qualche bella discesa a rana subacquea (a Isola Bella, Taormina, che saraghi!), intorno ai 20 m.

 

considera però che prima dell'incidente andavo a 50m con le pinne, a 40 a rana e pescavo in caduta a 35.

la mia discesa sulle ricciole l'ho fatta a fine pescata e ho infatti sentito una fastidiosa (la solita fastidiosa) contrazione delle vie aeree che mi ha fatto capire di essere, per il momento, fisiologicamente vicino al limite.

 

la buona, ottima memoria apnoica ha stupito anche me e ho visto bene di approfittarne, avessi visto che branco mi è passato sotto ...

 

il mio vecchio incidente (settembre 2003) altro non è che un brutto barotrauma sopraggiunto a 48m durante un allenamento in lago, quando forzai una compensazione col dannato valsalva (ho la fortuna di compensare deglutendo normalmente). da allora, tanti saluti pesca e apnea. adesso è tempo di riprendere.

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...