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Gommoni Con Carena A Catamarano????


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Facendo un giro su internet ho notato che una nota ditta del settore propone, già da tempo, una serie di gommoni con carena a catamarano, decantandone le ottime doti di stabilità e tenuta di mare.

 

Qualcuno di voi li ha mai provati??

 

E comunque, considerando che i Marshall non li fanno più, quali sono secondo voi i gommoni (nelle misure "senza patente") con la carena più marina fra le tante marche??

 

Ciao

Modificato da marcopulia
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i Marshal, carena di Franco Donno, hanno cambiato "etichetta" adesso sono Mar sea ( http://www.marsea.it/index.php )

 

http://i12.tinypic.com/4ke25i1.jpg

 

e sono ottimi gommoni.

 

I gommoni con carena catamarano sono in produzione da oltre 25 anni (Prestige di Pennati)

 

http://i13.tinypic.com/52f943s.jpg

 

sono molto veloci ma "sbattono" da morire anche con mare leggeremente formato; considerato l'uso misto (pesca e diporto) è consigliabile un monocarena rispetto al catamarano.

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Ospite MaxMan
Facendo un giro su internet ho notato che una nota ditta del settore propone, già da tempo, una serie di gommoni con carena a catamarano, decantandone le ottime doti di stabilità e tenuta di mare.

 

Qualcuno di voi li ha mai provati??

 

E comunque, considerando che i Marshall non li fanno più, quali sono secondo voi i gommoni (nelle misure "senza patente") con la carena più marina fra le tante marche??

 

Ciao

Sono abominevoli!!...il gommeno è un'imbarcazione planante...come tutte ha bisogno di una certa tenuta alla virata "coordinata" ovvero al fatto che quando accosti a sinistra, la barca tende a rollare negativamente (avvicina il bordo di sinistra al pelo libero come se stesse piegando in moto), viceversa a dritta rolla positivamente. E' lo stesso fenomeno che realizzano i piloti degli aerei: con il timone di coda variano la rotta e con i flap delle ali alterano l'assetto trasversale (come i gabbiani quando virano senza sbattere le ali).

I catamarani sono notevolmente rigidi al rollio inquanto hanno un'altezza metacentrica trasversale elevata rispetto al monoscafo. A pare mio, in caso di accostata in velocità (classica dei gommoni inquanto ci si va sempre a manetta!!) rischi che la barca non coordini rollondo, dando uno scarsissimo confort e rischio di caduta. Si dovrebbe avvertire lo stesso fenomeno di quando in macchina fai un tornante secco in velocità: sballottamento lungo la tangente...per me i gommoni catamarano :nono::nono::nono::nono:

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