> Indovina Chi è - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Indovina Chi è


Messaggi raccomandati

bene,allora nel corso degli anni abbiamo avuto anche noi le nostre colpe,è innegabile

Io credo, più semplicemente, che la percentuale di incidenza sugli stock ittici sia rimasta invariata negli anni, ora e prima le responsabilità sono identiche; certo che 30 anni fà le risorse erano molto più abbondanti, ma per tutti; se questo è quello che ha fatto Amengual (in gara) non oso pensare cosa potesse fare, parallelamente, la pesca industriale...

 

Le nostre responsabilità sono state, sono e saranno quantificabili in quel risibile "zero virgola" più volte rimarcato dagli studi della FAO. ;)

 

Davide :bye:

Basta pensare al bum delle flotte pescherecce di quegli anni che adesso stanno scomparendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bene,allora nel corso degli anni abbiamo avuto anche noi le nostre colpe,è innegabile

Io credo, più semplicemente, che la percentuale di incidenza sugli stock ittici sia rimasta invariata negli anni, ora e prima le responsabilità sono identiche; certo che 30 anni fà le risorse erano molto più abbondanti, ma per tutti; se questo è quello che ha fatto Amengual (in gara) non oso pensare cosa potesse fare, parallelamente, la pesca industriale...

 

Le nostre responsabilità sono state, sono e saranno quantificabili in quel risibile "zero virgola" più volte rimarcato dagli studi della FAO. ;)

 

Davide :bye:

 

 

io infatti non colpevolizzo solo la nostra categoria per l'impoverimento del mare,dico solo che una certa percentuale(sia pure l'1%)l'abbiamo avuta e l'abbiamo tutt'ora anche noi...e mi fà rabbia da un certo punto di vista vedere cosa c'era prima in mare e cosa c'è adesso,e pensare che la colpa è solo e soltanto dell'uomo è triste,perchè si ci poteva pensare prima a certe cose secondo me,non come sempre quando è troppo tardi e le conseguenze sono quasi irrimediabili,se non totalmente :mim:

 

comunque come ho detto nel mio primo intervento,sono un pescatore del 2000 e conosco solo la situazione attuale,tutto sommato da un certo punto di vista sono fortunato..

Modificato da Marco Albano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con Pino e Davide

 

Il mare è stato sfruttato troppo e tutti siamo d'accordo ma,si badi bene,è stato sfruttato troppo DA TUTTI.

 

Oggi come allora la pescasub è responsabile di un prelievo totale infinitesimale.

 

Solo che delle pescate dei professionisti nessuno mai pare preoccuparsi e guardiamo solo il nostro orticello.

 

Ricordo i racconti di mio nonno sulla pesca delle aguglie con la lampara

Ricordo un vecchio documentario sulla pesca del pesce spada nello stretto (purtroppo non ricordo il nome del filmato)

Ricordo i racconti dei vecchi pescatori

Ricordo poi foto di bagnanti su spiagge dove ora l'acqua è fetida

 

Ragazzi erano altri tempi!

 

E se da quei tempi siamo arrivati ai nostri la colpa non è certo dei pescasub

 

Guardate di quanto si è ridotta la taglia media tonni e dei pesci spada negli ultimi 30 anni.Guardate cosa è successo ai merluzzi.Guardate come va la pesca delle aragoste.Guardate il bottino delle strascicanti come è cambiato.Guardate la composizione dell'acqua e la sua temperatura come è cambiata.

 

prima di dare addosso alla pescasub guardate tutto il resto.

 

Erano pescate eccessive,che hanno nuociuto alla nostra immagine e che,forse,male incarnavano il vero significato della pesca pesca sportiva per come la vediamo oggi.Questo è vero ma da qui a dire che i pescasub abbiano impoverito il mare ce ne passa amici...

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altri tempi, altri mari, altra mentalità, altra eticità e...altri pescatori ;)

Non nascondiamoci la testa sotto la sabbia però...certe imprese hanno un valore sportivo immenso, è vero, ma anche un enorme impatto ambientale. Ricordo che Amengual non era il solo a fare certe cose, ma anche un certo Massimo Scarpati non scherzava...insomma se la nostra disciplina è vista di malocchio è soprattutto a causa di incomprensioni e pregiudizi, ma anche a causa di un'etica sportiva che un tempo non esisteva affatto. Credo che anche lo stesso Amengual se oggi rivedesse quelle foto scuoterebbe il capo con tono di disapprovazione...

Questo è quello che penso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
D'accordo con Pino e Davide

 

Il mare è stato sfruttato troppo e tutti siamo d'accordo ma,si badi bene,è stato sfruttato troppo DA TUTTI.

 

Oggi come allora la pescasub è responsabile di un prelievo totale infinitesimale.

 

Solo che delle pescate dei professionisti nessuno mai pare preoccuparsi e guardiamo solo il nostro orticello.

 

Ricordo i racconti di mio nonno sulla pesca delle aguglie con la lampara

Ricordo un vecchio documentario sulla pesca del pesce spada nello stretto (purtroppo non ricordo il nome del filmato)

Ricordo i racconti dei vecchi pescatori

Ricordo poi foto di bagnanti su spiagge dove ora l'acqua è fetida

 

Ragazzi erano altri tempi!

 

E se da quei tempi siamo arrivati ai nostri la colpa non è certo dei pescasub

 

Guardate di quanto si è ridotta la taglia media tonni e dei pesci spada negli ultimi 30 anni.Guardate cosa è successo ai merluzzi.Guardate come va la pesca delle aragoste.Guardate il bottino delle strascicanti come è cambiato.Guardate la composizione dell'acqua e la sua temperatura come è cambiata.

 

prima di dare addosso alla pescasub guardate tutto il resto.

 

Erano pescate eccessive,che hanno nuociuto alla nostra immagine e che,forse,male incarnavano il vero significato della pesca pesca sportiva per come la vediamo oggi.Questo è vero ma da qui a dire che i pescasub abbiano impoverito il mare ce ne passa amici...

 

 

:clapping::clapping::clapping:

 

Come sempre hai centrato il problema. :thumbup:

 

E' un suicidio guardare un fotogramma di un vecchio documentario e trarre delle conclusioni.

Mandiamo avanti la pellicola e ci renderemo conto che il Nostro impatto, il Nostro prelievo in % rimane immutato!! A quei tempi non si pescava con gli ausili elettronici degli anni 2000, eppure le stragi di Merluzzi, Tonni, Pesci Spada, Balene, Capodogli... etc :( ci sono state!!

Dai! Guardiamo le cose serenamente, quanti tonni o Pesci Spada abbiamo pescato??? E se gli spada sono destinati ad estinguersi, è forse colpa nostra??

Noi sub siamo un batter di ciglia nell'eternità della pesca professionale.

 

:angry:

Modificato da CapoRama
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Altri tempi, altri mari, altra mentalità, altra eticità e...altri pescatori ;)

Non nascondiamoci la testa sotto la sabbia però...certe imprese hanno un valore sportivo immenso, è vero, ma anche un enorme impatto ambientale. Ricordo che Amengual non era il solo a fare certe cose, ma anche un certo Massimo Scarpati non scherzava...insomma se la nostra disciplina è vista di malocchio è soprattutto a causa di incomprensioni e pregiudizi, ma anche a causa di un'etica sportiva che un tempo non esisteva affatto. Credo che anche lo stesso Amengual se oggi rivedesse quelle foto scuoterebbe il capo con tono di disapprovazione...

Questo è quello che penso.

 

quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altri tempi quindi?

Nel 1991, quasi 20 anni dopo quella gara,vinta con l'attrezzatura dell'epoca ossia pinnette e fucili ridicoli rispetto agli attuali,Amengual è campione nazionale con 24 cernie e un peso complessivo di 170 kg(poco più di 7 kg di media per pesce).

http://img413.imageshack.us/img413/4698/jamengual11ej2.th.jpg

Questo è parte del carniere.

 

Pescata molto simile a quella di parecchi anni prima se non fosse per due fatti importanti:nel 1991 Amengual aveva ben 47 anni e inoltre,mentre nel 74 pescò ad una profondità media di 20 m,nel 91 dovette operare ad una profondità doppia.

 

Dopo tanti anni, quindi, la quantità(numero di pezzi) di pesce portata al peso è rimasta quasi immutata,ciò che è cambiato sono le abitudini:il pesce è più difficile(nel caso delle cernie grosse la difficoltà è rappresentata dalle abitudini profonde che hanno assunto).

 

Ciò vi deve far riflettere sul concetto di danno che ci vogliono affibiare;noi non danneggiamo,non sterminiamo,non abbiamo fatto estinguere nulla,abbiamo solo determinato una modifica delle abitudini dei pesci e oggi,con leggi e un'etica più oculate,fosse per noi i pesci dovrebbero buttarsi direttamente sugli scogli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì il '91 è quasi vent'anni dopo quella gara, ma sono anche più di 15 anni fa. :bye:

Siamo sicuri che quelle pescate eccezionali si possano giustificare col fatto che si stia parlando di più di 15 anni fa?

Non sarà che la ragione di quelle performances stia nel curriculum di chi le ha fatte?

 

-Curriculum di Josè Pepe Amengual-

http://img265.imageshack.us/img265/8350/titulos1qs8.th.jpg

http://img265.imageshack.us/img265/3670/titulos2ys8.th.jpg

http://img265.imageshack.us/img265/3543/titulos3hb7.th.jpg

http://img265.imageshack.us/img265/4427/condecoracionesox8.th.jpg

http://img265.imageshack.us/img265/6424/condecoraciones2yi7.th.jpg

 

Sfido chiunque a dire che qualcun altro avrebbe vinto tanto se non addirittura di più.

Quelle sono pescate eccezionali di una persona eccezionale.

Quelle stesse e identiche pescate, i più "forti" bracconieri bombolari le fanno oggi,mentre nel 74,quando Amengual vinceva con 26 cernie per 270 kg,quei bracconieri in una sola pescata riempivano due barche e toccavano la tonnellata.

 

Chi ha fatto e fa,quindi,danno?

Per colpa di questo schifo di gente tra un pò la cernia non si potrà più nemmeno pescare,mentre attualmente se ne può prendere solo una per limitare un'opera considerata devastante per la specie.

...

Ma de che?

Quanti e quali erano gli atleti capaci di prendere regolarmente in gara le grosse cernie?

Pochi,pochissimi.

Quanti pescatori riescono,oggi,a prendere regolarmente una bella cernia in questo periodo?

Con tutto il rispetto ma...pochi,pochissimi.

 

Ciò nonostante la mia impressione è che le stronzate degli ambientalisti di primo pelo stiano intaccando le convinzioni di molti pescatori in apnea che,di conseguenza,si interrogano sul danno che potrebbe comportare prendere una cernia di 3 kg anzichè una di 10.

Ma proviamo prenderle porca miseria!

A Catania su 10 pesci che vedi,se sei bravo e la giornata è giusta ne prendi uno.

Le gare?

Quelle gare,più che le attuali,si potevano considerare un buon modo(il pescato va in beneficenza) per monitorare i fondali e il loro stato di salute.

Oggi sta cosa,giustamente, non è proponibile perchè purtroppo dobbiamo CONVINCERE qualcuno che non danneggiamo niente.

Siamo costretti a farlo, perchè a quei tempi Amengual vinceva le gare e si faceva fotografare orgoglioso,mentre i bracconieri che di cernie ne prendevano a tonnellate non mostravano nulla...per cui,mancando il termine di paragone, veniva fuori che il pescatore in apnea faceva delle stragi...

 

Mettiamoci in testa che NOI non danneggiamo niente e dobbiamo smetterla di prenderci i testicoli a colpi di bottiglia.

Secondo me c'è un buon 50% di probabilità che la pesca in apnea presto verrà vietata,ma almeno ciò devrebbe avvenire con la consapevolezza(nostra) di essere delle vittime e non dei carnefici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora l'età potrebbe farmi brutti scherzi e di certo faccio fatica a ricordare esattamente quando ci furono i primi attacchi verso la pesca in apnea, anche perchè per un buon periodo mi sono completamente distaccato dal mondo dell'apnea, però a mio ricordo negli anni 70 di certo e, probabilmente, anche in quelli 80 nessuno, nemmeno gli ambientalisti più sfrenati, s'interessava della pesca in apnea e l'accusava di stragi o depauperamento delle risorse ittiche, tant'è che le gare di pesca finivano anche sui giornali a tiratura nazionale.

 

Gli obiettivi degli ambientalisti, di cui per certi versi facevo parte, erano ben altri: industrie, veleni vari, centrali nucleari, pesca professionale. Poi, scornaticisi le corna contro questi obiettivi, risultati troppo protetti per essere attaccati a fondo, allora, anche per continuare a giustificare la propria esistenza, si sono rivolti ad obiettivi più semplici, più abbordabili, obiettivi che fossero meno interessanti per le forze politiche e, soprattutto, non difesi da lobbies e tanti soldi. Così si è arrivati alla pesca in apnea, non per le catture dei pescatori o le foto delle gare, si queste poi sono state a volte usate come testimonianze, ma è solo una conseguenza non la causa. A quel punto chi prima era nelle mire degli ambientalisti (e non solo) ha trovato comodo aiutare le cose a nostro svantaggio per distogliere gli sguardi dai loro interessi.

 

Discorso leggermente diverso riguarda gli animalisti, ma questa è tutta un'altra storia, per costoro non servono 100 pesci e nemmeno 10, ne basta uno per darci addosso.

 

L'unica cosa che non possiamo e dobbiamo dire è che, per quanto un tempo si pescasse, l'impatto nostro era sempre dello 0,00000%, specie se rapportato a quanto pescavano altre categorie.

 

Oggi sarebbe sicuramente sbagliato fare certe pescate, anche perchè contrarie alle leggi vigenti, ma allora... alllora era perfettamente legale, corretto e assolutamente ininfluente ai fini del depauperameto ittico, nonchè assolutamente innocuo in ragione dei successivi problemi con gli ambientalisti. STOP, null'altro si può dire!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I primi a puntare il dito contro i pescatori subacquei furono i subacquei stessi(non pescatori),la CMAS.

 

-Qualche dato storico-

La piccola(allora) comunità subacquea,mentre osservava impotente l'impoverimento della fauna provocato dall'inquinamento e dalla pesca industriale,attraversò la sua "crisi di coscienza" e decise di agire sull'unica variante che poteva controllare: la caccia.

 

Tale crisi fu provocata da una scintilla nota come "Campionato mondiale di Cuba" del 1969,vinto dal polinesiano Tapu con 250 prede per 695 kg di peso.

Il secondo classificato,Gomez, ne prese 175 per 613 kg.

 

Quella mattanza fece riflettere molti e in particolare i più autorevoli membri del mondo subacqueo: il professor Hans Haas e il comandante Cousteau.

Il primo,dopo le polemiche seguite al campionato,chiese il bando della produzione di fucili subacquei,mentre Cousteau,in totale polemica con la CMAS,ne abbandona la presidenza sostenendo che non poteva più presiedere un organismo che organizzava competizioni di pesca subacquea.

 

Il risultato fu che i due più rappresentativi esponenti del mondo subacqueo tra i media e a livello accademico,puntarono il dito contro la pesca in apnea accusandola di essere una delle principali cause del depauperamento delle risorse ittiche.

 

 

Tutt'ora,dopo oltre 30 anni,cerchiamo di toglierci di dosso quel marchio che i nostri stessi "fratelli di mare" ci hanno impresso.

Non conveniva una proposta di modifica dei regolamenti di uno sport comunque giovane,così come giovane era la cultura dell'ambiente.

No,per carità,meglio condannare e prendere le distanze,si fa meno fatica a distruggere anzichè costruire.

 

L'unica cosa che si può e si deve fare è prendere le distanze da comportamenti illegali ,oggi come a quei tempi.

Le leggi sono sempre state adeguate ai tempi,allora concedevano di più perchè c'era più pesce,oggi concedono meno perchè c'è meno da pescare,"la risorsa pesce" è esauribile e l'abbiamo sempre saputo,chi non lo sa o se ne frega è il colpevole dell'impoverimento ittico...e non siamo noi.

Alla luce di ciò,francamente,provo solo estrema ammirazione per gente come Amengual,guardatelo pescare ancor'oggi e non finirete mai di imparare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Ciò nonostante la mia impressione è che le stronzate degli ambientalisti di primo pelo stiano intaccando le convinzioni di molti pescatori in apnea che,di conseguenza,si interrogano sul danno che potrebbe comportare prendere una cernia di 3 kg anzichè una di 10.

Ma proviamo prenderle porca miseria!

A Catania su 10 pesci che vedi,se sei bravo e la giornata è giusta ne prendi uno.

Le gare?"

 

 

Fabio,

evidentemente non sono riuscito, nella discussione a cui fai riferimento, ad esprimere ciò che intendevo.

Non sono mai stato convinto che pescare delle cernie sia da 2 che da 15 o più kg sia un danno per il mare.

Di cernie ne prendo con "relativa frequenza" senza farmi alcun problema.

Semplicemente mi fanno un pò ridere quelli, sul forum e fuori dal forum, che di cernie ne vedono solo nei video di Dapiran e si indignano alla vista di una cerniotta di 2,5 kg, senza sapere che magari è stata presa al libero sul filo dei 30 mt (quindi non proprio alla portata di tutti) sparando cazzate sulla semplicità della cattura e sul relativo "danno" ambientale.

Quindi, un pò provocatoriamente, ho chiesto: ma siamo sicuri che togliere una cernia da 2/3 kg sia peggio che toglierne una da 10????

 

Infatti, anche se per stabilire l'entità del danno dovremmo addentrarci nel calcolo infinitesimale, è pur vero che qualcosa dal mare stiamo togliendo (non è propriamente un danno, ma sicuramente è qualcosa in meno) ed io resto convinto che si sottragga di più dal mare uccidendo un riproduttore (mia convinzione personale ).

Con questo non voglio certo dire che pescare una cernia grossa sia un danno, voglio semplicemente dire che chi si indigna d'avanti ad esemplari più piccoli (ma legali) è gente che il mare lo vive più sul web che in acqua, e che assai spesso si dilletta nel dire cazzate :D

 

Per il resto sono d'accordo con te su tutto, specialmente su Amengual........... non è un caso vincere tre mondiali ed una quintalata di altri titoli!!!!!!

 

:bye:

 

P.S.

Come va la gamba???

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con questo non voglio certo dire che pescare una cernia grossa sia un danno, voglio semplicemente dire che  chi si indigna d'avanti ad esemplari più piccoli (ma legali) è gente che il mare lo vive più sul web che in acqua, e che assai spesso si dilletta nel dire cazzate :D

 

 

P.S.

Come va la gamba???

Sintetizzando il succo del discorso è questo :D

P.S. Sapendo che l'altro ieri in uno dei "soliti" posti hanno preso una cernia di 18 kg e io devo stare qui a passare tempo scrivendo....

Parlando di gamba e basta...in questo momento sto col piede in alto altrimenti mi diventano le dita cianotiche per i problemi circolatori che comporta la "situazione" :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con questo non voglio certo dire che pescare una cernia grossa sia un danno, voglio semplicemente dire che  chi si indigna d'avanti ad esemplari più piccoli (ma legali) è gente che il mare lo vive più sul web che in acqua, e che assai spesso si dilletta nel dire cazzate :D

 

 

P.S.

Come va la gamba???

Sintetizzando il succo del discorso è questo :D

P.S. Sapendo che l'altro ieri in uno dei "soliti" posti hanno preso una cernia di 18 kg e io devo stare qui a passare tempo scrivendo....

 

 

 

Non che voglia sapere quali sono i tuoi posti...........ma si parla di Catania????????

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...