> Crisi Vasovagale - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Volevo brevemente raccontare questo episodio capitatomi qualche mese fa e per il quale ho da poco terminato una serie di accertamenti.

 

In pratica sono stato colpito da una serie di brevi sincopi nel momento in cui avevo effettuato la manovra di defecamento. Tale episodio si è ripetuto solo 2 volte in tutta la mia vita: 2002 e 2007. Proprio quest'ultimo però si è presentato in modo più accentuato con alcune perdite di coscienza e qualche leggero tremore da imputare, secondo me, più al forte spavento.

 

A seguito di tale situazione, a parte il ricovero (mezza giornata) per la situazione ed il trauma cranico dovuto all'impatto con il termosifone, ho effettuato i seguenti accertamenti: elettroencefalogramma, elettrocardiogramma a riposo e da sforzo, ecocardio con colordoppler e da ultimo il tilt test, sia normale che farmacologico.

 

Tutti i test hanno avuto esito negativo. In particolare hanno evidenziato che ho un tono vagale molto spiccato che si accentua in determinate situazioni.

 

Inoltre dall'elettroencefalogramma sono emerse alcune rare onde tetha che, in base a quello che mi hanno spiegato, sono quelle che causano le convulsioni.

 

Dall'esame dei miei dati il medico sportivo dell'apnea non se l'è sentita di darmi il lasciapassare per andare a mare, dicendomi di aspettare un anno per vedere se ci sono degli altri episodi in quanto 3 mesi è un tempo troppo breve.

 

Per concludere volevo aggiungere che ho una frequenza a riposo di 44 bpm.

 

Volevo sentire sia il parere del dottor Malpieri e sia eventuali casi simili accaduti ad altri amici del forum.

 

Ringrazio e saluto tutti

 

:bye::bye:

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo concordo con il parere del collega sul parere negativo per la pratica dell'apnea, vista la predisposizione ad episodi sincopali da stimolazione vagale (manovra di valsalva).

Potrei essere più preciso dopo una serie di particolari accertamenti cardiovascolari e radiologici.

 

Mi dispiace, ma niente apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo concordo con il parere del collega sul parere negativo per la pratica dell'apnea, vista la predisposizione ad episodi sincopali da stimolazione vagale (manovra di valsalva).

Potrei essere più preciso dopo una serie di particolari accertamenti cardiovascolari e radiologici.

 

Mi dispiace, ma niente apnea.

 

 

Grazie mille per la risposta.

 

Volevo sapere quali altri accertamenti sono necessari in questi casi.

 

Grazie mille

 

Un saluto

Marko

 

PS: :(:(:(:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.......

Volevo sapere quali altri accertamenti sono necessari in questi casi.

 

Grazie mille

 

Un saluto

Marko

 

PS:  :(  :(  :(  :(  :(  :(

 

 

E' necessaria una valutazione diretta per decidere quale deve essere il percorso clinico, potrebbe anche non servire nulla ma è necessario valutare tutta la documentazione, fare una approfondita visita e poi si decide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...