> Soccorso In Mare - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io vorrei capire meglio questo argomento,perchè è molto importante. :bye:

 

 

non c'è molto da capire; invece di fare chiacchiere cominciamo a fare i fatti e mi spiego:

 

poco importa se si chiama sincope o non sincope, l'importante è sapere cosa fare; poco importa se si chiama Edema o Barotrauma l'importante è saper cosa fare.

 

Non facciamo chiacchiere ma fatti, quelli che servono a chi và in acqua, non si fanno altro che investimenti sulla sicurezza, non altro!

 

Quindi organizzeremo qualcosa di estremamente pratico, certo anche con nomi di campioni, ma comunque di PRATICO per chi và in acqua ( le glorie "scientifiche" le lasciamo ad altri, se mai le avranno :laughing::laughing: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

e se magari AM organizzasse un Convegno con tanto di corso di BLS per emergenze in acqua, con rilascio di brevetto riconosciuto?pensate che potrebbe funzionare?

magari a costi abbattuti?

datemi i vostri pareri.

 

Sono d'accordissimo! Ho frequentato un corso di BLS organizzato dalla mia ASL (con rilascio di certificato) l'ho trovato molto istruttivo. Un corso specifico per le emergenze in mare sarebbe un'ottima idea, magari con piccoli accenni di fisiologia cardiorespiratoria e con esercitazioni sul recupero del sub. :thumbup:

Modificato da Fabry
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
so che se vediamo il nostro compagnio di pesca risalendo in sincope bisogna accompagnarlo su tenendo chiuse le vie aeree per far si che non entri acqua? giusto dott malpieri?? grazie per la sua disponibilita.. :clapping:

 

 

Anch'io so che bisogna prendere il compagno da dietro, passare il braccio sotto l'ascella e chiudere con la mano le vie aeree fino in superficie.... :unsure::unsure::unsure:

Per il corso sarebbe una grande idea Dott. Malpieri :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io so che bisogna prendere il compagno da dietro, passare il braccio sotto l'ascella e chiudere con la mano le vie aeree fino in superficie.... :unsure:  :unsure:  :unsure:

Per il corso sarebbe una grande idea Dott. Malpieri :clapping:  :clapping:  :clapping:

 

questa è la base ma...ci sono molte altre cose da conoscere e su cui stiamo lavorando.

 

Grossi regali, prima di Natale :thumbup:

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io so che bisogna prendere il compagno da dietro, passare il braccio sotto l'ascella e chiudere con la mano le vie aeree fino in superficie.... :unsure:  :unsure:  :unsure:

Per il corso sarebbe una grande idea Dott. Malpieri :clapping:  :clapping:  :clapping:

 

questa è la base ma...ci sono molte altre cose da conoscere e su cui stiamo lavorando.

 

Grossi regali, prima di Natale :thumbup:

 

 

io ci sono doc!!! rispondo presente con tutta la mia disponibilità...vorrei esserci e penso che quello che hai scritto sia un grande verità.... quindi tiriamoci su le maniche!!!

attendo tue direttive!!

 

grazie doc!!

 

 

gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Anch'io so che bisogna prendere il compagno da dietro, passare il braccio sotto l'ascella e chiudere con la mano le vie aeree fino in superficie.... :unsure:  :unsure:  :unsure:

Per il corso sarebbe una grande idea Dott. Malpieri :clapping:  :clapping:  :clapping:

 

questa è la base ma...ci sono molte altre cose da conoscere e su cui stiamo lavorando.

 

Grossi regali, prima di Natale :thumbup:

 

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::king::king::king::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se magari AM organizzasse un Convegno con tanto di corso di BLS per emergenze in acqua, con rilascio di brevetto riconosciuto?pensate che potrebbe funzionare?

magari a costi abbattuti?

datemi i vostri pareri.

 

 

E' un'idea FANTASTICA! I problemi sorgerebbero dagli eventuali costi, e dalla logistica, ma sono convinto che iniziative del genere sono importantissime.

 

Qui a NY ho eseguito un corso su "Cardio-Pulmonary Resuscitation" o CPR come lo chiamano qui, organizzato dal circolo presso il quale ho preso la patente nautica. E' stato estremamente utile in quanto, con l'aiuto di un manichino, ci hanno insegnato ad esempio come effettuare la respirazione bocca a bocca correttamente. Abbiamo anche avuto modo non solo di vedere come e' fatto un elettrostimolatore cardiaco, ma anche di provarlo direttamente (sempre su questo manichino). Il tutto in un pomeriggio di teoria e pratica, effettuato da volontari, ad un costo comunque modesto.

 

Non era un corso indirizzato ai pericoli della pesca in apnea, ma credo che qualcosa di simile avrebbe molto successo.

 

Io ho purtroppo avuto esperienza diretta di un compagno di pesca andato in sincope. Nel mio caso, il mio compagno ha raggiunto la superficie, ma non ha espirato aria dal boccaglio (che teneva in bocca) e ha cominciato a sprofondare lentamente, sotto i miei occhi. E' stato pero' sufficiente tenerlo fuori dall'acqua per un paio di secondi perche' riacquistasse pienamente conoscenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite astaincastrata

:thumbup:

ovvia e voluta provocazione, la mia, per aprire una discussione in cui vorrei coinvolgere quanti più frequentatori possibile perchè....prima o dopo potrebbe capitare e allora?

 

PARLIAMONE, sono quì per questo.  :bye:

 

da questa discussione voglio trarre lo spunto per un articolo da mettere online a cui tutti potrete attingere, stampando le regole di base sul primo soccorso nell'emergenza.

Ottima cosa che tutti apprezzeremo ed alla quale tutti parteciperemmo volentieri sempre per ......il non si sà mai!! Come sempre caro Dott. Malpieri si conferma l' alta qualità e bontà della sua persona :thumbup::thumbup::thumbup::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...