> Golfo Aranci - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao

chiedo se gentilmente qualcuno mi possa informare su eventuali divieti o zone interdette alla pesca in apnea in località Golfo Aranci; non mi risultano amp in quella zona ma non sono riuscito a trovare fonti recenti relative all'argomento.

vi ringrazio per le eventuali risposte

e buone vacanze a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

chiedo se gentilmente qualcuno mi possa informare su eventuali divieti o zone interdette alla pesca in apnea in località Golfo Aranci; non mi risultano amp in quella zona ma non sono riuscito a trovare fonti recenti relative all'argomento.

vi ringrazio per le eventuali risposte

e buone vacanze a tutti

ciao la zona di golfo aranci è, insieme a capo ceraso (fino alla punta),una delle poche zone dove ancora i pescasubbi della zona di olbia possono pescare,tenendosi però alla larga dalle vasche di itticultura dietro l'isola di figarolo.tieni presente che capo figari è meta frequente dei bombolari e ad agosto c'è un intenso traffico nautico quindi massima attenzione!forse anche quella zona in futuro diventerà parco come ormai quasi tutta la costa nord est :angry: comunque per adesso è pescabile . ahh dimenticavo, essendo zona battuta dal buon Mariano Satta bisognerà vedere se ti ha lasciato qualcosa :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

chiedo se gentilmente qualcuno mi possa informare su eventuali divieti o zone interdette alla pesca in apnea in località Golfo Aranci; non mi risultano amp in quella zona ma non sono riuscito a trovare fonti recenti relative all'argomento.

vi ringrazio per le eventuali risposte

e buone vacanze a tutti

ciao la zona di golfo aranci è, insieme a capo ceraso (fino alla punta),una delle poche zone dove ancora i pescasubbi della zona di olbia possono pescare,tenendosi però alla larga dalle vasche di itticultura dietro l'isola di figarolo.tieni presente che capo figari è meta frequente dei bombolari e ad agosto c'è un intenso traffico nautico quindi massima attenzione!forse anche quella zona in futuro diventerà parco come ormai quasi tutta la costa nord est :angry: comunque per adesso è pescabile . ahh dimenticavo, essendo zona battuta dal buon Mariano Satta bisognerà vedere se ti ha lasciato qualcosa :laughing::laughing::laughing:

Lo scorso anno sono stato a golfo aranci in vacanza.

Dopo essermi smazzato a pinne alla ricerca di qulache bel posto, gli ultimi 2 giorni mi sono divertito molto ho preso 2 belle cernie e 1 dentice (circa 1,7 kg) ed una ricciola (circa 3 Kg).

Le cernie le ho prese a capo figari lato opposto a golfo aranci (per intenderci quello che guarda verso portocervo) il dentice e la ricciola ho dimenticato il nome della caletta.

Comunque se vai con la macchina in direzione del campo di calcio di golfo aranci, passerai poi sotto un ponticello della ferrovia strettissimo ed arriverai a delle casette a schiera che si trovano su questa caletta (in sostanza era un vecchio porticciolo). Di fronte alla caletta vedrai degli scogli affioranti ed un po' + fuori ci sono delle belle guglie (dove ho preso dentice e ricciole), se invece vai a dx della caletta arriverai dopo una estenuante pinneggiata a capo figari dal lato bello dove ho preso le cernie.

Ciao e divertiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

chiedo se gentilmente qualcuno mi possa informare su eventuali divieti o zone interdette alla pesca in apnea in località Golfo Aranci; non mi risultano amp in quella zona ma non sono riuscito a trovare fonti recenti relative all'argomento.

vi ringrazio per le eventuali risposte

e buone vacanze a tutti

ciao la zona di golfo aranci è, insieme a capo ceraso (fino alla punta),una delle poche zone dove ancora i pescasubbi della zona di olbia possono pescare,tenendosi però alla larga dalle vasche di itticultura dietro l'isola di figarolo.tieni presente che capo figari è meta frequente dei bombolari e ad agosto c'è un intenso traffico nautico quindi massima attenzione!forse anche quella zona in futuro diventerà parco come ormai quasi tutta la costa nord est :angry: comunque per adesso è pescabile . ahh dimenticavo, essendo zona battuta dal buon Mariano Satta bisognerà vedere se ti ha lasciato qualcosa :laughing::laughing::laughing:

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

.....ormai sta tirando fuori anche i sassi......

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

chiedo se gentilmente qualcuno mi possa informare su eventuali divieti o zone interdette alla pesca in apnea in località Golfo Aranci; non mi risultano amp in quella zona ma non sono riuscito a trovare fonti recenti relative all'argomento.

vi ringrazio per le eventuali risposte

e buone vacanze a tutti

ciao la zona di golfo aranci è, insieme a capo ceraso (fino alla punta),una delle poche zone dove ancora i pescasubbi della zona di olbia possono pescare,tenendosi però alla larga dalle vasche di itticultura dietro l'isola di figarolo.tieni presente che capo figari è meta frequente dei bombolari e ad agosto c'è un intenso traffico nautico quindi massima attenzione!forse anche quella zona in futuro diventerà parco come ormai quasi tutta la costa nord est :angry: comunque per adesso è pescabile . ahh dimenticavo, essendo zona battuta dal buon Mariano Satta bisognerà vedere se ti ha lasciato qualcosa :laughing::laughing::laughing:

Lo scorso anno sono stato a golfo aranci in vacanza.

Dopo essermi smazzato a pinne alla ricerca di qulache bel posto, gli ultimi 2 giorni mi sono divertito molto ho preso 2 belle cernie e 1 dentice (circa 1,7 kg) ed una ricciola (circa 3 Kg).

Le cernie le ho prese a capo figari lato opposto a golfo aranci (per intenderci quello che guarda verso portocervo) il dentice e la ricciola ho dimenticato il nome della caletta.

Comunque se vai con la macchina in direzione del campo di calcio di golfo aranci, passerai poi sotto un ponticello della ferrovia strettissimo ed arriverai a delle casette a schiera che si trovano su questa caletta (in sostanza era un vecchio porticciolo). Di fronte alla caletta vedrai degli scogli affioranti ed un po' + fuori ci sono delle belle guglie (dove ho preso dentice e ricciole), se invece vai a dx della caletta arriverai dopo una estenuante pinneggiata a capo figari dal lato bello dove ho preso le cernie.

Ciao e divertiti.

 

 

ciao Taurus e ciao Federico naturalmente.

 

cala Spada, così si chiama, quel posticino che dici .......è preferibile andare a destra verso capo figari soprattutto alla sera perchè hai il sole alle spalle; è un posto da agguatisti anche se facendo l'aspetto su uno dei tandi gradini che forma la roccia antestante l'entrata in mare...ci stà che passi il mostro.

Non c'è bisogno di allontanarsi tanto, si pesca bene anche lì davanti. Occhio ai venti e alle previsioni meteo, se monta mare....uscire potrebbe non essere uno scherzo ! io vado sempre sulle scadute di ponente o maestrale quindi lì che è a Levante fa vento da terra.

Se ti piace il mare che sbatte ....occhio.

 

 

Comunque le 2 ricciole piu grosse che io abbia mai visto in zona (15/20 kgs) le ho viste in 2 metri d'acqua nel canale dalla passa tra capo Figari e Figarolo, il posto è molto più brutto e meno ricco di nascondigli se escludi le buche, c'è tanta posidonia ma anche spigole e orate; la corrente che vi s'incanala spesso porta barracuda e altro.

 

Se ti piacciono le spigole.........anche si non è periodo per i pezzi grossi, non disdegnerei il tratto tra G.Aranci e Olbia, stando attento a tenere la distanza di legge, prediligendo i venti da sud (il mare sbatte)e all'alba.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando le ottime risposte di Taurus ed Andrea, mi preme metterti in guardia su un fenomeno molto affascinate che spesso si presenta dalle parti di Capo Figari: l'acqua cristallina!!!!! Non è uno scherzo! Spesso e volentieri in estate si presenta questo fenomeno e l'acqua può sembrarti un vero acquario, tanto da trasmormare i metri in centimetri. Troppe volte ho sentito di pescasub che si sono lasciati andare su fondali di 20 e più metri perchè sembravano "solo" 10 o 15 metri. Quindi ti consiglio di prestare la massima attenzione alle tue quote operative e non farti mai ingolosire dal bel fondale o da un bel pesce, non ne vale la pena.

 

:bye:

 

Lucchino.

Modificato da Gianluca Zeni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tralasciando le ottime risposte di Taurus ed Andrea, mi preme metterti in guardia su un fenomeno molto affascinate che spesso si presenta dalle parti di Capo Figari: l'acqua cristallina!!!!! Non è uno scherzo! Spesso e volentieri in estate si presenta questo fenomeno e l'acqua può sembrarti un vero acquario, tanto da trasmormare i metri in centimetri. Troppe volte ho sentito di pescasub che si sono lasciati andare su fondali di 20 e più metri perchè sembravano "solo" 10 o 15 metri. Quindi ti consiglio di prestare la massima attenzione alle tue quote operative e non farti mai ingolosire dal bel fondale o da un bel pesce, non ne vale la pena.

 

:bye:

 

Lucchino.

Hai ragione soprattutto a capo figari il fondale scende in parete parecchio.

Attenzione nei primi metri si vedono tante cerniotte piccole da lasciare stare scendendo in profondità c'è qualche bel animale ma attenzione è fondo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eeeee...........................se tutto ad un tratto non si vede più un pesce, neanche una donzella o una castagnola............................................occhio, che potrebbero esserci i delfini in giro.

 

Tra capo Figari e Figarolo vive infatti in modo stanziale una colonia di pochi elementi, mi pare di aver capito una quindicina, di delfini Tursiopi tanto meravigliosi quanti devastanti per l'economia pescatori di professionali di golfo Aranci.

I pescatori di G.A. possono pescare in una zona che non deve sconfinare nè in quella dei pescatori di Olbia da una parte nè trantomeno in quella dei pescatori delle zone più a Nord dall'altra, pertanto la loro zona di competenza risulta, a loro dire, (io mi fermo sempre molto volentieri a parlare con i pescatori locali) piuttosto ridotta inoltre, come detto, è infestata da questi splendidi Tursiopi che se "maggnano tutto".

Se ne incontri uno in acqua, come è successo a mè............visto che ci sono esemplari di 3 mt..............non fai in tempo a renderticonto che sono delfini che ti sei già cagato nella muta...................ma poi passa :laughing::laughing:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...