> Ot Prestazioni Etec 90 Hp - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ot Prestazioni Etec 90 Hp


Ospite CapoRama

Messaggi raccomandati

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Blood certo che un filmato non è indicativo, era sicuramente di parte, però è fuori dubbio che un 2 tempi non è paragonabile minimamente ad un 2 tempi, il due tempi ha una coppia paurosa ai bassi, mentre i 4 tempi hanno un tiro continuo, per fare un paragone stupido un po come i vecchi turbo automobilistici con i nuovi..logicamente poi i 2 tempi sono piu rumorosi e consumano il doppio, anche se per recuperare quei 4mila euro in piu del costo del motore sulla benzina risparmiaat dopo ce ne vogliono di anni :D

 

Gli optimax sono buoni motori, tirano da paura ma sono molto rumorosi e consumano uno sproposito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
le carene Mar-sea non sono affatto le stesse dei famosi "Ombre Rosse"; Mar-sea infatti è gruppo Lomac.

Che io sappia gli unici gommoni con chiglia disegnata dall'Ing. Donno sono i North-star ed alcuni Joker-boat.

Stavo infatti pensando di prendere un Clubman 24 con un yamaha 250 4 tempi!!!

Ma prima lo vorrei provare. Qualcuno sa come và?

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

Boh! Che ti devo dire? Quando lo lo scorso chiamai Marshall per dei ricambi, mi dissero che erano diventati Marsea... Per quanto riguarda le carene, ricordo di avere letto che Donno ebbe dei problemi per via dei brevetti, e che forse non li concesse ai nuovi proprietari.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo queste righe ho conferma della generale disinformazione(non solo sul forum) che caratterizza il settore nautico dei motori.

Ci sono domande e risposte che ho sentito migliaia di volte.

Permettetemi alcune considerazioni:Per avere dei parametri precisi bisognerebbe fare la prova con due natanti identici,con motori della stessa potenza(la prova sarebbe meglio che non la effetuassero due case concorrenti,per corretezza).

E'quello che ho fatto io,stesso natante,stessa potenza,motori di diversa marca.

Il paragone non esiste neanche con motori 2t carburati e quelli di nuova concezione.

Mettere a confronto ad esempio 2 motori da 90cv,uno a due tempi e l'altro a 4t,significa confrontare un 3cilindri(2t)con un 4cilindri 4t per giunta con cilindrata superiore.I parametri sono gia'sballati di partenza,se consideriamo anche natanti diversi il paragone non ha motivo di esistere.

Infine oggi sul mercato ci sono anche motori 4t sovralimentati con compressore volumetrico,le prestazioni sono ancora diverse rispetto ad un 4t tradizionale(pensate ad un auto a 16 valvole e una turbo,il paragone non esiste proprio).

Per ultimo una considerazione sui gommoni:La leggenda dei Marshall è in gran parte meritata,pero' se confrontata con gommoni di quel periodo.E'capitato di trasportare gommoni con un rimorchio dove c'era un Marshall,e successivamente trasportarci un gommone di marca diversa(ce ne sono anche altri con la carena uguale a questo),Bene,praticamente non ho dovuto alterare la posizione dei rulli(le carene erano molto simili,se non identiche).

Avendo a che fare giornalmente con natanti e motori di ogni genere si ha la possibilita' di fare valutazioni piu'obbiettive rispetto al sentito dire.

In poche parole,non è tutto oro quello che luccica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Leggendo queste righe ho conferma della generale disinformazione(non solo sul forum) che caratterizza il settore nautico dei motori.

Ci sono domande e risposte che ho sentito migliaia di volte.

Permettetemi alcune considerazioni:Per avere dei parametri precisi bisognerebbe fare la prova con due natanti identici,con motori della stessa potenza(la prova sarebbe meglio che non la effetuassero due case concorrenti,per corretezza).

E'quello che ho fatto io,stesso natante,stessa potenza,motori di diversa marca.

Il paragone non esiste neanche con motori 2t carburati e quelli di nuova concezione.

Mettere a confronto ad esempio 2 motori da 90cv,uno a due tempi e l'altro a 4t,significa confrontare un 3cilindri(2t)con un 4cilindri 4t per giunta con cilindrata superiore.I parametri sono gia'sballati di partenza,se consideriamo anche natanti diversi il paragone non ha motivo di esistere.

Infine oggi sul mercato ci sono anche motori 4t sovralimentati con compressore volumetrico,le prestazioni sono ancora diverse rispetto ad un 4t tradizionale(pensate ad un auto a 16 valvole e una turbo,il paragone non esiste proprio).

Per ultimo una considerazione sui gommoni:La leggenda dei Marshall è in gran parte meritata,pero' se confrontata con gommoni di quel periodo.E'capitato di trasportare gommoni con un rimorchio dove c'era un Marshall,e successivamente trasportarci un gommone di marca diversa(ce ne sono anche altri con la carena uguale a questo),Bene,praticamente non ho dovuto alterare la posizione dei rulli(le carene erano molto simili,se non identiche).

Avendo a che fare giornalmente con natanti e motori di ogni genere si ha la possibilita' di fare valutazioni piu'obbiettive rispetto al sentito dire.

In poche parole,non è tutto oro quello che luccica.

 

Angelo, ti ringrazio per la risposta.

Ti chiedo però una cosa: è vero che ci sono FB 2T; 4T; a carburatori ad iniezione o turbo... ma se confrontiamo cavalli, on dovrebbe essere tutto (quasi) uguale?

Se un 2T 1300 cc esprime 90 hp a 5000 giri ed un 4T 1600 pure, che cambia in termini di velocità finale a parità di imbarcazione?

Il mio disappunto, deriva dal fatto che considero un 40/60 4T molto più performante di un 90 2T anche se su due imbarcazioni diverse... Diverse ma non troppo.

I pesi infatti sono quasi identici, e le diversità delle carene credo (perdona la mia grassa ignoranza) non possano influire in misura tanto rilevante (diciamo un 10% al massimo?).

Oltretutto, con il mio vecchio Yamaha 40/50 4T l'M100 faceva quasi 28 nodi!!

Era lecito attendersi un salto di almeno 8 nodi passando al 90 hp???!!

 

Ciao, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggendo queste righe ho conferma della generale disinformazione(non solo sul forum) che caratterizza il settore nautico dei motori.

Ci sono domande e risposte che ho sentito migliaia di volte.

Permettetemi alcune considerazioni:Per avere dei parametri precisi bisognerebbe fare la prova con due natanti identici,con motori della stessa potenza(la prova sarebbe meglio che non la effetuassero due case concorrenti,per corretezza).

E'quello che ho fatto io,stesso natante,stessa potenza,motori di diversa marca.

Il paragone non esiste neanche con motori 2t carburati e quelli di nuova concezione.

Mettere a confronto ad esempio 2 motori da 90cv,uno a due tempi e l'altro a 4t,significa confrontare un 3cilindri(2t)con un 4cilindri 4t per giunta con cilindrata superiore.I parametri sono gia'sballati di partenza,se consideriamo anche natanti diversi il paragone non ha motivo di esistere.

Infine oggi sul mercato ci sono anche motori 4t sovralimentati con compressore volumetrico,le prestazioni sono ancora diverse rispetto ad un 4t tradizionale(pensate ad un auto a 16 valvole e una turbo,il paragone non esiste proprio).

Per ultimo una considerazione sui gommoni:La leggenda dei Marshall è in gran parte meritata,pero' se confrontata con gommoni di quel periodo.E'capitato di trasportare gommoni con un rimorchio dove c'era un Marshall,e successivamente trasportarci un gommone di marca diversa(ce ne sono anche altri con la carena uguale a questo),Bene,praticamente non ho dovuto alterare la posizione dei rulli(le carene erano molto simili,se non identiche).

Avendo a che fare giornalmente con natanti e motori di ogni genere si ha la possibilita' di fare valutazioni piu'obbiettive rispetto al sentito dire.

In poche parole,non è tutto oro quello che luccica.

 

Angelo, ti ringrazio per la risposta.

Ti chiedo però una cosa: è vero che ci sono FB 2T; 4T; a carburatori ad iniezione o turbo... ma se confrontiamo cavalli, on dovrebbe essere tutto (quasi) uguale?

Se un 2T 1300 cc esprime 90 hp a 5000 giri ed un 4T 1600 pure, che cambia in termini di velocità finale a parità di imbarcazione?

Il mio disappunto, deriva dal fatto che considero un 40/60 4T molto più performante di un 90 2T anche se su due imbarcazioni diverse... Diverse ma non troppo.

I pesi infatti sono quasi identici, e le diversità delle carene credo (perdona la mia grassa ignoranza) non possano influire in misura tanto rilevante (diciamo un 10% al massimo?).

Oltretutto, con il mio vecchio Yamaha 40/50 4T l'M100 faceva quasi 28 nodi!!

Era lecito attendersi un salto di almeno 8 nodi passando al 90 hp???!!

 

Ciao, grazie.

 

Quando uscirono i primi 4t anche io mi feci pressappoco le stesse domande.

La realta'quando si parla di motori marini è ben diversa.

Per farla semplice bisogna considerare che in acqua si ha un attrito costante,e si ha a disposizione un solo rapporto all'elica(non come nelle auto che possiedono il cambio,potendo variare il rapporto a seconda delle esigenze).

I due tempi soffrono molto i carichi,e perdono velocemente le prestazioni con l'aumentare degli stessi(parlo dei 2t di nuova generazione,mentre i modelli precedenti sia carburati che ad iniezione,vedi i fitc ram o gli optimax,tiravano come bestie pagando pero' in consumi).

Questa discrepanza è dovuta anche in parte alle modifiche che hanno dovuto subire per poter rientrare nei parametri antinquinamento della normativa vigente,e alla neccessita' di dover diminuire i consumi per renderli competitivi verso i 4t.

Per ora i 4t sentono meno i carichi(se fai 30 nodi,li fai in due persone a bordo e anche se siete in 4),ecco spiegata la differenza che hai notato con i 2 battelli.

Ci sono gommoni motorizzati con un quarantino 4t,che riescono a planare con 6 persone a bordo,cosa impensabile con i nuovi 2t,a meno che non si intervenga modificando il passo dell'elica(perdendo poi in velocita'di punta).

Mi succede spesso di dover variare il passo dell'elica nei 2t perche' non raggiungono tutti i giri.Piu' raramente nei 4t(parlo di potenze di tutto rispetto).

Come ti hanno gia' detto i 4t sono nettamente piu' pesanti,pero' a volte un serbatoio flessibile da 60lt messo nel gavone di prua fa miracoli per quanto riguarda l'assetto.

Le accelerazioni brucianti e il tiro impetuoso dei vecchi carburati 2t,sono solo un ricordo ormai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Le accelerazioni brucianti e il tiro impetuoso dei vecchi carburati 2t,sono solo un ricordo ormai.

:(:( Non lo sapevo, azz! Pensa che ho preso un 2T proprio per quello.

 

Bene, allora per concludere ti chiedo, per favore, di darmi un consiglio circa un valido sostituto dell'Etec. Un 4T Yamaha 115 come lo vedi? Avevo pensato al 115 Optimax... ms credo sia più o meno la stessa cosa dell'Etec, no?

 

Grazie, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le accelerazioni brucianti e il tiro impetuoso dei vecchi carburati 2t,sono solo un ricordo ormai.

:(:( Non lo sapevo, azz! Pensa che ho preso un 2T proprio per quello.

 

Bene, allora per concludere ti chiedo, per favore, di darmi un consiglio circa un valido sostituto dell'Etec. Un 4T Yamaha 115 come lo vedi? Avevo pensato al 115 Optimax... ms credo sia più o meno la stessa cosa dell'Etec, no?

 

Grazie, ciao.

 

L'optimax è un bel po piu' grintoso,solo che consuma di piu'.Se vuoi tastare le prestazioni,provalo in mare se ne hai la possibilita',cosi'ti farai un idea su cosa andrai a prendere.

Per le marche alternative sui 4t non posso darti un nome in particolare.Al di la delle differenze estetiche,molti modelli montano lo stesso gruppo termico anche se la marca del motore è diversa, le prestazioni sono simili .Se vai da qualche concessionario togli la calandra del motore che ti interessa e osservalo attentamente,poi fai la stessa operazione con un modello di marca diversa.Vedrai che le differenze sono minime.

Se puoi prova anche un 4t in mare per farti un idea precisa(possibilmente della potenza che ti interessa).

A scatola chiusa non si compra piu' niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Honda 90 vtec. Tira da paura. 36 nodi sul mio joker 19 . Accellerazione da primato.

Con yamaha 100 (stesso gommone) botte da orbi. Consumi eccezionali. Prezzo incredibile : anche meno di 9000 €.

Ah dimenticavo, sul focchi 510 con elica 19 inacciaio 43 nodi...........

Ciao Renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sei stato affatto fregato.

Hai comperato un motore favoloso.

Le differenze di velocità tra il tuo ed il JB sono dovute senza dubbio alla diversa forma della carena.

32 Kn con il tuo gommone ed il 90 cv non sono pochi, con il 115 yamaha saresti arrivato a 36/37 non di più.

Per farti un esempio concreto io ho un Mar.co 570 con un Mercury Optimax 135, considerato il motore più grintoso del mercato, faccio 43 Kn di velocita massima.

 

Mio fratello ha un Yamaha 100 4T montato su un BSC 53, il motore è ottimo, ma ha poca potenza, non ha l'esuberanza che credo anche tu voglia.

 

Controlla quanti giri raggiungi alla max velocità, se vedi che superi i 6000 giri puoi pensare di provare un elica più grande, guadagnerai 4 5 nodi a discapito dell'accelerazione.

 

Un saluto

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando parli dello stesso gruppo termico immagino che tu stia parlando di selva / yamaha che sono praticamente identici ,honda fa a se suzuki pure..

Ribadisco comunque che honda 4 tempi pesa meno di evinrude e-tec...l'unico dubbio di honda e che è ancora a carburatori(40 cv) .

A proprosito di novità ho sentito che yamaha al salone di genova presentera delle novità! qualcuno sa qualcosa in merito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Controlla quanti giri raggiungi alla max velocità, se vedi che superi i 6000 giri puoi pensare di provare un elica più grande, guadagnerai 4 5 nodi a discapito dell'accelerazione.

 

Un saluto

Antonio

 

Ahahaha!! 6000 giri!!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

Guarda che arrivo a malapena ai 5100!!! :frustry::frustry: e con un'elica da 15" e trimmando al massimo... :frustry::frustry::frustry:

 

@antonio.scialpi

 

per quello che ne sò il MAR.CO (per la V molto pronunciata della sua carena) ha bisogno di motorizzazioni "esuberanti" per rendere in mare.

IMHO

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il marco è uno dei gommoni piu pesanti in commercio,se vi interessa su il gommone di luglio c'è la prova di tutti i motori sui 90-100hp e sapete quale è il migliore?

comunque per quanto riguarda le eliche in due motori diversi la stessa elica può dare risultati diversi perche i motori possono avere un rapporto al piede diverso

(es.suzuki a disassato l'albero di trasmissione con quello motore per variare il passo.)

comunque e-tec beve il doppio di un 4t .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...