> Azione Di Caccia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Azione Di Caccia


Messaggi raccomandati

Ragazzi, voglio condividere con voi lo spettacolo a cui ho assistito ieri. Dopo il lavoro sono solito farmi una nuotata con maschera e boccaglio, il cosidetto "snorkeling", pratica rilassante che rompe la monotonia del nuoto quando si coprono lunghe distanze. In questo periodo in cui le giornate sono molto calde sembra di nuotare in un acquario, pallonate di saraghi, misti a qualche orata sono soliti sostare nello strato superficiale d'acqua calda. Arrivato nei pressi di una punta, mi accorgo che i saraghi erano tutti schiacciati sul fondo del canalone di una secca (max 5mt), a parte un bell'esemplare che nuotava in maniera scoordinata a mezz'acqua. Guardandolo meglio, ho notato che aveva la parte anteriore compreso l'occhio semi-lacerata. Stavo cercando di capire quale potesse essere la causa, quando la risposta mi è letteralmente passata sotto la pancia. Serra...., negli ultimi anni sono sempre più presenti anche in quì in Liguria, qualcuno l'ho anche preso, ma mai così grossi..... . Erano due pesci il cui peso, stimato dallo spessore della schiena, lunghezza, dimensione della bocca, poteva oscillare tra i 4 ed i 6 kg. L'azione di caccia a cui ho assistito in seguito è stata tragica ed affascinante allo stesso tempo. I due pesci hanno portato un paio di attacchi fulminei al sarago ferito sempre dal lato cieco dello stesso sfruttando la copertura delle rocce, per poi dileguarsi verso il largo probabilmente perchè troppo disturbati dalla mia presenza. Magari per molti di voi questo racconto potrà sembrare banale, in fondo cosa c'è di strano è la legge della natura, ma vi garantisco che nonostante abbia +di 25anni di mare sulle spalle, episodi di questo tipo riescono a trasmettermi sempre forti emozioni.

Ciao

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire..., è sempre bello vedere certi spettacoli che offre la natura :eek: , alla fine è tutto esperienza. L'osservare certe scene di caccia senza tralasciare certi particolari (termoclino, orario, maree ...), affinano anche le nostre azioni di predatori.

Ciao e buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Sono dei pesci bastardissimi...Secondo me ci godono a sfasciare gli altri pesci e ad andarsene..Qui è già pieno zeppo di muggini pure belli grossi feriti da pesci serra..

 

 

Quoto....anche qui da me in porto si vedono spesso pesci mutilati.... <_<

Speriamo di poterli vendicare :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho assistito a una carica di serra anch'io, tempo fa, ma si trattava di boghe.

Sono partiti due serra da riva, una dozzina di metri davanti a me; sono schizzati sul banco fuori della punta e ne hanno addentate due o tre, talmente rapidi che le boghe non si sono mosse. Le avevano segate in due, hanno proseguito e poi uno è tornato a mangiarsi i pezzi che calavano a fondo.

Io m'ero immerso lungo la parete per avvicinarmi sul fondo, c'erano 7-8 metri, ma il serra superstite se n'è andato quasi subito, dandomi però l'impressione che non m'avesse manco visto. I pezzi rimasti l'hanno lasciati lì, apparentemente. Non sembra che mangino sul fondo. E poi, in due minuti, erano già arrivati una cinquantina di donzelle e perchie che se li litigavano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...