> Fuoriuscita Incontrollata Di Aria Dal Naso - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Fuoriuscita Incontrollata Di Aria Dal Naso


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Volevo sapere se anche a qualcun altro di voi capita quanto segue: ho notato che, mentre sono sott'acqua (sul fondo, magari all'aspetto) ho spesso una fuoriuscita involontaria, leggera ma continua, di aria dal naso, che causa una fila di piccole bollicine (che escono dalla maschera andando verso la superficie) non sempre gradita dai nostri amici pinnuti.

Qualcuno mi saprebbe dire cosa la causa e come evitarla? E' dovuta ad un problema fisico (Dott. Malpieri, aiuto!) o a una eccessiva quantita' d'aria immagazzinata nelle vie aeree?

Ciao

Gianni De Giorgi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

Succede spesso anche a me Me ne accorgo perchè sento un borbottio e vedo le bollicine ma anch'io non riesco ad avere la meglio. Ti ringrazio di avere sollevato questo problema io mi scordavo sempre di farlo CIAO :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel corso dell'immersione in apnea, all'interno dei polmoni la pressione è notevolmente aumentata per effetto del blood shift che ha richiamato un notevole quantitativo di sangue dalla periferia, provocando una sorta di "spremitura" degli alveoli, già compressi per effetto della pressione; questa spremitura tende a generare delle onde di pressione che spingono verso l'esterno il quantitativo di aria contenuto nelle zone anatomiche che non partecipano agli scambi respiratori (spazio morto:grossi bronchi, trachea, laringe e faringe) e così in alcuni casi si ha l'emissione di piccoli quantitativi di aria proprio quando meno ci serve (durante un aspetto sul fondo) e tra l'altro è un fenomeno difficilmente controllabile.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

a me è riuscito di controllare la cosa deglutendo ed avendo l'accortezza di mantenere chiuso l'accesso al naso con glottide e/o lingua: è comunque una manovra fonte di tensioni... Il condotto va poi liberato in fase di risalita...

 

Ciao a tutti e buon anno!!

-mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...