> Morto Andreino Pescatore Di Soli 20 Anni - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Morto Andreino Pescatore Di Soli 20 Anni


Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Avevo già letto un post della disgrazia, ed avevo commentato di non avere parole,poichè in questi casi qualsiasi cosa si dica potrebbe essere interpetrata in modo sbagliato.

Con questo tuo post hai avvalorato quello che io avevo pensato, ma non scritto; molti giovani oggi (e ne conosco tanti) sono attratti dalle perfomance di questo o quel campione, e vogliono emularli tanti hanno capacità superiori, altri rischiano.

 

Alcuni ragazzi 18-20 anni che conosco e che spesso incontro sulle zone di pesca quando vedono qualche pesce che ho preso, non chiedono la tecnica,il posto, l'ora, ma la profondità, e quando gli dico che pesco entro i 15 metri, mi fanno un sorrisetto di quasi scherno, e mi dicono che in quella zona loro fanno aspetti da 20 a 25 metri, forse esagerano per darsi aria ciò non toglie che qualche volta li vedo scendere molto profondi, ed il mio cuore si ferma fino alla riemersione, tanto che mi allontano, e spesso me ne vado, non riesco a concentrarmi.

Tanti di noi diamo consigli, che possono evitare qualche rischio,o cercare di non "esasperare" le nostre quote operative, ma poi leggiamo di questi avvenimenti,e lo sconforto ci prende come se avessimo sbagliato in qualche cosa, che i nostri consigli non siano stati corretti, o male interpetrati, come si fà a morire a 20 anni quando tutta la vita è li ad aspettarci.

:clover: Sarino

saggissime parole Sarino....sono stradaccordo con te....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa piu' triste e' che probabilmente il ragazzo e' stato spinto a cercare di tirare fuori la cernia perche' cio' gli avrebbe consentito il suo guadagno giornaliero per la sopravvivenza .

chi di noi da ragazzo nn ha mai pensato " che bello sarebbe fare il pescatore di professione" , senza rendersi conto di cio' che ci sta' dietro : un lavoro massacrante fisicamente , dipendere dalle condizioni meteo ( se hai maestrale per 10 giorni che fai ? ) ecc... ed i rischi che il dover sbarcare il lunario con i pesci ti fa correre !! Io per primo , ma oggi con il senno dei quaranta ho capito che e' molto meglio che la pesca rimanga un hobby , da coltivare il piu' possibile , ma un hobby .

:(:(

 

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spero solo che queste tue parole servano ad evitare che qualcun altro faccia questi errori, che purtroppo commettono quasi sempre i più giovani.

ragazzi il mare è più forte di tutti noi messi insieme.

sarò molto duro, non me ne vogliate, i miei sentimenti di cordoglio per Andrea li ho già espressi in un altro post,ma se la storia è come la racconti tu ha sfidato la sorte più di quello che doveva, mi dispiace moltissimo per lui, ma non dobbiamo avere paura di dire che ha sbagliato, per protteggere gli altri quelli che magari come lui osano troppo.

chiedo scusa a chi dovesse sentirsi offeso da quello che ho scritto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da parecchi mesi appena possibile mi recavo a palau per passare qualche giorno con andrea grande pescatore sub di soli 20 anni. Andrea aveva scelto la pesca come professione doveva pagarsi l'affitto della casa la benzina e l'olio del suo mitico g43 e il mangiare e quindi usciva in mare ogni giorno (vento permettendo). Viveva solo questo piccolo grande uomo senza l'aiuto di nessuno una vita perennemente in salita in una casa famiglia poi la decisione di mantenersi da solo senza dover niente a nessuno. Per questo lo vedevo come un fratellino da aiutare in qualsiasi modo tanto da convicerlo a trasferirsi a cagliari con un lavoro per poi venire a pesca con noi. Ultimamente non riuscivo a frenare la sua voglia di dimostrare al mondo che era diventato forte che pescava sempre tra i 20 e i 30 metri, che pescava nei posti di Dapiran.....

dopo averlo recuperato in sincope lunedì scorso dopo aver recuperato la sua zavorra innumerevoli volte a più di 30 metri e sopratutto dopo averli fatto il lavaggio del cervello sull'approccio sbagliato e sulle c......te che stava combinando ANDREA E' MORTO il 9 luglio a Santa teresa alla profondita di 23 mt con una cernia incastrata, non è servita neanche la telefonata di domenica sera di oltre 1 ora dove raccomandavo di non uscire solo che io sarei arrivato mercoledì......Questa è la storia di un ragazzino adottato dal mare la sola cosa che gli ha concesso un pizzico di serenità

Carlo Leone

 

Che spreco incredibile. Mi spiace davvero moltissimo :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa piu' triste e' che probabilmente il ragazzo e' stato spinto a cercare di tirare fuori la cernia perche' cio' gli avrebbe consentito il suo guadagno giornaliero per la sopravvivenza .

chi di noi da ragazzo nn ha mai pensato " che bello sarebbe fare il pescatore di professione" , senza rendersi conto di cio' che ci sta' dietro : un lavoro massacrante fisicamente , dipendere dalle condizioni meteo ( se hai maestrale per 10 giorni che fai ? ) ecc...  ed i rischi che il dover sbarcare il lunario con i pesci ti fa correre !! Io per primo , ma oggi con il senno dei quaranta ho capito che e' molto meglio che la pesca rimanga un hobby , da coltivare il piu' possibile , ma un hobby .

:(  :(

 

stefano

Quoto e mi incazzo... e ringrazio Dio che che mi ha reso così difficile la compensazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente trovo molto ipocrita sostenere la grandezza dell'uomo post morte, sinceramente credo che non serva a granchè visto che nessuno in realtà ha mai fatto nulla per aiutare la persona in questione a trovare fonti di guadagno differenti.

Il solo consiglio e il dispiacere non bastano ad appagare l'idea che dentro quella situazione ci potessimo essere noi.

Trovo molto piu sensato scrivere dei post dove non ci siano parole, perchè sostengo che la morte sia una cosa da rispettare.

Esistono filosofi che sostengono che siamo noi a decidere di morire, in realtà nessuno sà quale sia la verità, forse perchè la verità non esiste.

Propongo un silenzio, un silenzio che riesca ad andare oltre alle nostre paure, un silenzio di rispetto verso una scelta, una scelta che forse lo ha portato a non ascoltare o trascurare i dettagli fondamentali della vita.

Ognuno di noi sa ascoltare, sa parlare, ma se ognuno di noi si trovasse in una situazione del genere posso garantire che a volte è più difficile accettare di essere aiutati che trovare l'aiuto.

Chiedo venia.

un bacio sentito a tutti... tutti tutti

JK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Propongo un silenzio, un silenzio che riesca ad andare oltre alle nostre paure, un silenzio di rispetto verso una scelta, una scelta che forse lo ha portato a non ascoltare o trascurare i dettagli fondamentali della vita.

E a che pro? Per fare in modo che la gente si illuda che si può sempre fare tutto da soli senza bisogno di niente e di nessuno? Per accettare che, in virtù del nostro egoismo, possiamo fare qualsiasi scelta compreso giocarci in maniera incosciente la vita?

 

La tragica scomparsa di un appassionato come noi deve soprattutto servire da lezione per tutti, nessun timore a dire che solo l'incoscienza è responsabile di tutto questo. Diversamente sarà solo solo uno dei tanti di un triste elenco e la sua morte sarà stata drammaticamente inutile...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Propongo un silenzio, un silenzio che riesca ad andare oltre alle nostre paure, un silenzio di rispetto verso una scelta, una scelta che forse lo ha portato a non ascoltare o trascurare i dettagli fondamentali della vita.

E a che pro? Per fare in modo che la gente si illuda che si può sempre fare tutto da soli senza bisogno di niente e di nessuno? Per accettare che, in virtù del nostro egoismo, possiamo fare qualsiasi scelta compreso giocarci in maniera incosciente la vita?

 

La tragica scomparsa di un appassionato come noi deve soprattutto servire da lezione per tutti, nessun timore a dire che solo l'incoscienza è responsabile di tutto questo. Diversamente sarà solo solo uno dei tanti di un triste elenco e la sua morte sarà stata drammaticamente inutile...

 

Davide :bye:

 

 

 

Non travisare le mie parole in modo che appaiano comode ai tuoi occhi.

Le mie frasi sono frutto di un ragionamento che va oltre il modo di pensare comune.

un dispiacere in realtà, lo trovo superficiale nel momento in cui la morte ha portato via un altro essere umano.

Nella vita purtroppo, a volte ci si trova a dover combattere con la solitudine, ci si sente ben spesso di combattere da soli, la mia preoccupazione è solo rivolta a chi realmente poteva aiutarlo e non lo ha fatto.

Per questo dico che un essere umano decide di andar via, perchè in realtà ci si accorge a volte troppo tardi che da soli non ce la si può fare.

Difficile comprendere una mano d'aiuto, se per il resto della vita si è stati soli.

Dico che a volte è piu difficile accettare e capire un aiuto che averlo!

Non manco di rispetto se sento di dire che trovo ipocrita piangere sul latte versato.

Onestamente trovo inutile, spiegare alle persone facendole andare a pesca cagate sotto perchè c'è scappato il morto e dirgli: vedi, adesso se non stai attento fai questas fine.

Non lo trovo ne un modo per approcciare il mare, ne un modo per discolparsi da ogni responsabilità.

Ripeto, la vita, è una cosa troppo sacra per permetterci di sentenziare e ipotizzare così, chiedo silenzio solo perchè non trovo parole per commentare un fatto del genere.

Le persone se gli vuoi far capire una cosa, trovo più congeniale prenderle per mano e insegnargliele, mostrando il morto, la trovo una via di fuga deresponsabilizzante.

buona a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...