> Salposaure - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

una curiosita.... voi salpe ne prendete mai "apposta" o sono un ripiego per non uscire a mani vuote dall'acqua?? mi piacerebbe sapere soprattutto di che dimensioni le sparate e vedere soprattutto qualche foto!! dato che non ne ho mai incontrate di grosse... le trovate molto a fondo?? a che ora??!?!? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente a me di uscire a mani vuote...insomma non mi vergogno mica. Le salpe non mi piacciono quindi non le sparo, però ad alcuni piacciono e le prendono. Non ci sono orari particolari, visto che è pieno e per di più le trovi a tutte le profondità. Se diventi bravo, le puoi sparare dalla superficie all'agguato, senza neppure immergerti, doppiando le punte rocciose attaccato alla parete, e sorprendendole mentre sono intente a mangiare. Sono un ottimo esercizio per chi inizia, se però non ti piacciono lasciale perdere. :bye:

 

p.s. Se cerchi, tempo fa c'era un concorso bandito dalla guida spirituale delle acque basse ( :D ) a chi prendeva la più grossa...li qualche foto la trovi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Francamente a me di uscire a mani vuote...insomma non mi vergogno mica. Le salpe non mi piacciono quindi non le sparo, però ad alcuni piacciono e le prendono. Non ci sono orari particolari, visto che è pieno e per di più le trovi a tutte le profondità. Se diventi bravo, le puoi sparare dalla superficie all'agguato, senza neppure immergerti, doppiando le punte rocciose attaccato alla parete, e sorprendendole mentre sono intente a mangiare. Sono un ottimo esercizio per chi inizia, se però non ti piacciono lasciale perdere.  :bye:

 

p.s. Se cerchi, tempo fa c'era un concorso bandito dalla guida spirituale delle acque basse ( :D ) a chi prendeva la più grossa...li qualche foto la trovi...

 

ho cercato ma non ho trovato nulla....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Clicca QUI' e leggi l'articolo lincato redatto a cura del mitico Simone Belloni che trasmette le esperienze der Gallina er grande!

Tra l'altro quello con la salpa grande sono io.

Praticamente Davide mi hai anticipato di qualche minuto

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un paio di foto:

 

 

gallery_4397_67_33348.jpg

 

 

gallery_4397_67_32549.jpg

 

Per quanto riguarda le dimensioni dalle mie parti sono quasi sempre di media taglia " Tranne qualche rara eccezzione".

Ora non mi ricordo di preciso da quanto fossero quelle che prendevo perche' non le pesavo mai.

In piu' la Salpa e' un pesce che una volta sventrato perde molto del suo peso originario in quanto dentro e' piena di budella che vanno tolte non appena la si cattura!!!

 

Per quanto riguarda la sua cattura lo possiamo tranquillamente definire un pescce molto sportivo!!!

Alla portata certamente di tutti " Ma fino ad un certo punto"

Il pesce in questione richiede una buona tecnica di avvicinamento per essere insidiato con sucesso visto che viaggiano sempre in branco ed usano la tecnica della sentinella per sfuggire ai predatori " Pescatore compreso"

 

La tecnica migliore rimane L'agguato in poco fondo!!!

All'aspetto e' un pesce non molto curioso che fa sprecare piu' fiato che altro prima di arrivare a tiro e siccome non ne vale la pena di sprecare fiato per questo pesce e' sicuramente meglio cercare di insidiarla durante le scadute di una mareggiata vicino alla costa " Anzi praticamente attacati alla parete" perche' la Salpa in questi momenti entra in frenesia alimentare ed abbassa notevolmente la guardia.

 

Da privilegiare tutti quei tratti di costa che presentatno punte con salti non troppo marcati nella batimetria ed insenature naturali con posidonia roccia e chiazze di sabbia.

I massoni devono essere di generose dimensioni e formare come minimo delle piccole franate in modo da poter attuare l'agguato per bene.

 

Il periodo migliore " Almeno dalle mie parti" e' Novembre quando questi pesci si riversano in massa nel basso fondo per mangiare e riprodursi.

E' proprio in questo periodo che si incontrano le piu' grosse.

 

Come gia detto quando entrano in frenesia alimentare e' molto piu' facile avvicinarle all'agguato coperti anche dal rumore delle onde che si frangono sulla costa.

In questi casi bisogna cercare di avvistare il branco ad una certa distanza e programmare un ipotetico percorso nel fondo che ci porti con la giusta copertura a tiro del pesce.

E' una palestra eccezzionale per affinare la tecnica dell'agguato e l'acquaticita' in genrale.

 

In cucina non e' un pesce di prima qualita' ma tanti la sanno sfruttare a dovere sfilettandola ed usandola per condire la pasta " Come fa il sottoscritto"

Ormai non le sto quasi piu' sparando perche' rivolgo le mie attenzioni a qualche pesce piu' pregiato.

Inoltre nel periodo della riproduzione quando ne entrano a miliardi sotto costa bisogna stare molto attenti perche' molte volte insieme alle Salpe potrebbe aggirarsi qualche Denticione solitario in caccia in pochi metri di fondo che cerca di insidiarle.

 

Naturalemente questo discorso del dentice vale solo per pescatori di una certa esperienza e non per il neofita che si deve concentrare principalemente sulla cattura della salpa per migliorare la tecnica. :bye::bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao anche io di solito non le sparo ma visto che tagliate a dadolini ed usate per fare il sugo piccante per la pasta non sono affatto male ogni tanto se propio nn prendo nullla glli sparo, qui ti metto il link ad un mio post con una foto delle saLPE e di seguito racconterò come sono avvenute le catture, magari ti può essere utile per capire a che profondità stanno e come insidiarle

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...=40339&hl=eruam

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Matteo delle risposte esaurienti, già te ne sono state date, anch'io francamente non vado pazzo par le salpe,e non l'insidio per paura di perdere prede più importanti; cio non toglie che qualche volta qualcuna a casa la porti,per la ricetta Belloni che è ottima.

Ne basta una di medie dimensioni per condire un buon piatto di pasta.

http://img223.imageshack.us/img223/1120/pennettealsugodisalpa3dcj1.jpg

http://img180.imageshack.us/img180/7919/prontedamangiare3nlyc2.jpg

 

Buon appetito, :bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi siete magnifici e gentilissimi i vostri consigli sono oro colato.....

pensavo anche io di catturarle essendo un neofita per affinare la tecnica e acquaticità..... inoltre ho acnche poco fiato e problemini a compensare.. quindi sono pesci che anche a batimetriche irrisorie si prendono e si trovano. Con il tempo migliorero ma per migliorare bisogna fare pratica ^^. Qui da me so che il periodo migliore è gennaio febbraio... ( liguria ) appunto per il motivo della riproduzione. ma questo lo so per esperienza da cannista. se devo essere sincero in acquanon credo di aver mai visto salpe enormi.. forse qualche duna ma verso il periodo autunnale a settembre diciamo e..... fanno la loro porca figura :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

se ti può aiutare io mi avvicino ma non esageratamente in maniera da non insospettirle , poi faccio dei piccoli rumori come grattare sul fondo con la mano o se sono sulla sabbia smuovere la sabbia, spesso funziona, ho notato che sono molto attratte anche da rumori metallicci, ovviamente devono essere sempre di lieve entita e preferibilmente non diretti, cioè sarebbe meglio se il rumore fosse prodotto da dietro un masso in maniera tale che gli arrivino solo onde sonore riflesse e non dirette.. se poi arrivano mirane solo una, non mirare nel mezzo del branco perchè al 80% padellerai :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caio Matteo delle risposte esaurienti, già te ne sono state date, anch'io francamente non vado pazzo par le salpe,e non l'insidio per paura di perdere prede più importanti; cio non toglie che qualche volta qualcuna a casa la porti,per la ricetta Belloni che è ottima.

Ne basta una di medie dimensioni per condire un buon piatto di pasta.

 

Buon appetito, :bye: Sarino

 

 

ME FAI VENI' 'NA FAMEEEE!!!!! troppo buone!!!!! :siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...